Magellan
Amico del forum
|
Problemi di accensione Volvo Penta D1-30
nella mia nuova barca c'è un motore Volvo Penta D1-30 di circa dieci anni che funziona molto bene, tranne ogni tanto quando presenta un problema di accensione. Talvolta, a motore freddo, quando accendo il quadro, compare il segnale di problema elettrico e va in allarme. Se provo comunque a mettere in moto, qualche volta parte regolarmente, altre volte il quadro si spegne. Se riaccendo il quadro e metto in moto, parte. Se il motore è caldo (o se ha lavorato recentemente, tipo uscita a vela con motore usato per uscire dal porto) parte senza problemi. Ho chiamato l'officina autorizzata qui a Genova il cui titolare inizialmente ipotizzava un problema alla centralina elettronica. Però hanno provato a metterne una nuova e il problema si è riproposto. Il tecnico che è venuto a cercare di cambiare la centralina, pensa che possa essere un problema del contagiri o della treccia di cavi che connettono l'impianto, i quali però non evidenziano problemi di usura. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Prima di smontare tutto mi piacerebbe sapere se è un guasto capitato a qualcuno e come ha risolto.
L’importante è non cadere dal palco...
|
|
12-05-2025 16:55 |
|
ibanez
Senior utente
|
RE: Problemi di accensione Volvo Penta D1-30
Direi che hai fatto esperienza, a caro prezzo ma almeno che serva per questo. La prossima volta fai il contrario, prima ti armi tu di pazienza e cerchi di scoprire il problema come dice st00042, poi come piano B chiami l'officina autorizzata, anzi diciamo come piano Z. come vedi hanno ipotizzzato un guasto alla centralina ma io l'avrei invece esclusa a priori, la centralina o funziona, o non funziona, difficile che funzioni caldo si e freddo no, o comunque random. queste cose sono normalmente dovute a falsi contatti, sarebbero dovuti partire da quelli e una volta esclusi, passare alla centralina, ma controllare i contatti è dispendioso e poco remunerativo e richiede un pò di cervello, testandoli uno ad uno e valutando gli effetti. Molto più semplici dirti "dottò, è a' centralina" , cambiarla e poi dirti "oppss, non era solo quella, c'è dell' altro, scommetto che non ti hanno chiesto scusa per averti fatto perdere tempo e che non ti hanno restituito i tuoi soldi, giusto?
|
|
16-05-2025 13:28 |
|