Messaggi: 68
Discussioni: 16
Registrato: Nov 2004
Permettemi di chiedere il vostro aiuto. Causa alcuni rumori, un tac, tac sia in folle che in marcia, che si sovrapone al rumore normale del motore e che via via sta diventando sempre più fastidioso e che alcuni "esperti di Imarroncinichegalleggiano...." imputano, come probabilità, al parastrappi che si trova tra volano ed invertitore mi stava crescendo l'insana idea di andarlo a sostituire... Dalle informazioni sin qui collezionate mi sembra di capire che non dovrebbe essere un grosso lavoro visto anche che ho la possibilità di sollevare, abbastanza facilmente, il motore ed avere un po di spazio in cui muovermi all'interno del vano motore. Allego un file con la registrazione del rumore sperando qualcuno possa confortarmi sulla diagnosi tenendo conto che la registrazione attutisce molto l'effetto... Vorrei chiedere inoltre, se qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere, se potete indicarmi della documentazione specifica (disegni, esplosi, etc...) che possa, eventualmente, aiutarmi ad accedere al parastrappi senza fare molti danni. Ho provato a cercare (anche sul sito della Nanni) ma niente si trova a questo proposito. Il motore è abbastanza nuovo con tre anni di vita e pochissime ore di funzionamento (70 circa). Durante questo periodo però ho fatto diverse prove per trovare l'elica giusta e per un po di ore il motore ha girato con un'elica sovradimensionata (calcolata da primaria ditta...) e credo il motore abbia "sforzato" un po. il rumore comunque è presente anche con l'elica finale "giusta" Altra informazione, secondo me importante, è che sto usando gasolio vecchio di almeno 2 anni residuo (scorta eccessiva) di una crociera di un paio di settimane (fatto raro per me) dove, per fortuna, avevo navigato molto a vela... [hide] .[/hide]
Messaggi: 5.791
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
se il motore ha 3 anni è quasi in garanzia,e 70ore sono nulla, finito a malapena il rodaggio, sei sicuro non ci potrebbe essere qualcosa che batte anche fuori dal vano motore?. Togliere il riduttore con la campana non è nulla di complicato poi da manuale hai le coppie di serraggio dedicate. il gasolio vecchio non dà problemi.
Messaggi: 68
Discussioni: 16
Registrato: Nov 2004
Naturalmente non sono sicuro di .: Ho provato a dare un'occhiata alle varie parti che possano toccare/vibrare, ho ripassato tutti i bulloni del basamento, antivibranti, etc ma non ho notato nulla di particolare. Il rumore c'è sia in folle che in marcia e cosi ad orecchio sembra provenire dal motore stesso. Prima di smontare proverò a chiamare (fra qualche mese credo) un meccanico di provata esperienza per sentire il suo parere. Visto il gasolio vecchio, pensare a qualche addittivo per la pulizia di iniettori e pompa alta pressione ti sembra una buona cosa da fare o è del tutto inutile? Avevo intenzione, per togliermi il dubbio, di sostituire tutto il gasolio (20 litri) i filtri e aggiungere un addittivo per vedere l'effetto che fa.
Messaggi: 5.791
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Ma il motore li hai installato tú o hai acquistato la barca con il motore? Potrebbe venire riconosciuta qualche garanzia anche parziale avendo fattura alla mano. Per quello che riguarda il motore é su base Kubota e se cercando trovi i manuali d'officina .
Messaggi: 68
Discussioni: 16
Registrato: Nov 2004
Si il motore l'ho acquistato ed installato personalmente. La garanzia è partita dopo visita del personale del venditore (Nanni) per la verifica dell'installazione, compilazione modulo di installazione e la prima messa in moto. Adesso dopo tre anni non so cosa si possa chiedere/pretendere dal venditore. In fondo il motore è sempre andato bene e solo ultimamente ed in modo progressivo sento questo tac tac, tichetio, che è diventato fastidioso ma il motore va sempre bene. Oltre alla questione dell'elica sovradimensionata e gasolio vecchio non immagino altro che possa avere introdotto il tichetio. Per sicurezza ho sostituito anche i piedini antivibranti che sono nuovi adesso ma il rumore è rimasto uguale. La mia paura, non essendo un meccanico di professione, è che questi rumori siano qualche segnale premonitore di qualcosa che possa creare problemi al motore. Comunque, come ti dicevo, farò sentire il motore a qualche meccanico esperto prima di fare qualcosa. Al forum chiedevo a qualcuno più esperto di me (come Te ad esempio) oltre a qualche esperienza specifica sul parastrappi, se sentendo il rumore del motore si potesse dedurre qualcosa, anche solo come ipotesi, ma mi rendo conto che da lontano... Avevo letto in un'altro post, su un Volvo mi sembra, di un ticchetio abbastanza simile che era stato risolto sostituendo le rondelle di rame sotto gli iniettori. Però con un motore giovane come il mio mi sembra difficile pensare agli iniettori che per altro non sono mai stati toccati. Ho gia in mio possesso i manuali d'officina del motore ma non ho trovato nulla riguardo a smontaggio e rimontaggio dell'invertitore e relativa campana.
Messaggi: 5.791
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Scusa ma un manuale d'officina ha tutte le operazioni di smontaggio , controlli, montaggio, forse lo confondi con il manuale utente, dammi una mail che tento di inviarti quello del Kubota. Se comunque sei stato capace di installarlo sei in grado di staccarlo e togliere la campana con l'invertitore, in linea di massima a parte qualche particolaritá i serraggi applicati sono quelli standard trovi le tabelle ovunque
Messaggi: 68
Discussioni: 16
Registrato: Nov 2004
Wally ti ho mandato in MP il mio indirizzo email.
Messaggi: 1.369
Discussioni: 38
Registrato: Mar 2007
Un ticchettio in un motore è spesso associato al gioco delle punterie. Il tuo motore è nuovo ma una registrata al gioco valvole la farei
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
Mah, dici che rumore c'è anche in folle, sarebbe strano se fosse il parastrappi, perché in folle il parastrappi è molto poco sollecitato. Il rumore c'è anche variando il regime e segue le variazioni di regime?
Messaggi: 68
Discussioni: 16
Registrato: Nov 2004
12-11-2025, 22:49
Si il rumore c'è anche in folle e sembra che segua il regime dei giri. Per questo pensavo a qualche problema legato alla vetustà del gasolio come se questo fatto abbia influito su pompa e/o iniettori. Il rumore mi sembra più sordo del battito metallico di punterie e molle del . ho idea. Il fatto che il motore sia praticamente nuovo (neanche 70 ore) però mi allontana dalla possibilità di problemi a pompa ed . ritornerò in barca (Aprile, Maggio prossimo) vedo di chiamare un meccanico esperto per capire, in presenza, il da farsi. Avevo incluso un file audio nel messaggio nella speranza di trovare, nel forum, un "orecchio assoluto"  che potesse analizzarmi le varie frequenze ed indirizzarmi verso il "colpevole".
Messaggi: 1.369
Discussioni: 38
Registrato: Mar 2007
13-11-2025, 15:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2025, 15:34 da ibanez.)
Dal rumore dell'audio avrei detto supporti antivibranti da serrare, ma li hai già cambiati, quindi escluderei, a meno . sapere se li hai cambiati tu in prima persona, con le tue stesse mani o un meccanico? Nel secondo caso ti direi di ricontrollare i serraggio dei silent block sui longheroni di appoggio, il mio motore faceva un rumore simile al tuo, appena comprata la barca. Il motore era stato sbarcato per revisionarlo un mese prima, quel delinquente del meccanico che lo ha montato aveva spanato 3 tirafondi su 4, ed ovviamente è stato zitto Quando ho sentito il rumore e ne ho cercato la causa ho trovato questi tre tirafondi che giravano a vuoto, che nervi! maledetti meccanici senza coscienza! Non avendo voglia di sbarcare il motore ho tirato via i perni, ho realizzato delle striscette di legno larghe 2/3 mm, le ho spennellate di colla poliuretanica (che polimerizzazione con lumidità) e l8 ho infilate nei buchi dei longheroni. Poi ho rimesso i tirafondi, che hanno fatto presa come se fossero nel legno solido e il rumore è scomparso. Ricontrolla i tirafondi, non si sa mai...
Messaggi: 68
Discussioni: 16
Registrato: Nov 2004
Si Ibanez (è il nome della chitarra?) È la prima cosa che ho fatto di controllare il serraggio di un po tutto quanto compreso i tirafondi dei nuovi antivibranti che avevo sostituito io. Era tutto a posto da quel punto di vista.
|