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Ciao a tutti. Cercando sulla rete, non sono riuscito a trovare notizie su questo tipo di motorizzazione, se non per Navi, le cui dimensioni piu´ piccole, partono dai 30 mt in su. Qualcuno sa se ci sono in produzione per la nautica da diporto, installabili ad esempio su un 10/12 mt ? Naturalmente non barche a vela. Grazie anticipato a chi mi fornira´ qualche notizia
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
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TAG usate nel diporto? mai sentita.
La M.M. monta TAG sul molte ns. fregate, sul Garibaldi etc... ma lì ci sono altre necessità...
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Esatto Frap, e´ questo che cercavo di capire, quindi mi confermi che non c´ e´ niente in produzione per il diporto in base alla tua esperienza ?
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Il problema è che le turbine a gas usate nella nautica spesso sono derivate da quelle aeronautiche (che nel caso specifico vengono usate estraendo potenza meccanica invece di spinta dei gas di scaricoe)e di turbine a gas di piccola potenza non ce ne sono molte. Potresti provare ad adattare un motore in disuso di un elicottero o una turbina di un turboprop di un aereo turboelica. Si trovano da 500 hp in su
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Credo anche, che siano molto rumorose.
Ho un'amico che fà il motorista navale e dice che emettono un sibilo
molto forte.
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Ma Wallypower non aveva annunciato qualcosa di simile?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek
Credo anche, che siano molto rumorose.
Ho un'amico che fà il motorista navale e dice che emettono un sibilo
molto forte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io ho esperienza solo su turbine a gas per applicazioni industriali, noi le compriamo con limiti di rimorosità di 75 DB (riferita alla norma ISO il cui numero non ricordo), e per rispettare tali limiti le macchine sono packaggizzate in appositi enclosure con il camino di scarico alto non meno di 10 mt. Ma stiamo parlando di macchine dai 25 MWp in su.
Di micro-turbine per applicazioni diportistico non ne ho mai sentito .
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da HAL9001
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
TAG usate nel diporto? mai sentita.
La M.M. monta TAG sul molte ns. fregate, sul Garibaldi etc... ma lì ci sono altre necessità...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto Frap, e´ questo che cercavo di capire, quindi mi confermi che non c´ e´ niente in produzione per il diporto in base alla tua esperienza ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
la prima esperienza della M.M con le TAG risale al 1968 con la fregata Carabiniere; come tutti gli esperimenti, i risultati servirono per affinare le successive produzioni.
Non mi risulta niente di serio (o in serie) per la nautica da diporto.
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Credo sia difficile trovare qualcosa di simile per imbarcazioni da diporto.
Per quanto mi risulta , a parte problemi di rumore, consumo, e altro, questo tipo di motore non è di facile gestione, in quanto deve rimanere a un regime di giri molto alto e non e modulabile.
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Ed ha scarichi in uscita, in quantità e temperatura, non da ridere.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Ed ha scarichi in uscita, in quantità e temperatura, non da ridere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti. E´ questo che e´ veramente impegnativo da risolvere, anche se si volesse prendere in considerazione l´ idea di Marcello sicuramente interessante. Star, adesso provo a cercare con il nome che hai scritto.
Comunque come sempre grazie a tutti gli ADV che mi hanno risposto
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01-06-2009, 04:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2009, 04:14 da maumarti.)
ciao Hal9001
esistono svariati costruttori di turbine (centrifughe, non a flusso assiale) di piccola potenza per impieghi aeromodellistici.
Si parla di motori che forniscono da 2 chili fino a oltre 15 chili di spinta.
Dall'accoppiamento di questi motori con gruppi riduttori meccanici, si sono visti anche bellissimi aeromodelli turboelica ed elicotteri.
E' comunque materiale costoso e delicato, e credo che un impiego nautico-diportistico sia abbastanza inadatto, anche se possibile.
Se ti interessa approfondire, cerco qualche link specifico
ciao
maurizio
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da maumarti
ciao Hal9001
esistono svariati costruttori di turbine (centrifughe, non a flusso assiale) di piccola potenza per impieghi aeromodellistici.
Si parla di motori che forniscono da 2 chili fino a oltre 15 chili di spinta.
Dall'accoppiamento di questi motori con gruppi riduttori meccanici, si sono visti anche bellissimi aeromodelli turboelica ed elicotteri.
E' comunque materiale costoso e delicato, e credo che un impiego nautico-diportistico sia abbastanza inadatto, anche se possibile.
Se ti interessa approfondire, cerco qualche link specifico
ciao
maurizio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie Maurizio, io in rete non sono riuscito a trovare niente di piccole dimensioni, se tu hai qualche link mi faresti un piacere
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Tempo fa vendevano dei Miga peso di ferraccio, hanno delle turbine eccezionali! 
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Hal,
ma perchè invece di un motoscafo, la cui velocità è influenzata dalla stato del mare non pernsi a un ekranoplano da diporto?
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05-06-2009, 06:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2009, 06:38 da HAL9001.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da starghost
Hal,
ma perchè invece di un motoscafo, la cui velocità è influenzata dalla stato del mare non pernsi a un ekranoplano da diporto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa Star ho visto solo adesso:  bella idea, solo il problema e´ che per la traina, lo vedo un po´ difficoltoso mantenere i 4/5 nodi, e poi non saprei dove mettere i porta canna.  A parte gli scherzi, sto 'tentando' di progettare un fishermann di una 10 di metri, che abbia la caratteristica di arrivare ad una velocita´ di crociera di almeno 25 nodi, e questo richiede ad occhiometro una potenza di 400/500 hp, e a questo punto, con il costo dei carburanti e meglio andarsi a fare una . pescheria  . In realta´ in rete ho trovato che la mercury ad esempio, ha gia realizzato dei motori con questa alimentazione. Ma il problema maggiore e´ il rifornimento. Come al solito in italia, ne stanno parlando ma chissa´ quando saranno realizzati i relativi impianti  .
A
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ho letto veloce che ho poco tempo
ma vuoi un motore a GPL???
ho visto un impiantista sul lago di costanza che li fa
era alla fiera di friedrichhafen,
li faceva anche per le moto  
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da mimmo.de
ho letto veloce che ho poco tempo
ma vuoi un motore a GPL???
ho visto un impiantista sul lago di costanza che li fa
era alla fiera di friedrichhafen,
li faceva anche per le moto   
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Mi´. Hai preso l´ indirizzo ? o puoi darmi il nome ?
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