Allora, torno adesso dal molo. Stamattina ero lì dalle 8,30 (mi avevano dato quell'orario) ma i meccanici sono arrivati con quasi un ora di ritardo. Poco male xchè nel frattempo ho aperto tutti gli oblò della barca ed ho tolto la cuscineria dalle cabine di poppa.
Devo dire che se facciamo ammenda del ritardo iniziale i due meccanici mandati a fare il tagliando sono stati molto precisi, professionali e disponibili.
Mi hanno spiegato passo passo quello che facevano e mi hanno fatto vedere le operazioni che potrei (speriamo di no) essere chiamato a fare in caso di emergenza. Inoltre mentre lavoravono mi hanno fatto anche un breve corso sul funzionamento delle varie parti del motore.
Oltre a decantare le lodi di questo a dir loro affidabilissimo e (sgrat,sgrat) immortale pezzo di ghisa, hanno fatto i complimenti al precedente proprietario per il modo in cui lo ha tenuto avendolo trovato in perfette condizioni.
Mi hanno consigliato quest'inverno vista l'età del motore (quasi otto anni) di fare alcuni interventi x i quali occorrerà più tempo ma che assicureranno una vita moooolto luuunga a questo MD22P.
Sono andati via alle 12 non senza aver tentato (invano) di sistemare un noioso problema al quadro dell'accensione (il motore non sempre si spegne al primo colpo); hanno cercato di spiegarmi (ma non ho capito gran che) quale può essere secondo loro il problema; se non ho capito male la chiave di spegnimento ha un collegamento a massa particolare fatto x evitare problematiche di carattere 'galvanico' che però può rendere in qualche caso difficoltoso lo spegnimento (quì sarebbe utile l'intervento di KERMIT).
Al momento mi hanno consigliato, quando capita che il motore non si spegne al primo giro di chiave, di mantenerla in posizione per qualche secondo in più (ed in effetti il motore dopo 7-8 secondi si spegne), più in là mi hanno detto proveranno a vedere se cambiando il quadro il problema si risolve (ma secondo loro il problema si potrebbe ripresentare anche col - costoso - quadro nuovo e quindi prima di cambiarlo proveranno a fare ... onestamente non ho capito cosa).
Mi hanno dato appuntamento per l'autunno. Più tardi vi posto gli interventi che mi hanno consigliato di fare.
Azz.... ma quanto ho scritto ... scusate