Rispondi 
Volvo MD22
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Volvo MD22
Qualcuno ha notizie sul motore in oggetto.
E' imbarcato su un S.O 40 del 98 che ho visionato ieri. La coppia che vende la barca mi ha detto di averci girato il mediterraneo in lungo e in largo per cui non avrà meno di 2 mila ore. Gira rotondo non trasuda e lo scarico è pulito (non fuma e non lascia tracce iridescenti nell'acqua).
Loro dicono che è un 50 cv ma su internet la sigla corrisponde al 56 cv. Non ho guardato il libretto del motore.

Eccolo. L'isolamento acustico della cassa inizia a perdere la vernicetta nera e sporca il motore.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,26 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,68 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115,46 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 04:38 da Lorena.)
04-06-2009 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Volvo MD22
Se è stato manutenuto e usato come si deve....ne può fare altrettante di ore.
Consuma olio? se si quanto?
A motore caldo togli il tappo di carico olio e controlla che sfiati il giusto.
Prova ad accenderlo senza candelette e vedi come parte.

2.000 ore corrispondono approssimativamente a 120.000km,non è una follia.
Se la barca è in ordine,se il prezzo è giusto..ecc..perchè no?!

Comunque un'occhiata di un perito/amico è sempre buona cosa.Wink

BV
04-06-2009 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Volvo MD22
Ho lo stesso motore sul mio Dufour41, da tre anni (motore del 1999). Mi sembra un ottimo motore, 50hp, molto silenzioso. Fin'ora non ho riscontrato difetti da segnalare.
04-06-2009 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Volvo MD22
anch'io a bordo ho un MD22L però volvo-perkins, e dalle foto si assomiglia moltissimo al tuo, fino ad oggi ho fatto 1000 ore e ne sono soddisfattissimo, spero che continui a lavorare come ha sempre fatto, in inverno si accende immediatamente a freddo, al primo giro di chiavetta, anche dopo un mese che è stato fermo.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-06-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Volvo MD22
ps. anche il mio è un 50cv

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-06-2009 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Volvo MD22
50 Hp, Il mio del 99 ha circa 1300 ore ed è perfetto. Se manutenuto bene dovrebbe farne ancora tante e tante.
08-06-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Volvo MD22
Sulla mia vecchia lei c'era proprio il tuo motore MD22L, motore realizzato con base Perkins , aspirato(non turbo) e sviluppa 59Cv, il basamento è utilizzato per tutta la serie di motori fino mi sembra a 120Cv (turbo) solo per questo dovresti dedurre che è un motore depotenziato e quindi molto robusto.

La barca è stata venduta con 2800ore non fumava e non consumava acqua e olio.

Hai acceso i motore? è partito al primo colpo senza zoppicare?

Il motore l'ho smontato in ogni sua parte dall'invertitore alla pompa d'acqua dolce quindi se hai delle domande falle pure se posso ti aiuto.

L'unico problema serio che ho avuto è una perdita d'olio tra il basamento e il volano. la guarnizione che c'è tra il basamento e il volano è enorme 30cm ma nella parte più bassa è meno di 1cm , nell'utilizzo scalda/raffredda in quel punto è probabile che la guarnizione per la sua limitata superficie è facile che lasci passare delle goccie d'olio. Non è grae perche al massimo ti sporca la sentina ma considerato che secondo la mia teoria che un motore pulito dura più a lungo( è più anticipare un problema se è tutto in ordine e ripararlo prima del vero danno) ho cambiato la guarnizione senza avere un risultato perchè dopo un po si ripresentava il problema.

Alla 3 volta che la mettevo nuova ho messo il Pick (pasta rossa) su entrambi le superfici della guarnizione e da allora le perdite non ci sono più stata.

A 1500 ore ho smontato gli iniettori e mi hanno cambiato( potevano andare ancora un po ma visto che erano smontati...) le piastrine( penso si chiamino così)

La pompa a c (kit 60€) sarà da verificare e cambiare le componenti interne.

Devi se non è già stato fatto cambiare la cinghia di distribuzione .

Ho cambiato i due tubi dell'olio che sono in misto gomma/ferro perche la gomma cominciava a sgretolarsi.

Sicuramente avrai da cambiare i paraoli dell pompa dell'acqua( una cazzata).
Molto probabilmente dovrai fa cambiare i paraolio dell'invertitore, anche se non è stato usato molto, sicuramente per l'età si seccano, non è una cosa grave perchè semmai fossero da cambiare avresti delle insignificani perdite d'olio.


Nella foto non si vede lo stato del miscelatore gas di scarico acqua salata( è sul retro), questo gomito sicuramente sarà da cambiare perché è la prima cosa che letteralmente si consuma, essendo in ghisa la parte interna arrugginisce e con il tempo si assottiglia, questo succede quando il motore è fermo per più tempo, è molto costoso e avendolo cambiato, quando la barca rimaneva ferma sciacquavo il circuito con acqua dolce e se rimaneva ferma a lungo ci mettevo dentro all'acqua con antigelo)
Alcuni con lo stesso prezzo lo fanno fare in inox, io sono fortemente contrario all'inox su parti bagnate con acqua salata.

Se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo.
08-06-2009 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Volvo MD22
Sulla mia vecchia barvca, un ex charter e questo la dice lunga, avevo 3900 ore, mai avuto un problrema e il nuovo propetario che ho incontrato l'anno scorso mi aveva riferito tutto ok
08-06-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Volvo MD22
Ho fatto un po di foto al motore. IL raiser mi sembra in ordine.
La cinghia della distribuzione quante ore fa in sicurezza?
Secondo voi è da cambiare?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 102,3 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,87 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,31 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,11 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2009 06:25 da studiodip.)
30-06-2009 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Volvo MD22
30-06-2009 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Volvo MD22
La cinghia di distribuzione( e mentre ci sei anche l'altra)la sostituirei,è una precauzione che se non presa può costare mooolto cara.
Puoi approfittare per fare registrare le valvole,visto le ore che ha.
Se hai in vista navigazioni lunghe e vuoi stare tranquillo farei dare un'occhiata all'alternatore ed al motorino d'avviamento.
Potrebbe risolversi con una bella pulita e un po di grasso .
Per il resto,se non ci sono perdite e problemi evidenti lascerei tutto così.(dalle foto sembra tenuto bene)
Fagli aspirare aceto da un secchio,spegni tutto e dopo una decina di ore fallo girare con acqua,che si risciaqui.
Se è il caso ripeti l'operazione.
La girante,l'olio e i filtri li do per scontati.Big Grin
Dimenticavo,dai un'occhiata a che i manicotti del liquido di raffreddamento non siano secchi o abrasi.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2009 01:37 da JARIFE.)
01-07-2009 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
Volvo MD22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2009 06:11 da kermit.)
01-07-2009 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Volvo MD22
Ho necessità di capire qual'è il modello del motore.
Ho letto il post di vittorio in altro argomento (fumo bianco) ed ho davanti il manuale del proprietario del motore. Come al solito ci sono indicati tutti i motori della serie MD22 che però hanno caratteristiche molto diverse.
Dalla targhetta sul fronte non lo identifico. Posto che non è turbo scarto i TMD e i TAMD.
Mi rimane l'MD22 L (quello di vittorio) che gira al regime massimo di 2600/3000 rpm.
L'altro è l'MD 22 P che però gira a 3600/4000 rpm

Ho letto la targhetta dell'invertitore che è un MS2AE che nel manuale è dato con due diversi rapporti di riduzione 2,4:1 e 3,0:1 nella targhetta sembra sia indicato quest'ultimo.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,16 KB





Posto che il motore a manetta arriva a 2800 giri e la barca fa 8,3 nodi ritengo che il mio sia uguale a quello di vittorio l'MD22L.

Che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2009 17:21 da studiodip.)
14-07-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Volvo MD22
Ho da poco acquistato un Oceanis 411 del 1998 che nel 2001 sbarcò l'originario motore (sottodimensionato x la barca) ed imbarcò un VOLVO MD-22-P.
Il contaore del motore segna ad oggi 765 ore moto. Funziona come un'orologio, si accende al primo colpo e non fà una goccia di olio.
Il precedente proprietario mi ha assicurato di aver fatto una regolare manutenzione (e non ho motivo di dubitarne visto il modo maniacale con cui ha tenuto complessivamente la barca) ma proprio ieri, per sicurezza, ho contattato il concessionario volvo della mia città per fare comunque un tagliando di ispezione/manutenzione al motore in vista di un probabile trasferimento in Grecia.
Ahimè non ho il libretto di istruzione del motore in italiano e sul sito della Volvo ho trovato i manuali scaricabili in PDF solo per i modelli MD-22 e MD-22-L; cercavo infatti di capire a quale numero di giri tenere il motore durante la navigazione diciamo così 'da crociera'.
Mi chiedevo inoltre quali fossero le differenze con gli altri motori MD-22 e MD-22-L.

PS - Non è che per caso c'è qualcuno col manuale in PDF del MD-22-P? Gli sarei enormemente grato se potesse inviarmelo.
16-07-2009 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Volvo MD22
Ho letto il post di vittorio in altro argomento (fumo bianco) ed ho davanti il manuale del proprietario del motore. Come al solito ci sono indicati tutti i motori della serie MD22 che però hanno caratteristiche molto diverse.
Dalla targhetta sul fronte non lo identifico. Posto che non è turbo scarto i TMD e i TAMD.
Mi rimane l'MD22 L (quello di vittorio) che gira al regime massimo di 2600/3000 rpm.
L'altro è l'MD 22 P che però gira a 3600/4000 rpm

Ho letto la targhetta dell'invertitore che è un MS2AE che nel manuale è dato con due diversi rapporti di riduzione 2,4:1 e 3,0:1 nella targhetta sembra sia indicato quest'ultimo.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,16 KB





Posto che il motore a manetta arriva a 2800 giri e la barca fa 8,3 nodi ritengo che il mio sia uguale a quello di vittorio l'MD22L.

Che ne pensate?




Per curiosità : la presa a mare per il rafreddamento arriva dal piedino del sail drive o hai una presa indipendente ?

BV
Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
16-07-2009 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Volvo MD22
x kitegorico: ho il manuale cartaceo in francese e inglese e comprende tutti i modelli MD22.
L-B P-B TMD -B TAMD L-B TAMD P-B
quelli con la t davanti sono turbocompressi
Gli aspirati sono accoppiati al piedino sail drive, e all'invertitore se in linea d'asse mentre il turbo intercooler ha il piede poppiero SX.

x vittorio il mio è in linea d'asse e l'invertitore è MS2AE. Il piedino è il 120S



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,02 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,33 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2009 00:50 da studiodip.)
17-07-2009 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Volvo MD22
Anch'io ho il manuale in Inglese e Francese. Comunque mi dicevano che è possibile richiere i manuali in italiano alla Volvo (cosa che farò quanto prima). Comunque circa le differenze tra il MD22 e l'MD22L, leggendo dal libretto di istruzioni che ho scaricato da internet confermo che l'MD22 raggiunge una vel.max di giri 3200/4000 mentre x l'MD22L i giri max sono 2700/3000.
Chissà l'MD22P? Stamattina ho appuntamento alle 8,30 con il meccanico e gli farò il 'terzo grado' ...Big GrinBig GrinBig Grin
17-07-2009 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Volvo MD22
ho avuto lo stesso problema per un MD17, ho scritto alla volvo e molto gentilmente e rapidamente mi hanno inviato una forocopia del libretto in italiano
17-07-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manuale Officina Volvo MD22 TMD22 (Pdf in inglese) stravento96 30 11.580 31-03-2024 22:17
Ultimo messaggio: Ironmic
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 688 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 633 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega
  misura [filettatura] bulbo acqua volvo md22 o perkins m50 ghega 8 987 26-06-2022 11:31
Ultimo messaggio: ghega
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.586 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  MD22 sdrive- revisionare o rimotorizzare? Moby Dick 29 3.622 24-03-2021 17:23
Ultimo messaggio: Mikey
  Misurare tensione cinghia distribuzione Volvo MD22 Moby Dick 24 5.456 01-03-2017 17:18
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Sostituzione pompa liquido raffreddamento motore Volvo penta MD22 Moby Dick 12 3.447 13-11-2016 09:37
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Perdita olio refrigerante volvo md22 ilverococco 1 1.714 12-07-2016 09:19
Ultimo messaggio: sergiot
  Meccanico serio Chioggia x MD22 volvo/Perkins megalodon 3 3.372 13-12-2014 15:53
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)