Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ecco... vedi.. a me l'alberino di una di quelle giranti e' marcito facendo trafilare l'acqua nel cambio...
dato che sei li' tanto vale dargli un occhiata..
ho visto che gia' altre persone hanno modificato la flangia tagliandola come hai fatto tu sui 3 lati...
non so' pero' dopo come possa lavorare il giunto di gomma se non compresso...
sono un recente socio proprietario di vire7 che vorrei dialogare sui problemi presentati congiuntamente a Andros, maximo, mauro37 (juliska che, però, aveva un vire12 con carburatore normale).
1 - bisogna vedere se il serbatoio è posto in alto rispetto al motore; rilascia benzina per caduta anche a motore fermo e lo 'ingolfa'
2 - io uso candela Bosch ... 10 da 4€ e, di norma, non noto fumi particolari (in ogni caso le 2 viti del carburatore che è A MEMBRANA con vantaggi/svantaggi, vanno regolate in sintonia)
3 - quando il motore non sforza tende a fare il 4tempi
4 - è un problema delicato che ho risolto eliminando lo scambiatore di calore - nei ns. mari non si verificano rigide temperature come in Danimarca/Finlandia - anche per evitare ritorni di acqua verso le luci del cilindro non essendo eliminabile l'acqua nell'ultima parte del tubo che non ha un collo d'oca sufficiente immediatamente prima del motore per motivi di spazio (barca Boxer Classis 24')
5 - la % di miscela è il 2 solo per motori grosso modo prodotti dopo i primi anni 80 e cioè fino al n° di matricola ... mentre antecedentemente era del 3 (il mio motore è datato 1985). Penso che 1 sia esageratamente magro e pericoloso per grippature. Sicuramente la benzina verde è nociva senon altro per le guarnizioni in genere.
6 - segare la flangia! smontare la girante è una fatica del diavolo, ma se la linea d'asse è congrua seppure con fatica si riesce senza questa estrema soluzione
7 - non mi è chiara la figura 71.31 rispetto al condotto in prima fila che presumo sia l'uscita dell'acqua, ma non mi sembra originale.
8 - ultimamente ho sostituito la pompa originale con una pompa esterna perchè un minuscolo graffio (praticamente individuabile a semplice vista e tatto), da probabile magnetismo, faceva filtrare, malgrado cambio oring, via via acqua che causava problemi olio coppa variatore (emulsione) Se interessa ho disponibili sottoprezzo alcune giranti originali che ho rintracciato in Inghilterra perchè in Italia sono irreperibili.
Se siete interessati a proseguire nella vicenda sono disponibile così come se serve il libretto di manutenzione del motore originale ma tradotto in italiano che rintracciai a suo tempo a Genova.
Saluti