Le prove di Solo Vela
#41
[quote]Messaggio inserito da rob
mai stato su ma avrei una voglia... Tongue
su youtube ci sono anche dei video spettacolari

ne ho visto uno al salone di parigi l'anno scorso, a memoria 13000 euro (?), la tipa dello stand diceva 'oh in due tre uscite si impara a 'volare', un conoscente che di derive qualcosina conosce ha detto che c'ha messo moooooolto di più

tanto per dare un'idea di come funziona:
1.ci sono due foil orizzontali, uno all'estremità della deriva e uno all'estremità del timone, entrambi sono incernierati sul loro lato anteriore, cosa che permette di modificarne l'angolo di incidenza

2. vedi quella specie di 'baffo' metallico che corre lungo lo scafo, a partire dalla prua ? è incernierato a prua e poi è connesso a un rinvio meccanico che modifica l'angolo di incidenza del foil della deriva: quando la barca è ferma quello stecco sta in verticale giù e dà un angolo di incidenza forte al foil (per dare la portanza necessaria a uscire dall'acqua), man mano che la barca accelera e si solleva, lo stecco viene spinto all'indietro dalla pressione dell'acqua e riduce l'angolo di incidenza del foil e la portanza, consentendo al foil di restare sempre immerso con una portanza poco variabile al variare della velocità

3. il foil sul timone serve a dare l'assetto longitudinale, anche questo è incernierato, l'angolo di incidenza puo' essere variato meccanicamente ruotando lo stick del timone

bello da quanto è semplice Smile


ciao sai dove fanno corsi o dove è possibile provarli ?? grazie devono essere spettacolari
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#42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nenesse

ciao sai dove fanno corsi o dove è possibile provarli ?? grazie devono essere spettacolari
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

no non ho idea mi spiace, su internet c'è questo sito di classe, magari trovi qualcosa li' ?

http://www.moth.it/


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#43
Mi pare che ogni anno ci sia una tappa del circuito Moth international a Torbole o a Riva del garda.

Ce ne sono un paio a Trieste, e a guardarli, dato che conosco chi ci va, non è così semplice; io non ho problemi, perchè sono fuori peso alla grande........

Rob, ti avevo chiesto se ti occupavi di cat foilerati, perchè in qualche momento di follia avevo valutato di prendere e foilerare un formula 20'.

Poi mi sono fermato perchè ho letto numerose prove ed articoli delle esperienze fatte sui C class di Piccola Coppa America, nonchè le elucubrazioni fatte sulle derive a banana degli A class e mi sono fatto l'idea che i foils funzionino solo sulle barche da record ovvero per tirare dei traversoni, mentre non vanno bene per andare di bolina o fare regate a bastone.

Le prestazioni di bolina infatti si sono rivelate deludenti (ovviamente rispetto ai cat tradizionali), poichè la superficie di deriva, quando il cat si solleva, diminuisce e cala di rendimento per l'aspirazione di aria dalla superficie libera; questo fenomeno non avviene alle andature portanti e non avviene neppure nel moth international, poichè in bolina viene portato sbandato sopravvento, dunque gran parte della portanza necessaria all'andatura è sviluppata non dalla deriva, ma dall'ala.

Ciao
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#44
Forse la soluzione definitiva sarebbe quella di fotografare strumento del vento(reale) e della velocità come nella foto sotto, magari bolina, bolina larga, traverso, lasco, poppa.(

Immagine: [hide][Immagine: . 006.jpg][/hide] 143,84&nbsp;KB

........magari con una autocertificazione del giornalista che dichiara che gli strumenti erano tarati giustiSmiley14pena una penale se poi la realtà è diversa[:O]SmileOcchio nero
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