X MindBomb
A me é parsa un'ottima barca per i Caraibi e l'oceano. SI avverte la rigidità e purtroppo é un po' piatta e picchia sull'onda (tra le isole le onde diventano un po' corte ....NO! non pensare al corto stile Adriatico ... per noi adriatici sarebbero luuuuunghissime ma a volte (spesso) batteva.
Pozzetto protettissimo (fin troppo) grazie a capottina avvolgente e bimini. Facemmo una cavalcata eccezzionale in notturna da Guadaloupe ad Antigua e l'elica a pale fisse (ci avevano detto di tenere l'invertitore in folle) andava in risonanza facendo una vibrazione fastidiosissima. Poi ad un certo punto ... piu' nulla ..sollievo

e la velocità si stabilizza su un bel 8/9 nodi ahhh che bello. Persa l'elica
Per tornare a come naviga a me piace. Come ho detto sbatte un po. Poppa fatta per caricarci il tender di traverso ma decisamente troppo larga per il Mediterraneo. I ballast sono un must e fanno una bella differenza. Armando anche uno strallo di trinchetta col relativo frullino é perfetta per le lunghe navgazioni. Non un cigolio.
La nostra versione aveva la dinette a poppa .. affascinante ma onestamente prediligerei la versione con dinette centrale per lunghi viaggi. Estremamente abitabile.
La bolina non é il suo forrte ma messa in assetto non fa arrossire dalla vergogna. Prendemmo fino a 30 35kn ma come dire... da noi sarebbero tanti ...li' parevano normali e la barca si comportava bene (ovviamente terzarolata e ridotta).
Scud