Gennaker del principiante
#41
una passera?
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#42
Citazione:shabrumi ha scritto:

Me sa che l'uccello è l'ultima arma segreta di Alinghi: l'hanno addestrato a fare il prodiere per alleggerire la prua!Big GrinBig GrinBig Grin

Può anche andare in testa d'albero a cercare il . drizzaSmiley14
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#43
Citazione:zankipal ha scritto:
Di sicuro così si può strambare solo esterno, il dubbio è se la bugna passa sulle nuove mura prima che la cotta si tolga dal pulpito.
Giusto perchè siamo in tema guardate come si può strambare con le scotte interne, notare la lunghezza del filmato.
http://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY

A metà manovra, verso il 15° secondo, mi sembra di vedere che hanno lascato di brutto la drizza; possibile?
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#44
.:
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#45
Pensavo che 'Il Pettirosso' fosse solo . vedi quanto sò gnurante!42

Per la drizza non saprei, effettivamente l'impressione è quella, io non ne ho mai sentito parlare ma potrebbe essere un idea o magari è uso comune sui Melges 32.
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#46
questa della drizza meriterebbe di essere approfondita meglio:
indubbiamente, a metà abbattuta, l' inferitura sembra venire giù
un bel pò!
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#47
Penso sia la caduta prodiera del Gennaker lunga che quando non e' in pressione sembra essere in bando.
E' pur sempre un Gennaker e non Code Zero. Pero' effettivamente, guardandola bene sembra la drizza lasca.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#48
Penso sia la caduta prodiera del Gennaker lunga che quando non e' in pressione sembra essere in bando.
E' pur sempre un Gennaker e non Code Zero. Pero' effettivamente, guardandola bene sembra la drizza lasca.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#49
Citazione:Frappettini ha scritto:
A metà manovra, verso il 15° secondo, mi sembra di vedere che hanno lascato di brutto la drizza; possibile?

Guarda la barca dietro e vedi quanto son tonde quelle vele lì
[hide][Immagine: 2007-spinnaker.jpg][/hide]

BV
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#50
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Penso sia la caduta prodiera del Gennaker lunga che quando non e' in pressione sembra essere in bando.
E' pur sempre un Gennaker e non Code Zero. Pero' effettivamente, guardandola bene sembra la drizza lasca.

Pensi bene. Smiley14
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#51
No, nessuna lascata di drizza.

E' la testa della vela che collassa passando nell'ombra della randa durante la strambata e, dato che la ghinda è più lunga della retta drizza/mura di un paio di metri, la sensazione è che per qualche istante il gennaker cada tutto in coperta.

Ciao

P.S. non è il gennaker del principiante nel titolo del 3d.
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#52
Citazione:albert ha scritto:
No, nessuna lascata di drizza.

E' la testa della vela che collassa passando nell'ombra della randa durante la strambata e, dato che la ghinda è più lunga della retta drizza/mura di un paio di metri, la sensazione è che per qualche istante il gennaker cada tutto in coperta.

. dire la stessa cosa ma Albert ha la capacita' di dirlo come si deve.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#53
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Di sicuro così si può strambare solo esterno, il dubbio è se la bugna passa sulle nuove mura prima che la cotta si tolga dal pulpito.
Giusto perchè siamo in tema guardate come si può strambare con le scotte interne, notare la lunghezza del filmato.
http://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY

A metà manovra, verso il 15° secondo, mi sembra di vedere che hanno lascato di brutto la drizza; possibile?

Una domanda da un profano: ma perchè tengono armato anche il fiocco?
Pensavo che con il gennaker il fiocco andasse sempre ammainato.
B.v.
Franco
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#54
Ac => stay sail
Ma dipende dal tipo di barca che hai e dalla andatura che assumi.
Se pensi che con il gennaker tieni l'apparente tra il lasco e il traverso con uno stay sail murato con un'avvolgibile a circa 1/2 J riempi il triangolo di prua, ma se il vento aumenta e puoi/devi poggiare di più allora le cose cambiano un po' e lo stay sail diventa meno utile. E anche vero che con angoli tendenti alla poppa sarà più probabile che abbandoni il genny a favore di un simmetrico. Ma sempre dipende dalla barca e dal rapporto Svel/disl o meglio da qunto apparente riesci a crearti o meglio da quanto riesci ad appruare l'apparente.Wink
... e si va in OT perché il soggetto del tema era 'il principiante'.Big Grin
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#55
Citazione:Paddy ha scritto:
...

Altri più semplicemente preferisono non ammainarlo perché non cambia nulla.

Nelle prove che ho fatto personalmente ho notato che se abbastanza arretrato rispetto al punto di mura del gennaker non lo 'aspira' anzi contribuisce a creare un canale in cui il flusso d'aria può accellerare così come accade fra genoa e randa
Infatti lo si fa su barche armate con bei bompressi lunghi.

...E con il T34 allora... direi di . delfiniera non sporge abbastanza 42
Che . che è una bella barca!Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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