Cosa si prova a togliere l'avvolgiranda.
#21
Citazione:mantonel ha scritto:
Cio'detto, sono di nuovo alle vele avvolgibili. MOlto e'cambiato negli avvolgitori e nelle vele.
Se dovessi fare delle navigazioni come le tue penso che ci tornerei anche io.
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#22
Citazione:dapnia ha scritto:
........
Dimenticavo:
nell'albero o sul boma?

Big GrinDapnia sei un grande. Sintetizzando:
- Rollaranda sull'albero, protuberanza bamar
- Sbandamento calcolato a kiulometro, puo' anche essere una sensazione per placare la coscenza.
- Ho ridotto il fiocco perche' mancavano poche miglia per doppiare punta salvore e poi mi sarei messo al lasco e avrei dovuto di nuovo togliere la mano. In realta' non era paura e che povero aveva la faccia stampata sullo schienale della panca mentre dormiva Big Grin.
- bestemio dentro e non nomino nessuno che possa ricordarselo
- provero' ad issare ( non mi hai convinto sul termine Wink ) dopo il fiocco.


Ho voluto togliere l'avvolgiranda piu' per provare che per reale necessita'. Adesso mi e' costato tutto sommato una vela nuova e qualche centone per riadattare il boma e amenicoli vari, il giorno che decidero' di cambiare barca vorrei avere le idee chiare.

Per il momento 'ho buttato via i soldi' perche' dovessi comprare oggi sarebbe una monetina a fare la scelta Smile. A quanto pare anche a me piace fare la doccia strappando centoni.
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#23
Il termine è così, non serve convincere.
I rollaeccetera si vendono benissimo, ho venduto boma, macchinetta infernale e vela tre anni fa in dieci minuti.


Big Grin(se mi legge ne approfitto: la vela è ancora dal velaio, passa a ritirartela, se ti serve, perché finisce che la buttano)Cool
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#24
Citazione:Napoli ha scritto:
La mia (10 metri) - pur essendo un motorsailer - e con entrambe le vele avvolgibili, con 8/9 nodi di reale e un angolo di 30° (anche se la stazione vento andrebbe sicuramente tarata meglio) fa tra i 4.5 e i 5 nodi...

Azz complimenti! Praticamente va come un first 35 42
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#25
Che dire amici . ho un sun odyssey 37 con randa avvolgibile all'albero e devo solo dire che è una gran bella comodità. Consideriamo inizialmente il fatto che i meccanismi di oggi non sono quelli di 5/10 anni fa e poter far tutto dal pozzetto in gran sicurezza in maniera precisa e veloce è un gran vantaggio cose che barche con i vecchi meccanismi non permettevano.
Considerate solo il fatto ad esempio della classica famigliola in crocera in croazia alle prese con la famosa BURIANA IMPROVVISA con la tuga piena di asciugamani, ciabatte, pinne e maschere cosa farebbe se non avesse la possibilità con due giri di winch di ammainare il tutto, scene già viste al limite del . prendere i terzaroli. Concordo con tutti che le prestazioni decadono ma la quasi totalità di croceristi penso non faccia la regata competitiva per arrivare primo in marina per non litigare, io personalmente più sto in mare meglio sto soprattutto in vacanza e quel 1/2 nodi in meno non mi danno alcuna vergogna.
Ricordate il rollafiocco negli anni 70??? Non esisteva ed appena arrivato nessuno lo voleva. Ora è di serie su tutte le barche.
Concludendo a mio avviso è sempre lo spirito per cui andiamo in mare, se voglio regatare e superare gli altri per far i più 'bravi' la randa avvolgibile non fa per voi, il 95% delle barche a noleggio hanno rada avvolgibile.
Ciao e buon vento
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#26
Citazione:Parnigaus ha scritto:
Che dire amici . ho un sun odyssey 37 con randa avvolgibile all'albero e devo solo dire che è una gran bella comodità. Consideriamo inizialmente il fatto che i meccanismi di oggi non sono quelli di 5/10 anni fa e poter far tutto dal pozzetto in gran sicurezza in maniera precisa e veloce è un gran vantaggio cose che barche con i vecchi meccanismi non permettevano.
Considerate solo il fatto ad esempio della classica famigliola in crocera in croazia alle prese con la famosa BURIANA IMPROVVISA con la tuga piena di asciugamani, ciabatte, pinne e maschere cosa farebbe se non avesse la possibilità con due giri di winch di ammainare il tutto, scene già viste al limite del . prendere i terzaroli. Concordo con tutti che le prestazioni decadono ma la quasi totalità di croceristi penso non faccia la regata competitiva per arrivare primo in marina per non litigare, io personalmente più sto in mare meglio sto soprattutto in vacanza e quel 1/2 nodi in meno non mi danno alcuna vergogna.
Ricordate il rollafiocco negli anni 70??? Non esisteva ed appena arrivato nessuno lo voleva. Ora è di serie su tutte le barche.
Concludendo a mio avviso è sempre lo spirito per cui andiamo in mare, se voglio regatare e superare gli altri per far i più 'bravi' la randa avvolgibile non fa per voi, il 95% delle barche a noleggio hanno rada avvolgibile.
Ciao e buon vento

Perfettamente daccordo: è una questione di scelte.
E non è detto che faccia meno 'figo' di tutto ingarrocciato.


Toglimi una curiosità, che nulla ha a che vedere con l'argomento, ma me lo sono e l'ho, spesso chiesto avendone risposte diverse:
l'accento tonico va sulla u o sulla a.Big Grin
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#27
Citazione:mixpix ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
La mia (10 metri) - pur essendo un motorsailer - e con entrambe le vele avvolgibili, con 8/9 nodi di reale e un angolo di 30° (anche se la stazione vento andrebbe sicuramente tarata meglio) fa tra i 4.5 e i 5 nodi...

Azz complimenti! Praticamente va come un first 35 42

Guarda che non è affatto granché, oggi sono molte le barche che vanno più del vento. Se consideri l'errore di taratura del tack tick (e quindi un angolo effettivo che sarà prossimo a 40°, anche se ne segna 30°) fare 4.6/4.7 con una decina di nodi di reale (e quindi una 5.na di apparente) nomn è poi questo grande risultato!
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#28
Citazione:Napoli ha scritto:
Sulla barca presa da poco abbiamo l'avvolgiranda e tutti i difetti citati non li ho constatati!
Anzi mi sembra che siano state dette diverse inesattezze.
Mi spiegate perché associate l'avvolgiranda alla vela spanciata? Quando il difetto principale dell'avvolgiranda è prprio quello di necessitare di vele dal taglio piatto alle quali non si riesce a dare il grasso!
Sulla mia vecchia, la randa la apro e la chiudo da solo nonostante i rinvii sano stati messi in posizioni dove lavorano malissimo per far posto ad una tuga posticcia (da me prontamente demolita). La scomodità è che con l'attuale posizione dei rinvii non li utilizzo e devo arrangiarmi a piede d'albero per aprirla.
Sullo sbandamento non mi pronuncio anché se la mia barca mantiene angoli assolutamente tranquilli.
Che poi con 20 nodi e bolina a 45° un 37 piedi non superi i 3 nodi... mi sembra una bella esagerazione!
La mia (10 metri) - pur essendo un motorsailer - e con entrambe le vele avvolgibili, con 8/9 nodi di reale e un angolo di 30° (anche se la stazione vento andrebbe sicuramente tarata meglio) fa tra i 4.5 e i 5 nodi...


[. proprio di si![/color]

[:246]
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#29
Che .'è avvolgibile e avvolgibile.
Se parliamo di prestazioni un conto è un avvolgitore classio nell'albero con randa ad allunamento negativo senza stecche: li si sa i limiti sono oggettivi.
Ma, pur tenendomi cara la mia full batten, sarei curioso di sapere, ad esempio, come vanno le rande avvolgibili nel boma o le rande avvolgibili nell'albero ma a stecche verticali
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#30
Visto il peso tolto soprattutto nell'albero con vela avvolta, hai notato differenze in rada alla ruota? Teoricamente dovrebbe ballar meno immagino.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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