23-07-2010, 18:39


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Randa rollabile
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23-07-2010, 18:39
![]() ![]()
23-07-2010, 18:41
NON CI POSSO CREDERE
![]() BELLISSIMA
23-07-2010, 18:47
Citazione:CapitanGatto ha scritto: ![]() ![]() ![]()
23-07-2010, 18:50
Un altro purista: cosa hai contro la randa roll? Anch'io quando ho preso la barca (usata) con rollaranda ero un pò perplesso: poi, però, usandola buone performance ed ottima comodità. Da provare prima di buttare a mare.
Citazione:Mansail ha scritto:
23-07-2010, 18:51
Citazione:Mansail ha scritto: ...fondamentalisti... ![]() ![]() [hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=MKD9UR9ayWw][/hide]
A ferragosto sono tutti marinai...
23-07-2010, 18:52
EH EH EH . questa OMOVELA
23-07-2010, 18:53
adoro Simo Schettino,è uno dei miei comici preferiti
23-07-2010, 18:53
No scusa non capisco a me hai detto che è a pruavia a studiodip confermi che è a poppa (o almeno non lo smentisci)
Se effettivamente è a prua del bozzello scorrevole mi sembra che ci sia qualche problema nel circuito... insomma fotina un po più panoramica no?
23-07-2010, 18:55
Citazione:cicco ha scritto: hai detto bene. a me sta sul posteriore anche l'avvolgifiocco, anche se ammetto che è una comodità e in crociera aiuta molto. una randa rollabile rende quasi il 20% in meno di una tradizionale semisteccata. al limite, quando avrò 90anni se ne potrà riparlare.. ![]()
23-07-2010, 18:57
Citazione:Napoli ha scritto:si scusa hai ragione,comunque era evidente che fosse a poppavia del carrello,basta vedere la direzione della cima che è orientata verso la bugna
23-07-2010, 18:57
Ho capito. Mi hai fatto venire un idea. Il sistema serve solo in apertura per cui potrei portare il carrello dietro a mano bloccandolo in prossimità della varea con uno stroppo e un moschettone che sgancio una volta aperta la vela della dimensione voluta.
Altra soluzione è sostituire tutte le sfere del carrello .Ti ringrazio e ti dedico un lirica dell'indimenticabile 'Captain Sensible' 'He said Captain, he said what'
23-07-2010, 18:59
Citazione:Napoli ha scritto: scusa ma come fa ad essere a pruavia?? non vedi che la scotta parte verso la bugna??
23-07-2010, 18:59
Citazione:studiodip ha scritto:pensi possa essere quello?
23-07-2010, 19:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010, 19:08 da studiodip.)
23-07-2010, 19:15
Spe' Capitan Gatto, parliamo della scotta, a sx dovrebbe entrare nel boma e tornare a piede d'albero è così?
A dx che fa? Va in un bozzello e poi viene legata al carrello? (il nodo che si vede in foto) Se è così mi sembra che ci sia uno sbaglio...
23-07-2010, 19:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010, 19:23 da Napoli.)
Cerco di spiegarmi il circuito a me funge così come nel dissegno (lo so che fa schifo...)
Insomma la scotta è legata direttamente alla bugna poi passa nel bozzello carrellato, e a fine boma va dentro lo stesso e torna all'albero dove va in un bozzello e poi ad un rinvio e allo stopper. [hide][Immagine: .][/hide]
23-07-2010, 23:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010, 23:43 da CapitanGatto.)
forse cosi si capisce meglio
[hide][Immagine: .][/hide]
26-07-2010, 15:52
ciao,
a me la randa a volte si inceppava in apertura. ho risolto togliendo il bozzello che, variava l'angolo con cui il 'tesabase' tirava e quindi mi creava la pieghetta bastarda sulla randa che si andava a bloccare. provo a levarlo e vedi se migliora. ciao
26-07-2010, 16:30
Allora nella mia barca la scotta è collegata mediante una gassa direttamente alla bugna. Quindi partendo dalla bugna la scotta s'infile nel bozzello carrellato e poi corre fino a fine boma dove entra dentro e torna verso prua all'interno del boma.
Pertanto quando belin la cima eserciti una forza dall'albero verso poppa ed il carrello che ha la sola funzione di mantenere la cima schiacciata scorre verso poppa. Nel tuo caso quando belin la cima (se capisco bene) la forza va in quella direzione ed estrae la randa solo fino a che la bugna non si avvicina al carrello, dopo l'angolo diventa troppo sfavorevole e la randa non scorre. A questo punto bisognerebbe agire sul cimino e tirare a poppavia il carrello per ripristinare un angolo corretto, presumo che questa operazione vada fatta due o tre volte... insomma credo che la soluzione sia di modificare il sistema eliminando il bozzellino e collegando la scotta biancorossa direttamente alla bugna.. naturalmente tutto ciò se hoi capito bene ![]() perchè potreinonavercapitounamazza!!!
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