rendere rollabile un genoa
#1
Salve amici,
la barca (9m) di un amico armatore ha il genoa avvolgibile 30mq ormai arrivato alla frutta. A bordo c'e' un genoa da regata praticamente nuovo ma non pensato per essere avvolto. E' un pesante 130% in tessuto CL (laminato da crociera) e taglio triradiale.
E' un po' corto d'inferitura (mancano circa 35cm) ma i mq persi non preoccupano.
1) Ha senso trasformarlo in genoa avvolgibile? Cioè aggiungere fascia UV e usarlo anche parzialmente avvolto quando necessario?
Avete esperienze o controindicazioni a riguardo?
2) Tanto per provare ho ovviato ai 35 cm di inferitura mancante con 1 stroppetto in penna. Quale soluzione definitiva è preferibile?
Mi piacerebbe il vostro parere (Albert incluso) Big GrinBig Grin

Grazie e buon Vento
BornFree

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#2
Non vedo problemi, salvo, se si vuole usare la vela parzialmente avvolta, una verifica della grammatura del CL, che è comunque un laminato correntemente usato per le vele avvolgibili.

Per i 35 cm, lo stroppo in penna va bene.

Per la banda, basta farla mettere......

Ciao
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#3

albert!! perchè hai cambiato la foto?? eri più 'affidabile' prima.

perchè lo stroppetto in alto?? non sarebbe meglio in basso che in alto l'aria è più pulita?? ( già tra drizza ribassata e testa girevole si perde un bel tanto )


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#4
@Albert ...grazie per veloce . pensavo ad una 'prolunga' cucita all'uopo dal velaio. Dalla tua risposta sembrerebbe inutile. Corretto?

@. che con le ariette la tua soluzione è vincente ma quando il vento aumenta alzi centro velico di 35cm e quindi sbandamento. Cmq te la dico tutta ....Ho ipotizzato anche una soluzione di compromesso: alzare la mura di 6-8 cm in modo da essere un po' piu' franco da draglie e candelieri e tutto il resto in penna Big GrinBig Grin



Citazione:albert ha scritto:

Per i 35 cm, lo stroppo in penna va bene.
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#5
Citazione:mckewoy ha scritto:

albert!! perchè hai cambiato la foto?? eri più 'affidabile' prima.

perchè lo stroppetto in alto?? non sarebbe meglio in basso che in alto l'aria è più pulita?? ( già tra drizza ribassata e testa girevole si perde un bel tanto )

La foto di prima era del . in quante cose ero 'più' allora di adesso 4242

L'efficienza della vela diminuisce quanto più aumenta l'altezza dalla coperta: in termini banali, alzando la vela si crea alla base una seconda estremità soggetta ad un'altra resistenza indotta dai vortici marginali, poiché l'aria, invece che percorrere il profilo della vela e compiere il suo sporco lavoro, prende la scorciatoia sotto la base.

@BornFree: sì, per questioni estetiche puoi far togliere le fettucce e farne mettere di più lunghe, ma ai fini pratici un loop di dyneema ben fatto è la stessa cosa.

Ciao
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#6
Albert,
un ultima . rendere passabile l'efficenza di una vela parzialmente avvolta non serve una opportuna distribuzione del grasso (che potrebbe non esserci in una vela non pensata allo scopo)?

Grazie


Citazione:albert ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

albert!! perchè hai cambiato la foto?? eri più 'affidabile' prima.

perchè lo stroppetto in alto?? non sarebbe meglio in basso che in alto l'aria è più pulita?? ( già tra drizza ribassata e testa girevole si perde un bel tanto )

La foto di prima era del . in quante cose ero 'più' allora di adesso 4242

L'efficienza della vela diminuisce quanto più aumenta l'altezza dalla coperta: in termini banali, alzando la vela si crea alla base una seconda estremità soggetta ad un'altra resistenza indotta dai vortici marginali, poiché l'aria, invece che percorrere il profilo della vela e compiere il suo sporco lavoro, prende la scorciatoia sotto la base.

@BornFree: sì, per questioni estetiche puoi far togliere le fettucce e farne mettere di più lunghe, ma ai fini pratici un loop di dyneema ben fatto è la stessa cosa.

Ciao
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#7
Citazione:BornFree ha scritto:
Albert,
un ultima . rendere passabile l'efficenza di una vela parzialmente avvolta non serve una opportuna distribuzione del grasso (che potrebbe non esserci in una vela non pensata allo scopo)?

Grazie

Sì, ma se il genoa è un pesante, più corto di ghinda dell'avvolgibile di 35 cm. immagino sarà stato progettato anche sufficientemente magro e pesante da fare il pesante o il 'mezzo . da qui la mia risposta.

Comunque, dato che l'hai già issato, fai una prova e sarai in grado di rispondere meglio di me che non ho visto la vela.

Se l'armatore non ha problemi di budget, e quella vela gli serve ancora per lo scopo per cui era stata pensata, è ovvio che gli converrà invece acquistare un genoa avvolgibile nuovo.

Ciao
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