Anomalia carrello Genoa
#1
Questa estate per la prima volta (la barca ha 19 anni) mi è capitato che i carrelli del genoa - sia dx che sx - presentassero un problema. Sono i modelli a tre pulegge (vedi foto).
Nel concreto tende a sollevarsi il perno della puleggia laterale dove passa la scotta, dal lato dove "divarica" verso la vela. Per fortuna non si sfila del tutto, ma lavora male con la puleggia laterale divaricata.
Togliendo tensione, si riesce facilmente a rimettere tutto in posizione corretta e per qualche ora o per qualche giorno funziona tutto correttamente.
Da una prima verifica (senza smontare) mi sembra che il perno non sia trattenuto in basso da alcuna spina o coppiglia, non riesco quindi a trovare una soluzione definitiva.

Qualche ADV ha incontrato lo stesso problema? Come lo ha risolto?
Grazie a chi vorrà contribuire


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Antonio Giovannelli
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#2
se butta fuori solo quelli laterali, potrebbe essere una soluzione per 19 anni invertire i carrelli ...
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#3
Il diametro avrà perso l'iterferenza sul diam dell'asse, se ne sai così senza vedere dal vivo, quattro bulinate sull'asse in corrispondenza dello spessore d'alluminio su quale dovrebbe far tenuta e lo dovresti buttare con forza del suo alloggio, oppure trova qualcune che ti regali alcune gocce di Loctite 648 bloccaggi coassiali fino a 0,1mm e lì non li stacchi più avvertenza non bagnare le superfici di scorrimento asse/puleggia perchè son dolori, se un giorno vuoi rimuovere devi scaldare.
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#4
(01-09-2023, 15:11)lord Ha scritto: se butta fuori solo quelli laterali, potrebbe essere una soluzione per 19 anni invertire i carrelli ...

Grazie, avevo pensato la stessa cosa... mi chiedevo se esistesse una soluzione più "strutturale" che magari qualche ADV potrebbe aver individuato.
Comunque ho provato ad aprire le viti dei terminali e... sono dolori!

(01-09-2023, 16:16)Wally Ha scritto: Il diametro avrà perso l'iterferenza sul diam dell'asse, se ne sai così senza vedere dal vivo, quattro bulinate sull'asse in corrispondenza dello spessore d'alluminio su quale dovrebbe far tenuta e lo dovresti buttare con forza del suo alloggio, oppure trova qualcune che ti regali alcune gocce di Loctite 648 bloccaggi coassiali fino a 0,1mm e lì non li stacchi più avvertenza non bagnare le superfici di scorrimento asse/puleggia perchè son dolori, se un giorno vuoi rimuovere devi scaldare.

Grazie, bulinate o Loctite può essere una idea, ho provato a smontare i terminali, ma ho difficoltà (che risolverò appena ho un po' di tempo)
Antonio Giovannelli
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#5
Per non correre rischi con la loctite applicala sul asse superiore tenendo il carrello sottosopra in modo che la loctite al massimo coli di fuori e non sulla puleggia.

Le bulinature risolvono però danno subito un idea di "problema" se hai un amico con il tornio estrai l'asse e lo fai godronare a righe ( non a diamanti) sugli ultimi 5 mm. La godronatura fa aumentare il diametro e così avrà nuovamente la giusta interferenza e già che è sul tornio fai dare una bella lappatura all'asse.
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#6
(01-09-2023, 18:14)cmv88 Ha scritto: Per non correre rischi con la loctite applicala sul asse superiore tenendo il carrello sottosopra in modo che la loctite al massimo coli di fuori e non sulla puleggia.

Le bulinature risolvono però danno subito un idea di "problema" se hai un amico con il tornio estrai l'asse e lo fai godronare a righe ( non a diamanti) sugli ultimi 5 mm. La godronatura fa aumentare il diametro e così avrà nuovamente la giusta interferenza e già che è sul tornio fai dare una bella lappatura all'asse.

Grazie dei consigli
Antonio Giovannelli
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