Carrello randa: qualcosa non torna
Non riesco a venire a capo di questo circuito del carrello randa, montato su una vecchia attrezzatura Amiot.
Gli strozzatori sono di tipo clamcleat con zigrinatura. La strozzatura a sinistra, segmento 4 del circuito, tiene perchè non è sollecitata quando serrata, mentre la strozzatura 7 sul lato opposto quando è serrata è soggetta alla trazione data dal carrello, che solleva la cima e la fa uscire dallo strozzatore. è montato male? il pezzo è sbagliato? sono io che non capisco?
grazie dell'aiuto!
.png   carrello_randa.png (Dimensione: 28,54 KB / Download: 161)
Cita messaggio
3 dato per certo che qualcuno non ha smontato gli strozzatori e montati invertiti, forse la cima é troppo grossa rispetto agli strozzatori oppure la dentatura dei camcleat usurata?
Cita messaggio
Il4 deve entrare dove adesso esce il 7 secondo me sul lato a dx
Cita messaggio
(29-09-2026, 22:22)070 Ha scritto: Il4 deve entrare dove adesso esce il 7 secondo me sul lato a dx

+1
La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
KAREN BLIXEN
Cita messaggio
(29-09-2026, 16:57)robbi2020 Ha scritto: Non riesco a venire a capo di questo circuito del carrello randa, montato su una vecchia attrezzatura Amiot.
Gli strozzatori sono di tipo clamcleat con zigrinatura. La strozzatura a sinistra, segmento 4 del circuito, tiene perchè non è sollecitata quando serrata, mentre la strozzatura 7 sul lato opposto quando è serrata è soggetta alla trazione data dal carrello, che solleva la cima e la fa uscire dallo strozzatore. è montato male? il pezzo è sbagliato? sono io che non capisco?
grazie dell'aiuto!

Non so quanto tempo ti ci è voluto per disegnare tutto ma con tre foto facevi prima e si capiva parecchio meglio.
Quando sei sopravvento e cazzi la cima del carrello, la tiri verso l'esterno? Se si allora il 5 deve entrare dall'interno verso l'esterno (come il 3) ed il 4 rimane per entrambi i lati la cima da cazzare, però a questi disegni non capisce molto, dai fai qualche foto che ci arriviamo meglio
Cita messaggio
Non capisco lo scopo di avere 2 strozzascotte per lato del carrello, se i sifolotti che hai disegnato simboleggiano degli strozzascotte.

Comunque i due circuiti che hai disegnato non sono simmetrici.

Se da una parte funziona, fai simmetricamente quello dal lato opposto.

Comunque concordo con la mancanza di un paio di foto.
Cita messaggio
credo che quelli in blu siano pulegge e che gli strozzatori non siano rappresentati sullo schema
Cita messaggio
(30-09-2026, 12:56)BornFree Ha scritto: credo che quelli in blu siano pulegge e che gli strozzatori non siano rappresentati sullo schema

Sì, in effetti potrebbero essere delle pulegge verticali mal rappresentate, ma allora non capisco perchè i tratti 4 e 7 che non hanno la stessa funzione dovrebbero entrare secondo robbi2020 in un fantomatico strozzascotte. 

E' il 4 che dovrebbe entrare alternativamente in uno strozzascotte che blocchi la cima che manovra il carrello da sopravvento.

A naso dalla spiegazione sembrerebbe che robbi2020 utilizzi uno strozzascotte rovescio per il circuito sopravvento ............ o che gli strozzascotte siano montati al contrario..... o che il circuito non sia completo.

Comunque senza una foto od una sfera di cristallo è impossibile capire cosa c'è di sbagliato.
Cita messaggio
Intanto grazie per i commenti. Gli strozzatori sono integrati nei due blocchi finali e nel disegno sono quelle parti leggermente dentellate. Le parti azzurre sono pulegge. Sì, cerco di caricare qualche foto al più presto. Nel frattempo carico immagini prese da internet del finale e del carrello centrale.

Allegati
.gif   Amiot_19mm.html_txt_Ami-1919.gif (Dimensione: 10,89 KB / Download: 66)
.gif   Amiot_19mm.html_txt_Ami-1909.gif (Dimensione: 8,88 KB / Download: 49)
Cita messaggio
Con quella inclinazione dei denti del clamcleat l'unico modo che vedo per far lavorare correttamente la cima è avere la cima di controllo del cursore che passa nella puleggia dal basso verso l'alto ed entra nel camcleat.

Direi manovra abbastanza scomoda perché, con la barra in mano, ti trovi a dover tirare con il braccio più a prua verso l'alto e strozzare portando la cima verso la mezzeria.
Inoltre dovrai sempre ricordare di liberare la cima in virata, perché da sopra vento non si riesce a meno di scendere col piede dentro la cima.

Nello schema del primo post, a mio avviso, è sbagliato il passaggio 4 che deve collegare i due camcleat.
Cita messaggio
È semplice, il 4 dal lato dx deve entrare dove adesso esce il 7, cioè dove c'è lo strozzatore, poi va alla puleggia sul carrello, poi sulla puleggia in basso a dx ed infine legato sul carrello.
Così da sopravvento tirando il 4 che va sul lato opposto lo sblocchi e puoi cazzare quello sopravvento tirando verso l'esterno e si strozza anche
Cita messaggio
Nei finali è lo stesso carrello che era sul first 260 il centrale aveva invece un ronstan singolo per lato.
Non è un circuito a cima singola ma si usa con due cime separate una a dx e una a sx e il montaggio è elementare (un capo fisso su carrello - puleggia senza clam - puleggia carrello - puleggia con clam)
Non è un carrello su sfere quindi funziona male (pressochè useless) con vento forte.
E' scomodo in virata con vento medio/leggero per portarsi il boma soprav. perchè in virata bisogna liberare un clam come nota correttamente Clavy.
Sostituito subito con un carrello su sfere e strozzatori, montando nuova rotaia sopra la precedente.
Cita messaggio
Allora, ho indagato meglio e ho scoperto che in effetti il circuito non va a cima singola ma sono due cime separate. Chissà perché era stato montato così. Farò al più presto la modifica e la situazione dovrebbe migliorare. Poi magari in futuro sostituirò il tutto con nuovo sistema ronstan o similare. Grazie!
Cita messaggio
Però se la metti con cima unica puoi liberare il carrello lato sottovento dal lato sopravvento, devi lasciare un metro circa di cima di lasco.
Cita messaggio
(01-10-2026, 11:29)070 Ha scritto: Però se la metti con cima unica puoi liberare il carrello lato sottovento dal lato sopravvento, devi lasciare un metro circa di cima di lasco.

35 , e un'ulteriore step è quello di infilare un bozzellino per parte nel tratto che va impugnato e di fissarlo con un elastico alla falchetta o alla draglia intermedia, così da poter sempre raggiungere la scottina anche da seduti sopravvento.
Cita messaggio
Io inizialmente avevo ignorato i clam con uno strozza aggiuntivo esterno verticale per lato ma dipende dalla posizione della rotaia e dalle sovrastrutture ma la limitazione maggiore per me era il fatto che il carrello aveva tendenza a impuntarsi.
Cita messaggio
Scusate prima non avevo tempo di completare il ragionamento.
@ albert e @ 070 quello che dite è giustissimo e interessante, rimane che il clam verticale inibisce con vento la possibilità di utilizzare il carrello libero in continuo, per questo avevo invertito l'uscita uscendo dalla puleggia senza clam e utilizzando uno strozza esterno utilizzabile o meno e potendo tenere se necessario carrello libero in mano.
Cita messaggio
Sulla mia barca ho un sistema simile (harken) con cima unica e , a mio avviso, funziona bene.
Manovrò bene da sopravvento sblocco quello sottovento.
Gli strozzatori però non sono integrati nei terminali del binario ma più in alto.
In effetti ci vorrebbero un paio di foto per capire bene.
Cita messaggio
Il circuito unico da sicuramente vantaggi, tra cui quello di poter sganciare la cima sottovento da sopravento. Nel caso del mio sistema però, purtroppo, i clamcleat non hanno posizione simmetrica ma invertita (come potete vedere nel disegno a sinistra è in basso e a destra è in alto) e in ogni caso il sistema ti porta ad avere uno dei due clamcleat con tensione che non lo fa tenere: ed è per questo che funziona male. Si potrebbe ovviare mettendo uno strozzatore aggiuntivo da qualche parte, ma non mi piacciono tanto gli accrocchi. Proverò con il doppio circuito e vediamo, tanto tendenzialmente la cima sottovento la posso lasciare libera. Poi magari cambio tutto il sistema e ne metto uno più logico.
Cita messaggio