Messaggi: 5.888
Discussioni: 28
Registrato: Jan 2008
Citazione:matteo11 ha scritto:
ancora a poppa e ancora a prua,
non capisco dove sta il problema,,,
se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta?
il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchetto , io dico perche no 
( se fatto con criterio )
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
anche in condizioni di tempo ottimo, con le brezze di termica, l'orientamento delle barche cambia più volte.
E la mattina, con più di un'ancora, con le catene avete fatto un simpatico scobidoo!
Quanti ne ho visti, la mattina, non sapere come fare a salpare... (quasi sempre motoscafari o charterari..)
straquoto, non so come si faccia a prendere in considerazione le due ancore.
Se in rada ci siete solo voi sta scemata la puoi pure fare, ma di solito in questo periodo la compagnia nelle rade è numerosa ( alla Rondinara, giovedì scorso, c'erano almeno 40 barche e 20 nodi min.), se solo c'è l'inversione termica rischi di fare da scoglio alle altre barche che correttamente seguono il vento... Hai capito dov'è il problema? Lasciate sti parcheggi ai motoschifari, i velisti danno fondo all'ancora e magari cercano di capire quanto calumo hanno dato i vicini, prima di andare a dormire...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Messaggi: 3.889
Discussioni: 283
Registrato: Jul 2007
se il tempo e il luogo lo permette .... si....
una sola ancora buona tenuta...
finche' siete insieme e svegli...
poi prima di dormire filare la cima che vi lega e arretrare ..
il necessario in sicurezza ..magari preparare l'ancora..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Lorena ha scritto:
Motoscafari
Vediamo se mi ricordo tutti. Mimmo.de, Analcolica,il nick, franker, Maro, io, MarcoM, FastMagic. Queste le barche.
Poi un serie di ospiti Vince, Veneranda, Giorgio.
La mattina risveglio con un po' di bora sui 15 nodi, se trovo il post pero' devo mettere il disclaimer
'Ragazzi e' solo un film non fate come noi '
[hide][Immagine: .][/hide]
Questo è il vero ormeggio a pacchetto
Messaggi: 605
Discussioni: 43
Registrato: Oct 2004
comunque a sinistra mi sa che ne mancano ancora di barche...
Messaggi: 550
Discussioni: 25
Registrato: Aug 2008
Comunque io non dormirei tranquillo ! Per me la barca deve essere sempre in efficienza, pronti a levarsi di torno al primo impiccio, pensa se hai sopra vento un bel motoscafone che notoriamente non sa ancorare e comincia ad arare appena rinfresca !
Messaggi: 7.088
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 268
Discussioni: 10
Registrato: Nov 2006
Citazione:Comunque io non dormirei tranquillo ! Per me la barca deve essere sempre in efficienza, pronti a levarsi di torno al primo impiccio, pensa se hai sopra vento un bel motoscafone che notoriamente non sa ancorare e comincia ad arare appena rinfresca !
STRIKE !!!
Messaggi: 268
Discussioni: 10
Registrato: Nov 2006
Comunque siamo stati vigili tutta la notte  [:268][:273][:272][:278]
Messaggi: 1.198
Discussioni: 55
Registrato: May 2007
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
se il tempo e il luogo lo permette .... si....
una sola ancora buona tenuta...
finche' siete insieme e svegli...
poi prima di dormire filare la cima che vi lega e arretrare ..
il necessario in sicurezza ..magari preparare l'ancora..
sarà da motoscafari ma anche io non ci vedo niente di male..
se minaccia un rinforzo di vento mettete giù una seconda ancora portandola lontana con il battellino, altrimenti si sta in 2 sull'ancora più grossa, al massimo rimanendo generosi di calumo
il vero problema potrebbe essere la risacca, che potrebbe danneggiare le barche che rollano assieme ma se si tratta di poca cosa (il classico passaggio di barche) usate dei secchi sulle cime con ammortizzatori di rollio.. e buona notte
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
benvenuto a bordo, Carlo.
no, non si può fare. traversino per affiancare momentaneamente oppure tender e tutti sulla barca con il pozzetto più grande.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 170
Discussioni: 27
Registrato: Oct 2008
Citazione:br1 ha scritto:
Non si dice a pacchetto ma alla MOTOSCAFARA
Due ormeggi separati meglio che uno
Vi accostate con un traversino per stare vicini e quando è ora della nanna lo mollate e restate con l'ormeggio personale A TUTTO VANTAGGIO DELLA SICUREZZA
Br1
Mi sa che anche così non è una cosa tranquilla, se le barche sono così vicine per un traversino, sono anche troppo vicine per ruotare. io ho fatto così giorni fa a Giannutri, ma con cime a terra e 2 ancore io e 1 l'altra, traversino per cenare a 'pacchetto', poi ognuno per sè, a 15 metri di opportuna distanza! La notte era previsto un forza 6...
BV
Messaggi: 772
Discussioni: 9
Registrato: Jan 2009
io direi distanza di sicurezza e vi raggiugete in tender, piu' privacy epiu' avventura  ne ho visti di condomini(cosi'li chiamo)e' una tecnica usata specialmente dai motoscafari,tra i velisti e'meno diffusa proprio perche' non e' sicura in caso metta brutto.
Messaggi: 550
Discussioni: 25
Registrato: Aug 2008
Hai voglia a fare previsioni meteo, tanto gli imprevisti sono, appunto, imprevedibili 
Quindi ribadisco il mio NO
Messaggi: 36
Discussioni: 6
Registrato: May 2010
ci meravigliamo quando leggiamo del barchino affondato con 15 persone a bordo lamentanto la poca accortezza dimostrata dallo skipper, e poi si discute se si può stare a pacchetto tutta una notte. io non la discuto la barca deve stare all'ancora con i propi mezzi sempre pronta a muoversi liberamente senza apsettare altri. magari poi nella confusione di una veloce partenza a qualcune cade in mare una cima finisce sull'elica e la frittata e fatta.
Messaggi: 1.275
Discussioni: 34
Registrato: Mar 2010
non ci sono se e ma, un ormeggio a pacchetto, è comunque una soluzione che presuppone l'accettazione di determinati rischi.
Quando non si è obbligati, perchè andare a cercare i problemi?
Una linea d'ancoraggio è dimensionata per una determinata stazza, se raddoppiamo la stazza siamo fuori da qualsiasi parametro di sicurezza.
Messaggi: 70
Discussioni: 4
Registrato: Sep 2009
Una barca più leggera della tua per qualche ora di giorno ci può pure stare,e comunque sull'ancora della più grossa, ma di notte... E chi dormirebbe.
|