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aliosha Offline
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Volvo Penta
Ciao a tutti, ho comprato un cat 38 con un Volvo Penta del 1978 da 18.5 cv. Il vecchio proprietario mi ha consigliato di non superare i 1000-1100 giri perchè il motore è vecchio anche se in buobo stato. Il motore si avvia prontamente, consuma pochissimo, ma fa più rumore delle altre barche che mi passano accanto, vibra forse più del normale e fa un pò di fumo bianco. Non capisco se si tratti di olio o vapore. cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Ale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 04:27 da Lorena.)
10-09-2010 16:03
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vittorio Offline
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Messaggio: #2
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hai montato il sifon break ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
10-09-2010 16:17
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aliosha Offline
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Perdona la mia ignoranza, che cos'è?
10-09-2010 18:57
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francesco1 Offline
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fumo bianco a significa vapore, se olio il fumo è grigio chiaro.

Rumorosità unita a fumo bianco potrebbe voler dire un po' di incrostazioni nel raffreddamento (che immagino diretto) e soprattutto a livello del raiser. Se fosse così l'acqua verrebbe sparata fuori un po' a pressione (causata appunto dalle incrostazioni che ne ostacolano il passaggio) e non con un bel getto pieno. Te ne puoi facilmente rendere conto confrontando il getto del tuo scarico con quello delle altre barche.
10-09-2010 23:49
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JARIFE Offline
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Volvo Penta
Citazione:Messaggio di aliosha
Ciao a tutti, ho comprato un cat 38 con un Volvo Penta del 1978 da 18.5 cv. Il vecchio proprietario mi ha consigliato di non superare i 1000-1100 giri perchè il motore è vecchio anche se in buobo stato. Il motore si avvia prontamente, consuma pochissimo, ma fa più rumore delle altre barche che mi passano accanto, vibra forse più del normale e fa un pò di fumo bianco. Non capisco se si tratti di olio o vapore. cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Ale

Se è olio te ne puoi rendere conto controllandone gli eventuali consumi.
Non so quante ore ha,suppongo parecchie vista l'età.
Se parte bene,funziona bene ecc.gli farei un lavaggio disincrostante,[u]zinco nuovo nel motore[u]e volendo una controllata agli iniettori da un pompista onesto,se sono buoni te li pulisce e ritara facendoti spendere una caxxata,diversamente gli cambierà le testine e spenderai quel centone .
Ti ho scritto questo perchè il fumo che vedi non è escluso che sia causato dagli iniettori che anzjchè polverizzare 'pisciano'il gasolio.
Insomma,un po' di pulizia ed un minimo di manutenzione dopo tanti anni li merita non credi?Dopodichè andrei tranquillo....(per quanto si possa ragionevolmente fare con un motore di 32 anniWink)

BV

PS: olio,filtri olio+gasolio,girante nuovi li ho dati per scontati.
11-09-2010 00:17
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aliosha Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #6
Volvo Penta
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Effettivamente il getto d'acqua non è affatto pieno, il foro di uscita emette spruzzi ad intermittenza semi nebulizzati pur con la girante appena sostituita. Controllerò il collettore di scarico ed il silenziatore. Per quanto riguarda il rumore e le vibrazioni, farò controllare gli iniettori. Se la combustione non è buona, poribabilmente picchia in testa e da qui, rumore e vibrazioni.

Grazie a tutti

P.S. per la pulizia dei collettori e del silenziatore cosa uso?
11-09-2010 19:22
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