Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
14-11-2010, 22:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010, 18:58 da ghibli4.)
Domanda stupida, ma prima di mettere l'antivegetativa autolevigante bisogna comunque carteggiare?
Se si abbastanza da dare grip al fondo oppure per togliere via tutta quella vecchia.
Nessuno si mette da solo l'autolevigante  , dai fatemi risparmiare un po' di eurozzi e speriamo di respirare un po' di AV
Messaggi: 11.671
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Dietro consiglio del capo cantiere, ho sempre carteggio a mano leggera l' autolevigante dove quest' ultima presenta sfogliature.
Messaggi: 506
Discussioni: 36
Registrato: Nov 2008
Yess, a umido (spugnatura)
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
Nel cantiere dove saro' e' vietata la carteggiatura ad umido e l'anno scorso quando gli ho chiesto il suo suggerimento e' stato 'carteggia tutto' ovviamente ho delegato, anche perche' ero di fretta.
Mi consolano le parole del Frap perche' se trovo la carena nella situazione dell'anno scorso via di rullo e in un paio di giorni me la cavo.
Pero capitanindus e' di opinione opposta  . Ho capito anche carteggiare l'autolevigante e' un oppppinione
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Se vuoi avere una carena liscia, senza croste, la vecchia antivegetativa la devi carteggiare bene, levarla quasi tutta, sentire accarezzando con i polpasrelli se è liscia, con carta, grama 80/100 ad acqua, per non respirare veleni e anche perchè a secco la carta si orba. Un comet 910 neccessita di circa 3/4 ore di lavoro, io c'impiego anche meno. Per dare due mani neccessitano 3 + 3 ore + 30' minuti per mettere il nastro. Pulizia elica, ingrassaggio se orientabile, cambio olio piede se s/drive, cambio zinchi, lavaggio fianchi. 2 giorni di lavoro di 10 ore ciascuno sono più che sufficienti. Lavorare è un'opppppinione.
Messaggi: 506
Discussioni: 36
Registrato: Nov 2008
In cantiere al 'Villaggio' da Maurizio: si puote carteggiare a umido, fino allo scorso maggio, non si puote a secco se non con macchinette aspiranti e chiusura con protezioni dell'opera viva
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
E vabbeh vediamo se quest'anno riesco a fare comunque da solo ed investire gli euro in altro.
Quello che mi stressa e' la carteggiatura. Se Bullo stima 2 giorni e me ne serviranno 4.
Capitafindus da Maurizio si poteva fare un po' tutto  ma non avendo piu' la barca in ormeggio da lui preferisco fare carena nello stesso cantiere.
L'anno scorso avevo iniziato a cartavetrare ad umido e mi sono preso un belin. Bisogna usare orbitale ed aspirapolvere
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E vabbeh vediamo se quest'anno riesco a fare comunque da solo ed investire gli euro in altro.
Quello che mi stressa e' la carteggiatura. Se Bullo stima 2 giorni e me ne serviranno 4.
Capitafindus da Maurizio si poteva fare un po' tutto ma non avendo piu' la barca in ormeggio da lui preferisco fare carena nello stesso cantiere.
L'anno scorso avevo iniziato a cartavetrare ad umido e mi sono preso un belin. Bisogna usare orbitale ed aspirapolvere
Nel cantiere dove sei  digli subito, quando la tiran sù, che ti portino via quasi tutta l'antiveg con l'idro.
Dopo gliela dai sopra.
Non c'è fondo migliore.
Dai, subito a umido, una scartavetrata sul bagnasciuga perchè l?AV si combina col gasolio e forma uno strato duro, a prova di idropulitrice.
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto distacchi.
E' così semplice e poco faticoso che non sembra vero.
Fidati.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 5.295
Discussioni: 236
Registrato: Dec 2009
E' la prima volta che sento un cantiere che vieta la carteggiatura a umido preferendo riempire di polvere tossica persone e barche vicine.
Forse gestisce un autolavaggio nelle vicinanze?
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
16-11-2010, 03:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010, 03:16 da ghibli4.)
Citazione:Markolone ha scritto:
E' la prima volta che sento un cantiere che vieta la carteggiatura a umido preferendo riempire di polvere tossica persone e barche vicine.
Forse gestisce un autolavaggio nelle vicinanze? 
mi ha fatto tutto un discorso sull'inquinamento delle falde acquifere, comunque con obbligo di aspirazione.
Alla fine io ho desistito e ho fatto fare ad un suo operaio il lavoro, per onestà devo dire che fatto bene il lavoro ed anche economico, sono passato a controllare ed effetivamente ha carteggiato a secco.
Comunque seguiro consiglio di Maro per poi faticare meno.
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
Ma mi raccomando: subito appena alata, non farla asciugare. Se ritardi tienla bagnata.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 177
Discussioni: 14
Registrato: Mar 2006
Citazione:Maro ha scritto:
Nel cantiere dove sei digli subito, quando la tiran sù, che ti portino via quasi tutta l'antiveg con l'idro.
Dopo gliela dai sopra.
Non c'è fondo migliore.
Dai, subito a umido, una scartavetrata sul bagnasciuga perchè l?AV si combina col gasolio e forma uno strato duro, a prova di idropulitrice.
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto distacchi.
E' così semplice e poco faticoso che non sembra vero.
Fidati.
Ma mi raccomando: subito appena alata, non farla asciugare. Se ritardi tienla bagnata.
Quoto al 100x100.
In mancanza di idropulitrice utilizzo anche una semplice scopa bagnata e 'inzuppata' nella sabbia di mare, poi un raschietto per levare qualche dente di cane rimasto.
Io faccio così da sempre e poi prima di varare la barca do una leggera carteggiatina dove serve, sciacquata finale e quando asciutta, nastro da carrozziere e 2 mani di AV a rullo con rinforzo sulle parti critiche.
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: May 2015
(15-11-2010, 20:38)bullo Ha scritto: Se vuoi avere una carena liscia, senza croste, la vecchia antivegetativa la devi carteggiare bene, levarla quasi tutta, sentire accarezzando con i polpasrelli se è liscia, con carta, grama 80/100 ad acqua, per non respirare veleni e anche perchè a secco la carta si orba. Un comet 910 neccessita di circa 3/4 ore di lavoro, io c'impiego anche meno. Per dare due mani neccessitano 3 + 3 ore + 30' minuti per mettere il nastro. Pulizia elica, ingrassaggio se orientabile, cambio olio piede se s/drive, cambio zinchi, lavaggio fianchi. 2 giorni di lavoro di 10 ore ciascuno sono più che sufficienti. Lavorare è un'opppppinione.-
Ciao
Per favore quasi dischi abrasivi ci vogliono per carteggiare a umido. Immagino che quelli normali si inzuppino.
Non li trovo quelli per umido
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Solo olio di gomito, carta abrasiva "water proof" un foglio si taglia in due parti e si piega in tre, si bagna la parte da carteggiare e la carta e si gratta, finita la parte si getta acqua sulla carena e sulla carta per lavarla, auto levigante viene via facilmente, finito di grattare e lavare con un spugna o uno straccio si sfrega bene per levare bene tutta la polvere, lo vedi se passi quando asciutta le dita.
Nei cantieri usano una levigatrice con aspiratore e l'operaio è munito di maschera, occhiali, tuta con capuccio.
Tale levigatrice costa molto, so che dei conoscenti alla LNI l'hanno presa in dieci e poi se la passano, fanno così anche con l'AV dell'elica.
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
14 anni!!   
Comunque io di scartavetratori in umido in questi anni non ne ho visti. Aspirapolvere collegato alla rotoorbitale e via.
E ne ho cambiati di cantieri nel frattempo.
Messaggi: 732
Discussioni: 62
Registrato: Oct 2017
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Già detto diverse volte si può pareggiare con stucco a rasare, mi sembra che la carena sia a posto, non da portare a gel.
Se è AV autolevigante si può levarla quasi tutta con olio di gomito, si può farlo ogni anno.
Messaggi: 732
Discussioni: 62
Registrato: Oct 2017
Grazie Bullo, era quello che pensavo anch'io, ma tu ben sai come si comportano i cantieri a Sottomarina hanno troppi clenti e poco spazio nei piazzali e queste operazioni le vogliono fare in pieno Inverno
|