velocità diverse tra i due bordi
#1
quesito per gli amici più esperti.
ho notato che con mura a dritta la barca va molto più veloce che con mura a sinistra.
in pratica a parità di vento, 10 nodi di reale, e di angolo di bolina, circa 30 gradi, mura a dritta 7 nodi, mura a sinistra 6.
da cosa dipende?
Fabrizio
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#2
Distribuzione dei carichi, albero non centrato, elica log non perfettamente allineata, anemoscopio che fa difetto, corrente.
Altre non me ne vengono in mente, ma salteran fuori senz'altro.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#3
Però qualche dato in più sarebbe utile, tipo stato delle vele, fiocco su avvolgifiocco o meno, regolazioni corrette?
Birbante di un Frap!!!
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#4
Citazione:Edolo ha scritto:
Però qualche dato in più sarebbe utile, tipo stato delle vele, fiocco su avvolgifiocco o meno, regolazioni corrette?
le vele hanno un anno. vele standard della elvstrom in dacron.
genoa su avvolgifiocco.
regolazioni .... boh?!Smile diciamo di sì o quantomeno le stesse tra un bordo e l'altro.
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#5
Gia' l' avvolgifiocco e' sufficente.

E poi ....
Prove fatte con acqua liscia come l' olio?
Il log e' al centro della barca, davanti al bulbo?
Il log segna anche i decimali e centesimi?
I 30 gradi sono circa o 30 gradi esatti da tutte e due le parti?

Dopo, cominciamo a guardare le regolazioni.
Big Grin
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#6
Citazione:Messaggio di faberroma
quesito per gli amici più esperti.
ho notato che con mura a dritta la barca va molto più veloce che con mura a sinistra.
in pratica a parità di vento, 10 nodi di reale, e di angolo di bolina, circa 30 gradi, mura a dritta 7 nodi, mura a sinistra 6.
da cosa dipende?
Fabrizio
Argomento già trattato tempo fa, vedi se ti può essere utile:
.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#7
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di faberroma
quesito per gli amici più esperti.
ho notato che con mura a dritta la barca va molto più veloce che con mura a sinistra.
in pratica a parità di vento, 10 nodi di reale, e di angolo di bolina, circa 30 gradi, mura a dritta 7 nodi, mura a sinistra 6.
da cosa dipende?
Fabrizio
Argomento già trattato tempo fa, vedi se ti può essere utile:
.
ciao
grazie, avevo fatto la ricerca ma non lo avevo trovato.
proverò a fare le misure suggerite a sebastian.
la csa che ho notato è la segnalazione dell'elichetta del log. la mia è a sx, nella cabina di prua. il bulbo è circa mezzo metro dietro, chiaramente a dx. può creare un gioco di correnti tali da rendere diversi i due lati?.
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#8
come fai ad essere certo che i 30 gradi siano misurati perfettamente da ambo i lati? basterebbero pochi gradi di disallineamento dal centro per raddoppiare la differenza tra le mure
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#9
sei sicuro che la capacità di stringere il vento della barca sia la stessa?
perchè se non lo è può essere il bulbo che non è in dima
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#10
scusa, volevo dire la capacità di stringere su ambedue i bordi
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#11
Fabrizio, i bavaria vengono consegnati con una regolazione dell'albero approssimativa. Anche la mia era 'storta', ma dopo una ottima regolazione dell'albero le velocità e gli angoli ora sono molto simili . ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#12
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
sei sicuro che la capacità di stringere il vento della barca sia la stessa?
perchè se non lo è può essere il bulbo che non è in dima
spero di sì!!Smile preferisco pensare che abbia ragione Sventola....
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