Rispondi 
come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
non ricordo che si sia già parlato di come trasformare praticamente i numeri del certificato ORC international in maniera tale da ottenere le VT, per questo motivo scrivo di come ho ottenuto questi dati senza impegnarmi troppo con i calcoli di trigonometria, CONTEMPORANEAMENTE approfitterei di qualcuno più bravo per verificare che non abbia preso cantonate perchè...quattro occhi sono meglio di due e io non ho mai visto una di queste tabelle finora, vi prego quindi di prendere criticamente quanto ho fatto
chiaramente con 20 euro potete avere la tabella dell'ORC bell'e pronta, ma i dati tutto sommato sono già presenti e pubblici sui certificati international
ovviamente le polari reali della propria barca sono quelle migliori da utilizzare, ma chi riesce a ottenerle ovviamente... non ha bisogno di leggere oltre...
non sto qui a spiegarvi perchè e percome, non ne so tanto di più, ma la velocità target è la massima velocità di bolina o di lasco/poppa della barca che navigando con una data velocità di vento reale produce la massima VMG, cioè il massimo avanzamento controvento o di poppa.
In pratica con lo scafo in ordine, l'equipaggio previsto a bordo e le vele regolate appropiatamente, basta trovare l'andatura di bolina o di lasco poppa che produce quella velocità per sapere indirettamente di risalire o scendere il vento alla massima VMG

i passi: ci si registra su http://www.ORC.org, si va su search certificates e si cerca il proprio certificato international o un certificato international di barca uguale alla propria
sulla prima pagina la tabella gialla in basso mostra incollonnati: velocità del vento reale-wind velocity, angolo del vento reale di miglior bolina-beat angle, miglior velocità di avanzamento controvento (beat-VMG), curiosamente... le velocità reali della barca ci sono tutte tranne quella che ci serve
[Immagine: ff9263babbe1be23090c555bbabc73ab.jpg]
per ottenerla cercate su google un risolutore di triangoli (io ho usato questo http://www.calculator.net/triangle-calculator.html) cancellate evetuali valori già inseriti attorno al triangolo e mettete a due degli angoli di codesto triangolo 90 gradi in uno e il beat angle nell'altro, nel lato compreso tra i due angoli mettete la beat VMG e premete invio. apparirà in alto il triangolo completamente risolto, il valore sull'ipotenusa è la velocità target di bolina per quel dato vento reale, ripetete per tutte le velocità del vento reale disponibili
per le velocità target di poppa dovete fare lo stesso avendo cura di mettere al posto dell'angolo gybe angle dato il valore = 180-gybe angle
fate una tabella con tre colonne, nella prima mettete il vento reale, nella seconda la velocità target di bolina o di poppa, nella terza il beat o il gybe angle, sulle righe i corrispettivi valori ordinati secondo il vento reale
[Immagine: 06c72f948ade8cecd409066c941fabcd.jpg]
ottenute le VT, se voleste mettere sulla tabella anche l'angolo del vento apparente (perchè magari vi fidate ciecamente della vostra strumentazione del vento) io ho fatto così
sempre sul risolutore di triangoli dovete mettere su due lati del triangolo in uno la VT e nell'altro la velocità del vento reale, nell'angolo compreso tra i due dovete mettere il valore = 180-beat angle e premete invio, l'angolo del vento apparente che cerchiamo è l'angolo acuto presente sul lato della VT, mentre il terzo lato del triangolo risolto è la velocità del vento apparente
spero di non aver sbagliato nulla e che magari a qualcuno torni utile
ringrazio in anticipo se qualcuno che si ricorda la trigonometria mi rassicura sui conticini al riguardo
thanks


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2017 19:53 da marcofailla.)
14-06-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
Ciao Marco,
in alternativa a questo sistema, peraltro validissimo, ti scarichi sull'iPad l'APP Bixmile, nella quale sono già caricate le informazioni delle tabelle ORC: basta che imposti la tua barca e l'APP fa tutto da sola e ti fornisce la velocità target per qualsiasi andatura in tempo reale, una vera figata!
Al momento, l'ho testata solo un po' superficialmente, ma i primi riscontri sono positivissimi, il ritardo con cui ti fornisce le variazioni del target sono davvero molto trascurabili. Mi riprometto di testarla più approfonditamente fra 2 settimane, al prossimo giro... Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2017 19:49 da Tatone.)
14-06-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
(14-06-2017 19:49)Tatone Ha scritto:  Ciao Marco,
in alternativa a questo sistema, peraltro validissimo, ti scarichi sull'iPad l'APP Bixmile, nella quale sono già caricate le informazioni delle tabelle ORC: basta che imposti la tua barca e l'APP fa tutto da sola e ti fornisce la velocità target per qualsiasi andatura in tempo reale, una vera figata!
Al momento, l'ho testata solo un po' superficialmente, ma i primi riscontri sono positivissimi, il ritardo con cui ti fornisce le variazioni del target sono davvero molto trascurabili. Mi riprometto di testarla più approfonditamente fra 2 settimane, al prossimo giro... Smiley2


wow
grazie della dritta, la scarico subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-06-2017 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
RE: come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
risposta nel 3D sbagliato, sorry
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2017 20:20 da N/A..)
14-06-2017 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
niente da fare per me, bixmile non è ottimizzata per iPhone
Undecided
ci riprovero più avanti


per ora plastifico il tutto e porto in barca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-06-2017 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
(14-06-2017 20:13)pippuzzo Ha scritto:  risposta nel 3D sbagliato, sorry

TANA 2626ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimSmiley34Smiley34

Birbante di un Frap!!!
15-06-2017 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
Cit. Einstein !! Smiley59

Sul certificato ORC non ci sono le VT, hai però la VMG e l'angolo relativo, quindi:
VT = VMG/cos angolo.
ciao

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
15-06-2017 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi
la sintesi...mi manca la sintesi (e anche la trigonometria...)
grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-06-2017 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.510 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.503 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.173 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.418 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.838 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Lazy senza sagola kitegorico 25 7.580 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Trozza senza corna essebibi 19 3.662 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.850 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.143 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)