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Il mio SO 37 è del 1994 e ho motivo di credere che non abbia mai avuto le sartie sostituite.
C'e chi mi ha detto che è possibile procedere alla sostituzione a 2 per volta senza disalberare.
Sara' vero?
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Bella questa domanda. Spero che ti risponda presto qualche esperto, . lo stesso problema e mi era balenata la stessa idea.
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A parte la fattibilità, dopo così tanti anni io l'albero lo vorrei sui cavalletti per far controllare tutto, compresi gli attacchi delle crocette. Eviterei, ammesso che si possa fare, di fare un lavoro a mio parere incompleto.
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Dieci anni fa feci cambiare le sartie della mia barca senza disalberare. Tale lavoro è stato fatto con la barca a terra.
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(05-01-2020, 21:37)Rosamunda Ha scritto: Dieci anni fa feci cambiare le sartie della mia barca senza disalberare. Tale lavoro è stato fatto con la barca a terra. Fatto anche io tre anni fa ma con barca in acqua.Tolta una sartia sostituita da una drizza e cosi via.Tutto semplice e facile per chi ha fatto il lavoro,un rigging di Pesaro.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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Il rigger che ho appena interpellato mi ha detto che si puo' fare solo in caso di albero passante. Se albero appoggiato no perche' il pesod ell'operatore in TdA non avrebbe piu' . ne dite?
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(06-01-2020, 19:51)ventodiprua Ha scritto: Il rigger che ho appena interpellato mi ha detto che si puo' fare solo in caso di albero passante. Se albero appoggiato no perche' il pesod ell'operatore in TdA non avrebbe piu' . ne dite? ...che va presa in considerazione...
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(06-01-2020, 00:55)GARIBALDI Ha scritto: ......Tolta una sartia sostituita da una drizza e cosi via.....
Forse sarà stato il contrario prima la drizza in tensione poi la sostituzione della sartia
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si fa anche con una piattaforma aerea , e non sali in ta
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(05-01-2020, 21:33)kavokcinque Ha scritto: A parte la fattibilità, dopo così tanti anni io l'albero lo vorrei sui cavalletti per far controllare tutto, compresi gli attacchi delle crocette. Eviterei, ammesso che si possa fare, di fare un lavoro a mio parere incompleto.
mi dio saresti disposto a spendere 200 euro in piu, col rischio albero sui cavalletti di scoprire un sacco di lavori importanti?
so che c'e' gente che al massio ogni 5 anni lo tira giu anche se non ci sono sartie da cambiare.. vabbe immagino sia gente paurosa e che magari ha visto che disastro che e' quando viene giu da solo. 
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A me è toccato, anni fà, non avevo alternative, di cambiarle tutte con la barca in acqua. Albero appoggiato in coperta.
Per salire sull'albero uso, da sempre, una scaletta a pioli con cursori inferiti nella canalina dell'albero.
Prima una alta, poi una bassa da un lato;
poi l'alta e successivamente la bassa dell'altro lato;
per ultimo lo stralletto.
Gli arridatoi li ho lasciati laschi (appena a "segno") e successivamente messi in forza a turno, un poco per volta, verificando la corretta forma dell'albero.
Mi fermavo, abbarbicandomi all'albero, solo quando arrivava qualche onda di barche di passaggio.
Ricordo di aver impiegato non più di tre ore.
B.V.
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ciao ZK, presente!
una volta non facevo così ma passavo poi delle ore sù, in testa, a lucidarlo, adesso non ho più il fisico e soprattutto ho scoperto che è più comodo farlo tirare giù. Dipenderà anche dalla barca ma non costa poi così tanto farlo scendere. Una volta ogni cinque-sei anni ci sta pure, come spesa.
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(06-01-2020, 21:24)gorbagliu Ha scritto: si fa anche con una piattaforma aerea , e non sali in ta Anche questo è giusto ed era quello che volevo fare io con il rigger,ma lui ha insistito
che non necessitava.Poi ognuno lavora come meglio crede,il rigger è un belin esperto,ma di statura mingherlino,una scimmia che salta tra alberi.
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(06-01-2020, 21:42)nape Ha scritto: ciao ZK, presente!
una volta non facevo così ma passavo poi delle ore sù, in testa, a lucidarlo, adesso non ho più il fisico e soprattutto ho scoperto che è più comodo farlo tirare giù. Dipenderà anche dalla barca ma non costa poi così tanto farlo scendere. Una volta ogni cinque-sei anni ci sta pure, come spesa. Credo che non necessiti una particolare scadenza per disalberare per controlli,si fa lo stesso salendo ogni inizio stagione sull'albero e controllare il tutto,pulire,ingrassare
ecc.Ovviamente oggi lo faccio fare al posto mio.
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(06-01-2020, 19:51)ventodiprua Ha scritto: Il rigger che ho appena interpellato mi ha detto che si puo' fare solo in caso di albero passante. Se albero appoggiato no perche' il pesod ell'operatore in TdA non avrebbe piu' . ne dite? Con albero passante ovviamente più sicurezza,appoggiato non lo farei.
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Ma gli alòberi sono tutti uguali in dimensione?
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(06-01-2020, 21:42)nape Ha scritto: ciao ZK, presente!
una volta non facevo così ma passavo poi delle ore sù, in testa, a lucidarlo, adesso non ho più il fisico e soprattutto ho scoperto che è più comodo farlo tirare giù. Dipenderà anche dalla barca ma non costa poi così tanto farlo scendere. Una volta ogni cinque-sei anni ci sta pure, come spesa.
i soldi spesi per disalberare se il lavoro lo fai fare ad un professionista alla fine sono gli stessi, lo fa da solo invece di averci bisogno del compagno di merende, e' vero tocca staccare un po di cavi elettrici, e ripristinare la tenuta della mastra ma dopo 20 anni forse... e' bene comunque controllare e sostituire in previsione dei 5 anni futuri.
che dire di pulegge, testa d' albero e attacchi?
e' tutto un altro lavoro e gia che sei li.. controlli pure il piede che e' raro dopo 20 anni che non abbia dei problemi.. poggiato o passante che sia.
lo ribadisco, e molto raro che un albero venga giu per il cedimento di una sartia, vengono giu per problemi di corrosione, che per trovarli tocca smontare.
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In ogni caso prima bisogna prendere tutte le misure e ordinare il sartiame, altrimenti spedire 2 sartie alla volta si spende più di corriere che a disalberare, senza contare il tempo che l'albero deve stare senza sartie.
Poi vanno fatti dei distinguo, in un albero con sartie interrotte e tip cup, è moooolto difficile senza disalberare
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