gasolio incombusto?
#1
dando marcia avanti o retro a manetta,dallo scarico di raffreddamento fuoriesce qualche 'pozzanghera' nera;se invece accellero dolcemente, esce solo acqua pulita-si fa per dire-del circuito raffreddamento

a parte questo, il motore va abbastanza bene(considerando che è stato costruito quando madonna cominciava a vendere i primi 33 . accende bene,minimo regolare,etc. Gli ho recentemente sostituito i filtri,revisionato la pompa alimentazione,sostituito lo zinco sul cilindro,revisionato il gioco delle valvole,'nZomma è ben trattato il vecchietto.

'sta storia del c.d.'gasolio incombusto' sputazzato fuori è plausibile?come si dice, ci può stare su un motore non proprio giovanissimo?
grazie a chi ne sa
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#2
più probabile residui catramosicarboniosi presenti nello scarico,imho!
Wink
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#3
credo proprio che quella del gasolio incombusto ci sta tutta, poi trattandosi di un motore vecchio, ancora di piu'.
Lo dici tu stesso che accellerando dolcemente, non hai problemi, questo perchè se accelleri dolcemente il gasolio che entra in camera di combustione riesce ad bruciare correttamente.La quantità di gasolio che viene iniettato, è regolato dalla posizione dell'accelleratore , quindi quando si accellera, la quantità di gasolio è sicuramente superiore a quella che il motore in base hai giri e allo sforzo è in grado di bruciare.
Iniettori non perfettamente tarati fanno la loro parte.
Elica sporca anche.
fai delle prove di progressione e vedrai che piano piano il nero si riducerà notevolmente.
ciao
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#4
Citazione:marinaio2364 ha scritto:
credo proprio che quella del gasolio incombusto ci sta tutta, poi trattandosi di un motore vecchio, ancora di piu'.
Lo dici tu stesso che accellerando dolcemente, non hai problemi, questo perchè se accelleri dolcemente il gasolio che entra in camera di combustione riesce ad bruciare correttamente.La quantità di gasolio che viene iniettato, è regolato dalla posizione dell'accelleratore , quindi quando si accellera, la quantità di gasolio è sicuramente superiore a quella che il motore in base hai giri e allo sforzo è in grado di bruciare.
Iniettori non perfettamente tarati fanno la loro parte.
Elica sporca anche.
fai delle prove di progressione e vedrai che piano piano il nero si riducerà notevolmente.
ciao
econdo me il gasolio incombusto,ti esce dallo scarico sottoforma di 'fumata',non 'pozzanghera'...
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#5
Probabilmente elica sporca, hai notato se la velocità si è ridotta.
Io nel mio caso avevo appena revisionato motore pompa iniettori e il problema persisteva, poi appena fatto la carea tutto perfetto, forse è dovuto solo allo sporco.
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#6
In molti casi si può evitare la fumata nera regolando il 'supplemento'
se é insufficiente il motore in accelerazione stenta a raggiungere i giri ma non fuma,
se é troppo il motore in accelerazione scarica gasolio incombusto ma sale rapidamente di giri
si tratta di trovare il giusto compromesso
B.V.
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#7
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:marinaio2364 ha scritto:
...
econdo me il gasolio incombusto,ti esce dallo scarico sottoforma di 'fumata',non 'pozzanghera'...

Le polveri nel fumo nero (fuliggine?)si mischiano nel tubo discarico all'acqua di raffreddamento...

Ci sono ancora il Italia i vecchi camion o autobus che fanno una 'nuvolona' nera in salita? Smile
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#8
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:marinaio2364 ha scritto:
...
econdo me il gasolio incombusto,ti esce dallo scarico sottoforma di 'fumata',non 'pozzanghera'...

Le polveri nel fumo nero (fuliggine?)si mischiano nel tubo discarico all'acqua di raffreddamento...

Ci sono ancora il Italia i vecchi camion o autobus che fanno una 'nuvolona' nera in salita? Smile
come no!però parliamo di nautica,no?la 'fumata'nera,indica combustione errata,il nero nell'acqua di raffreddamento,dopo una 'sgassata'a fondo,potrebbe,e dico potrebbe(non sono un tecnico)indicare il distacco,causa la pressione dell'alto regime,dei residui presenti nel condotto di scarico...
chiaramente ipotizzo...
in entrambi i casi,non vedo motivo di patemi(e questo è l'importante)!
Wink
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#9
Citazione:mikael ha scritto:
...
come no!però parliamo di nautica,no?la 'fumata'nera,indica combustione errata,il nero nell'acqua di raffreddamento,dopo una 'sgassata'a fondo,potrebbe,e dico potrebbe(non sono un tecnico)indicare il distacco,causa la pressione dell'alto regime,dei residui presenti nel condotto di scarico...
chiaramente ipotizzo...
in entrambi i casi,non vedo motivo di patemi(e questo è l'importante)!
Wink
Ho visto questi sintomi sul mio vecchiotto K30 più di una volta:

1. Con il filtro d'aria intasato (troppo olio)
2. Se l'arricchimento resta aperto dopo l'accensione
3. A pieno gas se l'elica e' sporca.

Ogni volta dallo scarico usciva acqua sporca e un fumo scuro, puzzolente... Qualche volta restavano anche delle chiazze scure sulla superficie marina...

I sintomi, solo se i presupposti sono presenti, sono ripetibili nel tempo, per questo penso che non si tratta di residui, i quali dovrebbero sparire con l'espulsione...

Per l'ultima frase, nel caso descritto sopra, sono d'accordo...
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#10
Stesso effetto sul mio vecchio Yanmar, sempre stato così. Se arrivo a 3/4 della manetta in modo lineare acqua quasi bianca allo scarico, altrimenti acqua grigia per qualche secondo.
Forse sui motori moderni l'effetto è ridotto ma analizzando il residuo raccolto in un secchio sembra proprio gasolio incombusto, è anche un pò oleoso.
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#11
Nel tuo caso gas di scarico e acqua di scarico sono unificati, normalmente sono separati e ti può confondere, ma secondo me sono fumi pesanti che escono assieme all'acqua.
Consumi olio normali?
Comunque potrebbe essere gasolio anche di cattiva qualità, oppure iniettori sporchi.
La cosa più semplice provare con un buon addittivo, aiuta la combustione (siamo sicuri che non ci sia un pò d'acqua nel gasolio) e pulisce gli iniettori.
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#12
Ormai è difficile imbarcare gasolio 'cattivo' ma, se capita è facile fare una fumata come dice ws770 (vecchi camion o autobus che fanno una 'nuvolona' nera in salita).

Un tempo come si andava in Yugoslavia e ancora 15 anni fà in Turchia (ora non so) se non si metteva un additivo lubrificante si inchiodavano subito gli iniettori ed il motore faceva i classici nuvoloni neri.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#13
controlla l'elica specialmente se hai una orientabile, dev'essere pulita e le pale devono girare completamente fino a battuta.
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