Messaggi: 7.108
Discussioni: 288
Registrato: Mar 2009
C'è qualche buon anima che ha a disposizione un certificato IRC di un Sun Fast 37 (armatore? rigger? velaio? collezionista di certifcati

?) che ha voglia di spedirmelo via mail - irruenza chiocciola hotmail.com - così mi evita il mal di testa nel compilare tutti i dati???!?!
Come a scuola: fatemi copiare!!!
O esiste un sito dove trovarne uno, come avviene per i certificati ORC (pagando 10 eurini) ???
Grassssiiiiee
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Messaggi: 2.449
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2006
facilessimo, chiami l'UVAI a Roma e gli chiedi copia di qualche certificato IRC del tuo modello. Bisognerebbe pagare una schiocchezza ma sono gentilissimi e se gli spieghi il motivo te lo danno aggratise.
Comunque considera che molti dei dati, essendo la barca di serie, sono già in possesso dell'Ente Certificatore, vele e peso reale escluso ovviamente.
Messaggi: 7.108
Discussioni: 288
Registrato: Mar 2009
Citazione:mania2 ha scritto:
facilessimo, chiami l'UVAI a Roma e gli chiedi copia di qualche certificato IRC del tuo modello. Bisognerebbe pagare una schiocchezza ma sono gentilissimi e se gli spieghi il motivo te lo danno aggratise.
Comunque considera che molti dei dati, essendo la barca di serie, sono già in possesso dell'Ente Certificatore, vele e peso reale escluso ovviamente.
Grazie per il tuo messaggio.
Gli ho scritto una mail questa mattina, spero che mi mandino qualcosa, perchè i dati delle vele me li copio dal certificato ORCi ma altre cose come gli 'Slanci' e altre cose proprio non saprei come e dove prenderle....
Speriamo...
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Messaggi: 3.444
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
gli slanci e altre cose che non riesci a prendere dall'ORC le dovresti far misurare da uno stazzatore sulla tua barca, altrimenti lasci in bianco e ti vengono assegnati i dati del modello
Messaggi: 7.108
Discussioni: 288
Registrato: Mar 2009
Citazione:fast37 ha scritto:
gli slanci e altre cose che non riesci a prendere dall'ORC le dovresti far misurare da uno stazzatore sulla tua barca, altrimenti lasci in bianco e ti vengono assegnati i dati del modello
Se lascio in bianco e usano i dati di cantiere, cosa rischio??
Nel senso, un peggioramento del rating?
Possono quei dati essere molto diversi da un Sun fast ad un altro??
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Messaggi: 1.419
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Ciao matteo,
l'irc premia le barche pesanti e con una lunghezza al galleggiamento corta.
il metodo di missurazione lo trovi qui:
.
se gli slanci sono piu' corti ti conviene dichiarare quelli forniti al cantiere, viceversa se gli slanci sono inferiori.
Una alternativa e' far pesare la barca con un dinamometro certificato e il verbale dello stazzatore, se pensi che la tua barca sia piu' pesante di quanto dichiarato dal cantiere, guadagli qualcosina e il peso e' certificato.
se hai dubbi sai come contattarmi
davide