Ve la racconto, se a qualcuno è successa una cosa analoga mi consolo...
Premessa: ha acquistato l'anno scorso la barca, usata, del 95, tenuta molto bene dal precedente proprietario. Motore Volvopenta MD2030, elica Volvo bipale abbattibile, mi ha sempre dato qualche problema, una pala faceva fatica ad aprirsi, pensavo per scarsa lubrificazione, quest'anno non ho alato la barca, nel mio marina (che è nuovo) non hanno ancora gli invasi, pensavo di passare l'estate e poi fare carena col Coppercoat in autunno inoltrato.
Crociera in Croazia, ogni tanto si ripresenta il problema, poi l'elica si è sempre aperta e non ha mai dato segni di disequilibratura.
Un pomeriggio arriviamo a Ilovik, diamo fondo davanti alla spiaggia, dopo qualche ora salpiamo, metto marcia avanti per portarmi sulla verticale dell'ancora, nessun problema, folle, salpiamo l'ancora, retro, vibra tutto. Di nuovo la pala che è rimasta chiusa, penso. Smanetto un po', niente. Mettiamo a riva le vele per allontanarci dalle altre barche alla fonda, poi giù tutto, scendo in acqua per aprire l'elica a mano: non c'è più una pala!! E non si è rotto il perno, quello è bello al suo posto, senza alcun segno di forzatura!
Ma come ca....CCHIO è possibile che si sia rotta una pala così di colpo, senza dare alcun preavviso (vibrazioni o che so io), una pala che è un blocco unico di brozo fuso di 3 kg o giù di lì? E facendo solo retromarcia per salpare l'ancora?
Poi panico, non tirava praticamente un alito di vento, devo ringraziare Stefano, di Bologna, che con il suo Bongi2 (un Rimar 40 nuovo di pallino, lo tiene a Rimini, non è un ADV, se qualcuno lo conosce lo ringrazi ancora da parte mia) ci ha rimorchiato per 8 miglia verso il marina di Simuni sull'isola di Pag e una famiglia di autoctoni che con il loro piccolo motoscafo ci ha rimorchiato per l'ultimo tratto.
Marina di Simuni: altro capitolo, evitate di andarci, se potete. Estremamente scortesi, nessuno si è offerto di aiutarci, non ci facevano usare internet per ordinare un'elica nuova in Italia (tempi croati: almeno 15 gg) nè per effettuare il bonifico necessario, c'è il wifi, dicevano, peccato non fosse mai funzionante...
Arriva l'elica dopo 2 gg, giusto il 5/8, festa nazionale croata porcaputt....! Il meccanico del marina mi aveva assicurato che sarebbe comunque venuto, bastava chiamarlo. Lo chiamo più volte, segreteria telefonica, il giorno dopo era sabato, in teoria avrebbe dovuto lavorare al mattino, non si è mai visto. Abbiamo dovuto chiamare Emergensea, non la conoscevo ma l'anno prossimo faccio l'abbonamento, è venuto un sub e con 130 euro ha fatto il lavoro...partiti alle 18.30 di sabato da Simuni, arrivati alle 16 di domenica a Porto Nogaro dopo 120 miglia d'un fiato, lunedì al lavoro...un trauma