Messaggi: 3.242
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
il 40 non va
il 40 rc va abbastanza
il 35 va veloce
questo è quel che ho visto in alcune regate lunghe e bastoni in cui li ho incontrati
per la crocera dipende dai gusti, son barche 'asciutte' (cioè poco allestite) ma credo che il necessario ci sia
Messaggi: 1.509
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Citazione:marbr ha scritto:
il 40 non va
il 40 rc va abbastanza
il 35 va veloce
questo è quel che ho visto in alcune regate lunghe e bastoni in cui li ho incontrati
per la crocera dipende dai gusti, son barche 'asciutte' (cioè poco allestite) ma credo che il necessario ci sia
Forse il 40 che hai visto non era a punto, perché non é l'impressione che ha dato a me. Ogni volta che li incontro in regata sono sempre delle schegge, reputo che siano molto molto bilanciati e con ottime prestazioni in ogni andatura e con range di aria molto grandi. Ottime barche per le regate sia lunghe che di bastone. Per la crociera, dipende tutto da come si intende farla. Si sa che le barche che nascono con una vocazione più race sono generalmente più spartane dei crociera.
Messaggi: 1.088
Discussioni: 45
Registrato: May 2011
perché A 40 non va? sono molto curioso...
Messaggi: 3.242
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
perchè quelli che mi è capitato di incontrare tra le boe non sono mai stati dove ci si aspetterebbe per taglia e tipologia di barca=erano dietro a barhce meno performanti
i 40rc incontrati durante la giraglia molto meglio, ma dopo 235 miglia senza aria il ns 44.7 era, di poco, comunque avanti
opinioni, naturalmente, ma basate su casi vissuti personalmente
Messaggi: 1.088
Discussioni: 45
Registrato: May 2011
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Probabilmente i 40 standard in cui si è imbattuto magic erano quelli che sono stati venduti normali e ottimizzati IRC post vendita.
Costo dell'ottimizzazione (albero, timone, bulbo etc.etc) all'epoca, circa . quel punto Archambault ha pensato di mettere in commercio la versione RC già ottimizzata, così da poter guadagnare (denaro) anche sull'ottimizzazione........
Ciao
Messaggi: 1.088
Discussioni: 45
Registrato: May 2011
Citazione:albert ha scritto:
Probabilmente i 40 standard in cui si è imbattuto magic erano quelli che sono stati venduti normali e ottimizzati IRC post vendita.
Costo dell'ottimizzazione (albero, timone, bulbo etc.etc) all'epoca, circa . quel punto Archambault ha pensato di mettere in commercio la versione RC già ottimizzata, così da poter guadagnare (denaro) anche sull'ottimizzazione........
Ciao
ma comunque la prima versione A 40 ottimizzata figurava bene?
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
13-12-2011, 23:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011, 23:52 da albert.)
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
ma comunque la prima versione A 40 ottimizzata figurava bene?
Sì, certo, ma parliamo di un'ottimizzazione piuttosto 'pesante', non di qualche rifilino alle vele e qualche piombo messo qua e là......
Messaggi: 449
Discussioni: 12
Registrato: Oct 2008
Mha, 70 mila € di un'ottimizzazione mi sembra strana. Io dico che il 40 che ho visto in regate ORC (Gringo II) a me sembra moooolto veloce ed equilibrato, dipende sempre dal manico.
L'RC è una figata pazzesca, hanno preso la bontà del progetto, modificato la chiglia (bulbo a T) e aggiunto degli interni 'veri' (magnifici).
Messaggi: 1.088
Discussioni: 45
Registrato: May 2011
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
ma comunque la prima versione A 40 ottimizzata figurava bene?
Sì, certo, ma parliamo di un'ottimizzazione piuttosto 'pesante', non di qualche rifilino alle vele e qualche piombo messo qua e là......
ad esempio cosa era stato fatto?
Messaggi: 4.899
Discussioni: 421
Registrato: Feb 2006