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Lo spigolo
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einstein Offline
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Lo spigolo
Nell'ultimo numero di 'Vela', c'è un interessante articolo di M. Picco dove afferma:' Non è lo spigolo che fa diventare una barca veloce, ma è una barca veloce che ha bisogno dello spigolo' e poi ' Un piano velico moderno produce una spinta tale che la carena ha bisogno di maggior volume alle estremità per non affossarsi nella scia che essa stessa genera', spiegando che le barche moderne da regata sono diventate così veloci da richiedere più superficie bagnata per non cadere vittima dell'attrito. Poi, pensando alle carene plananti delle barche a motore, spiega il perché sulla lunghezza dello spigolo: ' Il vero vantaggio di avere lo spigolo lungo, da poppa fino a prua, si apprezza a barca sbandata, perché i flussi d'acqua scorrono con velocità e pressioni diverse sul fondo dello scafo e sulla fiancata; nella zona in cui entrano in interazione, generano delle resistenze. Quindi è meglio separarli'.
Alla fine, conclude, che se nelle barche da regata lo spigolo (più o meno lungo) è diventato indispensabile, in quelle da crociera, probabilmente, è inutile, anzi dannoso, poiché aumenta la superficie bagnata di carena.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-02-2012 19:28
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Frappettini Offline
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Lo spigolo
interessanti osservazioni...
25-02-2012 20:05
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bullo Offline
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Messaggio: #3
Lo spigolo
Più superficie bagnata per non cadere per non cadere vittima dell'attrito? Non capisco. L'atrito è un'opppppinione.-
25-02-2012 21:33
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albert Offline
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Messaggio: #4
Lo spigolo
Non ho letto, ma lo leggerò per farmi due risate anch'io, se la tua relazione è fedele:

....più superficie bagnata per non cadere vittima dell'attrito ?? 4242

... spigolo lungo come i motoscafi perchè dà vantaggio a barca sbandata ? 4242

... spigolo indispensabile sulle barche da regata ?? Ma per quali regate ???

Mi sembra che l'unica motivazione plausibile ma banale non sia citata: eludere il vincolo di larghezza della box rule, togliendo le parti 'inutili' della carena che eccedono la misura, pur mantenendone la potenza.

Ciao
25-02-2012 22:05
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beppe_rm Offline
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Messaggio: #5
Lo spigolo
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che l'unica motivazione plausibile ma banale non sia citata: eludere il vincolo di larghezza della box rule, togliendo le parti 'inutili' della carena che eccedono la misura, pur mantenendone la potenza.

Ciao

mi sembra proprio che albert abbia ragione; l'argomentazione, poi, della maggior larghezza necessaria per non cadere nella propria onda è vecchia come il mondo: le poppe larghe sono state usate da sempre, compatibilmente con le tavole da piegare, ed in adriatico lo sanno benissimo; risibile poi il paragone con le barche a motore: forse non conosce il valore delle forze in gioco.
25-02-2012 22:18
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Frappettini Offline
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Messaggio: #6
Lo spigolo
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che l'unica motivazione plausibile ma banale non sia citata: eludere il vincolo di larghezza della box rule, togliendo le parti 'inutili' della carena che eccedono la misura, pur mantenendone la potenza.

Ciao

ma allora il Picco non avrebbe fatto più bella figura a scrivere quanto da te sostenuto? Non sono un cultore dell' idrodinamica come non so una mazza di regole di stazza però so che un giornalista, prima di scrivere corbellerie, ci pensa almeno una volta...
26-02-2012 01:44
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sonmì Offline
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Messaggio: #7
Lo spigolo
innanzitutto bisognerebbe sapere a 'quali' barche da regata si riferisce l'articolista ...

'Un piano velico moderno produce una spinta tale che la carena ha bisogno di maggior volume alle estremità per non affossarsi nella scia che essa stessa genera' ... beh, è la sintesi degli ultimi 100 anni di vela. Poi, che ad una carena più piatta debba corrispondere una maggiore superficie bagnata me pare una stru..ta

[color=brown]'Il vero vantaggio di avere lo spigolo lungo, da poppa fino a prua, si apprezza a barca sbandata, perché i flussi d'acqua scorrono con velocità e pressioni diverse sul fondo dello scafo e sulla fiancata; nella zona in cui entrano in interazione, generano delle resistenze'[color='brown] sarebbe da verificare esattamente in vasca, ma mi sembra una teoria plausibile: la strada che una particella d'acqua percorre lungo una murata è sensibilmente più lunga di quella che un'altra particella d'acqua percorre lungo 'il fondo' ... potrebbe essere che conviene tenere divisi i due flussi (F1 docet).

l'ultima frase è la conferma di quello che sostengo (che 'la sentenza definitiva' te la può dare solo la vasca). Chi ha fatto i test in vasca dovrebbe aver riscontrato che sotto una certa velocità prevale l'effetto negativo della maggior superficie bagnata dello spigolo, sopra invece prevale il beneficio della diminuzione di turbolenza tra il flusso d'acqua che passa sotto la barca e quello che ci passa di fianco.
26-02-2012 01:45
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tiger86 Offline
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Lo spigolo
Come dice Albert il vero motivo è tagliare parte di sezione inutile. E questo è un fatto.

E' pur vero che spesso ormai si sentono fior di timonieri dire che quando la barca sbandata si appoggia sullo spigolo è tutto un altro andare.42
Effettivamente potrebbe essere... io non ho ancora provato.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-02-2012 02:07
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bullo Offline
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Messaggio: #9
Lo spigolo
A parità di lunghezza al galleggio e disloc. la barca più larga ha più Superficie bagnata. La sezione trasversale che ha meno superficie bagnata è quella con forma circolare, principio di Archimede.
Le barche a vela quando navigano con venti portanti mettono giù la prua, tutto l'equipaggio a poppa, le moto barche con spinta , elica, raggiunta la velocità critica affondano la poppa certi moto schifi usano i flaps per abbassare la prua e tenere un assetto corretto. Come dice Alberto, se ho capito, lo fanno per regole di stazza.
La superficie bagnata è un'oppppinione.-
26-02-2012 03:25
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Montecelio Offline
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Lo spigolo
Citazione:Messaggio di einstein
Nell'ultimo numero di 'Vela', c'è un interessante articolo di M. Picco dove afferma:' Non è lo spigolo che fa diventare una barca veloce, ma è una barca veloce che ha bisogno dello spigolo' e poi ' Un piano velico moderno produce una spinta tale che la carena ha bisogno di maggior volume alle estremità per non affossarsi nella scia che essa stessa genera', spiegando che le barche moderne da regata sono diventate così veloci da richiedere più superficie bagnata per non cadere vittima dell'attrito. Poi, pensando alle carene plananti delle barche a motore, spiega il perché sulla lunghezza dello spigolo: ' Il vero vantaggio di avere lo spigolo lungo, da poppa fino a prua, si apprezza a barca sbandata, perché i flussi d'acqua scorrono con velocità e pressioni diverse sul fondo dello scafo e sulla fiancata; nella zona in cui entrano in interazione, generano delle resistenze. Quindi è meglio separarli'.
Alla fine, conclude, che se nelle barche da regata lo spigolo (più o meno lungo) è diventato indispensabile, in quelle da crociera, probabilmente, è inutile, anzi dannoso, poiché aumenta la superficie bagnata di carena.ciao

Il fatto è che nelle barche da crociera il motivo dello spigolo non è quello, ma serve ad aumentare lo spazio nelle cabine di poppa, oltre a fare più figo.
26-02-2012 03:33
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Giorgio Offline
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Lo spigolo
Lo spray rail serve ad avviare un flusso idrodinamicamente piu' corretto...ossia in una carena veloce e' impossibile che l'onda sia avviata con la barca che sbanda e quindi rompendo il flusso con lo spigolo si ottengono due flussi piu' puliti.....e con le poppe attuali nate per laschi funziona cavolo se funziona.Nei croceroni e negli IMS mica tanto....
26-02-2012 03:59
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eulero Offline
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Lo spigolo
la risposta a cosa serve lo spigolo è chiara e lampante nelle isocurve a scafo sbandato. Il resto è piuttosto noioso...
può essere utile anche guardare lo scafo sottovento di un catamarano su uno scafo...

Sono d'accordo sul fatto che leggere quell'articolo può essere un buon modo per passarsi il tempo in allegria.

Saluti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2012 04:19 da eulero.)
26-02-2012 04:13
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beppe_rm Offline
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Lo spigolo
non per ribadire quanto detto da eulero e qualcun'altro, ma avete visto le linee d'acqua a barca sbandata? non credo, perché non le pubblicano; tempo fa, l'AdV del ganzuria (sorry, non ricordo il nome) disse che ci avrebbe dato qualcosa, ma poi non è arrivato nulla, me lo aspettavo, è quasi segreto militare; in realtà capita lo stesso di quello che capita ad un laser: roba vecchia di 30-40 anni.
quindi, ci credo che i timonieri preferiscono appoggiarsi lì.
circa le chiusure delle linee d'acqua, se a poppa sulla mezzeria o se per vie longitudinali, è anche questa roba che ha 30-40 anni di dibattito; è perlopiù materia esoterica, perché non è disgiunta da come la barca si appoggia all'acqua e quanta ne sposta; il punto vero è come trattare la poppa in relazione all'onda portata. questo dà la velocità e la governabilità, compromesso di cui tener sempre conto.
26-02-2012 04:55
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Giorgio Offline
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Lo spigolo
Attualmente infatti tutti i F 18 hanno lo spray rail.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2012 04:57 da Giorgio.)
26-02-2012 04:56
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eulero Offline
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Lo spigolo
Citazione:bullo ha scritto:
Più superficie bagnata per non cadere per non cadere vittima dell'attrito? Non capisco. L'atrito è un'opppppinione.-

lo chiama attrito, am si rifewrisce chiaramente alla resistenza d'onda. rimane comunque un errore poco perdonabile per uno che pubblica un articolo tecnico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2012 07:13 da eulero.)
26-02-2012 05:49
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