Completo ciò che ha già detto Vince anche per gli altri utenti, dato che ho visto che qualcuno chiedeva come fare a lasciare la linea d'ancoraggio in Imarroncinichegalleggiano.....
Questo è ciò che le OSR stabiliscono:
[hide][Immagine:
http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.06.jpg][/hide]
Come si vede, il calcolo della linea di ancoraggio deve rispettare una qualsivoglia normativa di un ente certificato e dunque, se per qualche motivo il dimensionamento è piuttosto 'border line', o l'ancora è particolare (es. fortress in alluminio) converrebbe tenere una copia della tabella utilizzata per il calcolo nel carteggio.
Da notare che per le barche sopra gli 8.5 mt. in categoria 3 (tutte le lunghe e qualche costiera) le ancore da portare a spasso sono 2.
Se le ancore non stanno in un gavone apposito, non è sufficiente metterle in una cesta sul pagliolo del quadrato, ma:
[hide][Immagine:
http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.07.jpg][/hide]
Se si regata con un certificato Orci Standard, inoltre, la/le ancore e la catena devono stare col baricentro dove risulta nella tabellina del certificato.
Come dice Vince, non ho mai visto proteste sulle dimensioni delle linee d'ancoraggio, salvo casi particolari di qualche toscanaccio che le aveva realizzate in compensato con catena in plastica dipinte di porporina, o di qualcuno che le aveva lasciate direttamente in Imarroncinichegalleggiano.....
Ciao