Discussioni: 10
C'è qualcuno che mi sappia dire con certezza cosa è il 'Foam' molto usato nella costruzione nautica?
Stiamo parlando di pannelli in poliuretano, polistirene o cos'altro?
Grazie da ora a chi mi risponderà.
Discussioni: 924
ho sempre sentito parlare di schiuma ( foam) poliuretanica
Discussioni: 317
schiuma poliuretanica espansa
la piu' famosa e' la Clark Foam, per la costruzione di tavole da surf
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Discussioni: 10
Sembrerebbe proprio che siano pannelli o blocchi di poliuretano espanso. Se qualcuno ne sa di . accomodi!
Discussioni: 144
Discussioni: 1
Citazione:Messaggio di Honu Iti
C'è qualcuno che mi sappia dire con certezza cosa è il 'Foam' molto usato nella costruzione nautica?
Il 'Foam' letteralmente sarebbe schiuma di poliureatano che per l'uso nautico dovrebbe essre a cellula chiusa, altrimenti dopo un certo tempo ti ritrovi con una zavorra supplementatre d'acqua in barca. Io ho usato come riserva di galleggiamento dei pannelli di polistirene espanso (che sono a cellula chiusa e quindi non assorbono acqua) sagomandoli a misura e incollandoli fra loro con epoxy. Sono quelli di colore azzurro che trovi dai rivenditori di materiale edile, sono usati come coibente.
Discussioni: 8
'Foam' significa schiuma, puo' essere anche quella del cappuccino e della birra, puo' essere epossidica, poliuretanica, polistirolo-ene, PVC, e via dicendo.
Nelle costruzioni nautiche generalmente è PVC, nella nautica il poliuretano espanso in genere non si usa
Discussioni: 257
Il poliuretano nelle barche si usava 30 anni fa per longheroni e . abbondantemente sorpassato dai vari PVC
Discussioni: 13
Il poliuretano non si usa piu' perche' col tempo polverizza mentre si utilizzano foam di PVC espanso a cellule chiuse alta densita' 600kg/mc oppure foam di PE polietilene bassa densita' che sono eterni.....
Discussioni: 257
A parte . poliuretano non potevi usarlo per fare . il resto la sola funzione che aveva era di reisstere alla resina e potere dare la forma . se anche si sbriciolava aveva assolto il suo compito.Oggi longheroni escono gia' estrusi di tutte le forme e dimensioni.
Discussioni: 83
Citazione:isantini ha scritto:
Citazione:Messaggio di Honu Iti
Il 'Foam' letteralmente sarebbe schiuma di poliureatano che per l'uso nautico dovrebbe essre a cellula chiusa, altrimenti dopo un certo tempo ti ritrovi con una zavorra supplementatre d'acqua in barca. Io ho usato come riserva di galleggiamento dei pannelli di polistirene espanso (che sono a cellula chiusa e quindi non assorbono acqua) sagomandoli a misura e incollandoli fra loro con epoxy. Sono quelli di colore azzurro che trovi dai rivenditori di materiale edile, sono usati come coibente.
riserva di galleggiamento per che tipo di . ho usato lo stesso materiale per fare delle tavole da surf
Discussioni: 1
Un catboat di mt. 3,60 in compensato marino e epoxy, progetto americano di Phil Bolger. Ho comprato i piani dalla BCA di Milano.
Discussioni: 25
È usato anche nel settore trasporti per costruire celle frigorifere di 13,60:metri
Discussioni: 557
Citazione:giovi_70 ha scritto:
Il poliuretano non si usa piu' perche' col tempo polverizza mentre si utilizzano foam di PVC espanso a cellule chiuse alta densita' 600kg/mc oppure foam di PE polietilene bassa densita' che sono eterni.....
60?