rema
Amico del forum
Messaggi: 796
Registrato: Dec 2008
|
Raymarine SPX5 e GPS:problemi
ho comprato un pilota SP5 Raymarine per sostituire il vecchio 4000,ma non riesco ad utilizzarlo.ora espongo i problemi e poi aspetto fiducioso che qualche ADV mi dia un suggerimento :grazie in anticipo.
Il primo problema è che nelle procedure di calibrazione SEATRIAL quando sul display compare TURN BOAT bisognerebbe effettuare due giri completi in un tempo non inferiore a due minuti.Beh,io ho passato una mattinata intera a girare in tondo con calma piatta , piano, pianissimo, meno piano, ma la scritta TOO FAST compare lo stesso sempre.
Il secondo problema è che ho un GPS Lowrance Global Map 3500,che quando era collegato alla porta NMEA del vecchio 4000 si interfacciava perfettamente:fissato il waypoint sul GPS premevo il tasto TRACK e il pilota seguiva la rotta.Adesso se collego gli stessi cavi alla porta NMEA del Computer di rotta sul display,io ho il ST6002,se premo il tasto DISP non vi è nessun dato,e se provo a premere TRACK compare NO DATA.Ho provato a collegare i cavi alla porta NMEA dell'ST6002,in questo caso,con un waypoint settato,premendo DISP mi legge i dati (distanza,fuori rotta etc)ma se premo TRACK compare di nuovo NO DATA.
Comunque,se qualcuno ha un SPX5 interfacciato con un GPS mi potrebbe indicare il modello?questo perchè una soluzione che mi è stata prospettata è che il mio GPS sia troppo vecchio e debba comprarne un altro:in questo caso la Raymarine produce solo modelli troppo costosi per me.
|
|
15-07-2012 03:19 |
|
rema
Amico del forum
Messaggi: 796
Registrato: Dec 2008
|
Raymarine SPX5 e GPS:problemi
RIECCOMI QUI,propongo di nuovo lo stesso problema del primo messaggio perchè,se interessa a qualcuno,la Raymarine mi ha cambiato il computer del SPX5 (onore alla loro correttezza!)che non si riusciva a settare,ma adesso la barca è sull'invasatura per grossi lavori e per il settaggio se ne parla a maggio.
Intanto vorrei montare il GPS/Chartplotter fisso (il vecchio Lowrance non è interfacciabile) e la Raymarine mi aveva consigliato il loro nuovo a65 che ha un prezzo accettabile,anche se la soluzione touchscreen non mi piace.
Mi sono dato da fare con cataloghi e manuali di istruzione,e il problema è come collegarlo al computer del SPX5,non ha infatti un uscita NMEA 183,ma il collegamento va fatto con il cavo proprietario SeaTalk ng: serve un cavo backbone,due spur,due tappi,un'alimentazione a parte....io non vorrei spendere oltre 100 euro per un semplice collegamento tra due strumenti,non ho altro da collegare a questa mini rete,inoltre per passare il sottile cavo del NMEA ho smontato mezza barca,pensare di rifaretutto per un cavo molto più spesso mi fa star male.
Così ritorno al problema iniziale,qualche AdV ha interfacciato al pilota automatico SPX5 o comunque a un pilota Raymarine con computer di rotta un chartplotter di qualche altra marca?
possibilmente che usi cartografia navionics,ma forse pretendo troppo.
Attendo e spero
|
|
29-01-2013 03:55 |
|