18-02-2013, 06:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013, 07:49 da IZ1DNJ.)
Ho iniziato la ristrutturazione di una barca di legno tipica del Lago Maggiore lunga 5 metri e dovendo sostituire alcuni elementi del fasciame , posato con il metodo klinker, dovendo giuntare i nuovi pezzi da porre in opera, mi sono autocostruito un attrezzo per preparare gli elementi da giuntare con il metodo palella.
Oggi l'ho terminato e provato.
Ho preparato 4 pezzi di compensato lamellare spessi 18 mm./cad. con un'inclinazione di 10:1 pertanto la fresata per ciascun elemento spesso 18 mm. risulta essere 180 mm.
La prova l'ho eseguita su un'altezza totale di 7,2 cm. (4x1,8).
L'attrezzo funziona egregiamente e questa prima versione permette di fresare pezzi larghi fino a 33 cm. e con un'altezza massima di circa 10 cm.
Ora passo a realizzare lo stesso attrezzo per la giunzione di fogli di compensato, praticamente non faccio altro che allungare le due guide trasversali.
La fresa utilizzata è la Ferrari delle frese manuali, una OF2200 della Festool.
Allego alcune foto del collaudo dell'attrezzatura.
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I pezzi sono stati fresati con notevole precisione, come si può vedere da questa foto in cui risultano accoppiati 4 pezzi.
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Oggi l'ho terminato e provato.
Ho preparato 4 pezzi di compensato lamellare spessi 18 mm./cad. con un'inclinazione di 10:1 pertanto la fresata per ciascun elemento spesso 18 mm. risulta essere 180 mm.
La prova l'ho eseguita su un'altezza totale di 7,2 cm. (4x1,8).
L'attrezzo funziona egregiamente e questa prima versione permette di fresare pezzi larghi fino a 33 cm. e con un'altezza massima di circa 10 cm.
Ora passo a realizzare lo stesso attrezzo per la giunzione di fogli di compensato, praticamente non faccio altro che allungare le due guide trasversali.
La fresa utilizzata è la Ferrari delle frese manuali, una OF2200 della Festool.
Allego alcune foto del collaudo dell'attrezzatura.
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I pezzi sono stati fresati con notevole precisione, come si può vedere da questa foto in cui risultano accoppiati 4 pezzi.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein

geniale! la struttura ricorda un po le cnc . ottimo lavoro, secondo me potresti mettere i disegni del progettino!
mica riesci a progettarne una portatile (da montare dove serve alla carena) in modo da spalettare le fasce montate ed evitarmi di fare tutto a mano?