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Ieri verificando per la prima volta le batterie di bordo mi sono accorto che sono collegate utilizzando degli speciali fusibili per morsetto che non avevo mai visto in commercio, sono da 300A e menomale che ora lo so così posso acquistarne almeno uno di racambio.
Comunque oggetto interessante:
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Intressante. Non capisco dove sia alloggiato l' elemento sacrificabile; è nel dado?
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Ce li ho anche sulla mia ( ehhh, gli hanse, sottovalutati

) . Purtroppo cambiando le batterie dei servizi ho sbagliato misure prendendole un pelino troppo alte e li ho dovuti smontare, li conservo e quando cambierò di nuovo le batterie starò più attento alle misure.
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Citazione:Frappettini ha scritto:
Intressante. Non capisco dove sia alloggiato l' elemento sacrificabile; è nel dado?
Si sono alloggiati nel dado/bullone. Gli Hanse io non li ho mai sottovalutati
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Anche sul mio Beneteau 323 ci sono
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Se ne impara sempre una nuova.
Non conoscendo l'esistenza di questi oggetti, anni fa per la batteria servizi acquistai un fusibile 'tradizionale' di elevato amperaggio, con un portafusibile gigante sul quale sono impazzito per collegare i cavi.
Non li ho mai visti o notati su nessun catalogo. Qualcuno sa sove si possono acquistare?
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La domanda di Markolone mi sembrava interessante, peccato nessuna risposta.RB
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Citazione:Markolone ha scritto:
Non li ho mai visti o notati su nessun catalogo. Qualcuno sa sove si possono acquistare?
Si chiamano MRBF e li trovi sul catalogo Blue Sea 2014 a pagina 37.
Buon vento!
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Citazione:redstar ha scritto:
La domanda di Markolone mi sembrava interessante, peccato nessuna risposta.RB
Vai alla Beneteau
Ho ricomprato quello che era saltato
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Ma anche qui:
.
a prezzi NONnautici, credo.
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Citazione:Maro ha scritto:
Ma anche qui:
.
a prezzi NONnautici, credo.
come si fa a determinare quelli idonei alle proprie batterie[?]
Grazie
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Bella domanda!
Credo che vada fatta una distinzione tra batterie da spunto/motore e servizi.
Forse quella da 300A che ha kermit sarà della batteria motore, perché per i servizi credo che basti un fusibile molto più piccolo, circa 1/10 (Se la batteria ha una scarica C10) o per sicurezza di 1/5 della capacità della batteria.
Ma le mie sono solo ipotesi
Nel . e accelero!
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immagino che le protezioni poste subito a valle dell'accumulatore servano sostanzialmente a proteggere la linea e la batteria stessa da una corrente di cortocircuito che sarà determinata principalmente dalla propria resistenza interna (capacità di spunto)
se il salpa ancora, con le correnti che richiede, dovesse far capo alla batteria dei servizi, se ne dovrà tenere conto
poi penso che sia inopportuno correre il rischio che salti un fusibile del genere solo perchè è stato sotto dimensionato, immaginando magari che possa succedere in un momento particolarmente delicato
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12-02-2014, 07:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014, 08:10 da Maro.)
Citazione:Anghelos ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
....
come si fa a determinare quelli idonei alle proprie batterie[?]
Grazie
Consideriamo che non son fusibili istantanei ma che sono in grado per qualche secondo (0,2-60')di reggere un carico del 200%
Anche se la corrente di spunto della batteria può esser molto elevata, almeno di targa, io penso che dimensionare il fusibile tra 1.25-1.5(serv.avv.) volte in A la capacità della batteria in Ah sia un buon compromesso tra i carichi di punta che si può pensar di avere e la protezione della batteria da un corto che potrebbe danneggiar le piastre.
Per me quindi : batteria da 100Ah fusibile da 125-150A
Poi saranno le singole linee di gruppi di utenze che avranno le protezioni coordinate.
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13-02-2014, 00:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2014, 00:52 da bikesherpami.)
Ciao,
consiglierei di dimensionare questi fusibili in base alla portata del cavo che proteggono (corrente massima ammissibile dal cavo, ulteriormente ridotta di un certo fattore di sicurezza). La funzione di questi fusibili, infatti, e' quella di prevenire un incendio in caso di cortocircuito. Se, ad esempio, il banco batterie puo' teoricamente erogare 300A, ma il cavo ha una portata di 150A, devo dimensionare su quest'ultimo.
Le portate in corrente si possono facilmente trovare sulle schede tecniche dei cavi.
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Citazione:Mike ha scritto:
Anche sul mio Beneteau 323 ci sono
Anche nel mio 323