(29-09-2014 16:09)Blu Ha scritto: Mimita e Larus, sono felice per voi che il ST4000 faccia a caso vostro e soddisfi le vostre esigenze.
E' stato una manna per milioni di velisti fintanto che non c'era di meglio, ma diciamo che ci si accontentava, e ci si accontenta anche oggi se non si hanno particolari esigenze.
Tuttavia, fidatevi e prendete atto che un pilota con sistema gyro è veramente un'altra cosa.
Non parliamo di conduzione a motore o randa+motore, ma di possibilità di andare a vela con mare formato, anche sotto spi o gennaker.
Blu , Posso dirti che non avendo provato il pilota con il sistema gyro, non posso fare paragoni, dico solo che per il mio sun rise 35 a barra dislocamento 4750kg, impostato su risposta 3 con mare quasi agitato con vento sui 35/40 nodi un genoa semi rollato , a una velocità di 7, 8 e anche oltre per 18 ore mi ha portato da termoli a vis con precisione al metro. ovviamente , io in mano avevo solo la scotta della randa , e il carrello del trasto,e per aiutarlo scaricando la pressione del vento sulla randa , un fatto normale.poi ci sarà di meglio , ma per esperienza se posso non lo cambio