Messaggi: 3.811
Discussioni: 149
Registrato: Oct 2008
Non trovavo altro modo per definire l'oggetto... sono in rada al corpo morto in piena bufera (per così dire) si, è arrivata anche da noi raffiche di oltre 30kn. Non mi ero mai trovato all'interno di Corsaro con queste condimeteo. In pratica sotto raffica forte la barca sussulta velocissima come una serie di saltelli e vibrazioni spaventose che per fortuna durano poco, e a pensarci adesso mi rendo conto che questa cosa lo aveva fatto anche con vento meno forte quindi in maniera meno avvertibile e non avevo dato molto peso. Sembrerebbe che sia un problema di cattiva regolazione del sartiame qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito perché il tutto mi preoccupa non poco.
Grazie per le eventuali risposte.
Bob
p.s. speriamo passi presto sto tempo immerd!.-
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Messaggi: 3.811
Discussioni: 149
Registrato: Oct 2008
A pensarci è come se entrasse in risonanza l'attrezzatura (l'albero o il sartiame o tutto insieme) producendo questi sussulti alla barca dando l'impressione che saltelli

Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Messaggi: 935
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Prova ad avvolgere le drizze attorno alle sartie, strallo e albero
Messaggi: 3.811
Discussioni: 149
Registrato: Oct 2008
(22-10-2014, 20:25)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Prova ad avvolgere le drizze attorno alle sartie, strallo e albero
Dici?? E in che modo? In maniera lasca, cazzata oppure cosa?
Grazie
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Messaggi: 935
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Messaggi: 3.811
Discussioni: 149
Registrato: Oct 2008
(22-10-2014, 21:58)lxl_F.18_lxl Ha scritto: cazzata
Grazie farò una prova appena potrò mettere il grugno fuori in coperta. Ma a te è già successo, sembri molto sicuro di questo rimedio e quindi potresti anche spiegarmi? Si tratta forse di un fenomeno di risonanza, sartie troppo tese oppure cosa?
Grazie
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Messaggi: 935
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
cerca: scia di Karman.
La spirale che vai a costruire con l'avvolgimento della drizza consente di interrompere questo fenomeno
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Ciao belin come va?,
A me faceva una cosa simile perché con vento forte di prua il fiocco rollato metteva in vibrazione lo strallo, il risultato era come se l'albero saltellasse.
Risolto cazzando un po' di più il belin, mettendo in forza le volanti e avvolgendo il fiocco con due spire di cavo (una un po' più su dell'altra) rimandate e tese in falchetta dalle due bande.
Se non hai il rollafiocco, è possibile che anche il solo strallo faccia così, metti in forza le volanti e prova con due spezzoni di cavo a fissarlo al capodibanda/falchetta.
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 3.811
Discussioni: 149
Registrato: Oct 2008
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Ma io credo che Lui gli ci abbia messo un paio di zeppe dopo averlo regolato, non credo che abbia lasciato la miccia libera di muoversi nella scassa: non ..
Messaggi: 3.811
Discussioni: 149
Registrato: Oct 2008
Ciao amici e grazie a tutti per le risposte che hanno dato un po' di ossigeno al mio ultimo neurone. In effetti è bastato cazzare un po' di cose prima di tutto lo stralletto del pompaggio dell'albero, un poco il belin e la barca ha finito di zompettare

Perdonatemi ma questa è stata la prima navigazione da fermo in rada con vento di oltre 30 nodi


Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.