Come dare coppercoat a spruzzo
#1
uso cc da ormai 15 stagioni con buoni/ottimi risultati.
L'ho sempre dato a rullo ,sopportando i relativi problemi :
-separazione del rame durante il lavoro nonostante le piccole quantita' preparate
-relativa rugosita superficiale ecc.
Vorrei provare a darla a spruzzo,per migliorare i problemi detti sopra.
Pero' dicono di spruzzare con sistemi airless.
Nn conosco il sistema,qualcuno lo ha usato?che risultato ha ottenuto?
Visto che i cantieri nn sanno nemmeno lontanamente cosa sia il cc mi sa che
dovro' comprarmi la macchina e farmi il lavoro.
Chi mi sa cosigliare e darmi i suggerimenti e le "malizie"per il miglior risultato?
Ringrazio in anticipo e a buon rendere.
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#2
Non è necessaria il sistema airless per dare la CC, la si può fare con la pistola ad aria tradizionale, anzi il produttore suggerisce di darla così. Se ne è parlato in numerose discussioni se cerchi trovi, comunque il produttore a richiesta ti manda le istruzioni
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#3
Io uso cc da 2 mesi; visto che tu la usi da 15 stagioni mi diresti dopo quanti anni la hai ridata e quanto spesso pulisci la carena?
grazie
francesco
[quote='kingarthur' pid='14745148' dateline='1417628777']
uso cc da ormai 15 stagioni con buoni/ottimi risultati.
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#4
Purtroppo la prima volta che ho fatto dare la cc a spruzzo ad aria ,durante la spruzzatura l'aria ha
modificato la cc addensandola( e' diventata quasi pastosa).
Il primo distributore di Roma mi disse di usare l'airless(sul prospetto di allora veniva consigliato).
Dalle discussioni passate rilevo che quasi tutti gli utilzzatori l'hanno data a rullo e percio' mi mancano notizie e dati tecnici(come diametro ugello ,pressione aria )o altro per la migliore riuscita
del lavoro.
Le istruzioni del produttore non sono senz'altro migliori di quelle che mi puo' dare chi l'ha gia' data.
Se mi puoi aiutare tu che sei tra i pochi che l'hai data a spruzzo ti ringrazio di cuore
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#5
Se vai al link seguente vedi alcune riprese di applicazione Airless di antivegetativa.

http://www.driussonautica.it/

L'attrezzatura mi dicono essere piuttosto cara, conveniente per chi la utilizza professionalmente, non per un uso una tantum...

898989
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#6
Per velaciak
Sulla prima barca l'ho lasciata per 7 stagioni ,lavando la carena una volta all'anno in occasione
Della sostituzione anodi e protezione elica e passando scotchbrite fino a quando il colore
Della av tornava di un colore rosa pallido.
Inoltre passavo spugna con barca in acqua 2/3 volte da aprile ad ottobre.
Per la barca attuale ė l'ottava stagione,stesse modalitá della precedente,solo che a primavera vorrei dare una o due mani di cc per sicurezza ,perché nella realtá lo strato di cc mi sembra ancora sufficiente.
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#7
Le pistole airless possono verniciare qualsiasi cosa, a patto che rispetti la viscosita' del fluido spruzzato. Non so quale viscosita' abbia la CC liquida, ma penso sia bella densa, quindi ugello grosso. Le pistole di solito hanno un sistema (misurino) per verificare se la viscosita' e' compatibile.
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#8
(03-12-2014, 21:49)kingarthur Ha scritto: Purtroppo la prima volta che ho fatto dare la cc a spruzzo ad aria ,durante la spruzzatura l'aria ha
modificato la cc addensandola( e' diventata quasi pastosa).
Il primo distributore di Roma mi disse di usare l'airless(sul prospetto di allora veniva consigliato).
Dalle discussioni passate rilevo che quasi tutti gli utilzzatori l'hanno data a rullo e percio' mi mancano notizie e dati tecnici(come diametro ugello ,pressione aria )o altro per la migliore riuscita
del lavoro.
Le istruzioni del produttore non sono senz'altro migliori di quelle che mi puo' dare chi l'ha gia' data.
Se mi puoi aiutare tu che sei tra i pochi che l'hai data a spruzzo ti ringrazio di cuore
Avevo già postato le istruzioni in altro post le rimetto qui, buon lavoro:

Whilst most Coppercoat is applied by roller, it is perfectly acceptable to apply it by spray and any good boat spray specialist will be able to achieve an excellent finish.
The key is to apply it in several thin coats - this product is much heavier than conventional paint so you must take care not to apply it too thickly too quickly.
It is all too easy to apply too much too soon, which ends in runs and sags, so do take care and do not try to work too fast – do allow the appropriate partial cure time between each coat/pass.
It is worthwhile having your spray man practice with half a litre against an old board or wall and getting the technique correct, before then starting on the boat.
You will need to use a pressure pot system, with a three horsepower compressor (minimum), 15 cubic feet per minute and 120psi.
For the gun we recommend a 705 aircap, FF needle and 1.6 to 1.8 fluid tip.
Have as short a lines as possible (with few joins), so as not to lose pressure between the compressor and the gun tip.
You will need to thin the product by 20% using Iso-Propanol alcohol. You will also need this thinner to clean the lines afterwards.
Coppercoat is only spray applied by people who are used to spraying and have spray equipment, so by definition they are experienced.
Consequently they normally only need the most basic of additional info, as they set up all the equipment correctly during the practice trial. But by giving them at least the above info, they can turn up with the correct gear.
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#9
per kermit,
grazie del post.Mi interesserebbe pero' anche sapere quante mani a spruzzo occorre dare per ottenere uno strato di
cc uguale a una mano data a rullo,visto che nella discussione dicono di non andarci "pesanti".Inoltre se il
tempo di asciugatura tra le passate e' piu' o meno come a rullo.
Grazie ancora
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#10
(04-12-2014, 17:19)kingarthur Ha scritto: per kermit,
grazie del post.Mi interesserebbe pero' anche sapere quante mani a spruzzo occorre dare per ottenere uno strato di
cc uguale a una mano data a rullo,visto che nella discussione dicono di non andarci "pesanti".Inoltre se il
tempo di asciugatura tra le passate e' piu' o meno come a rullo.
Grazie ancora
Quello che conta sono le confezioni che dai per i mq, a spruzzo non funziona "per mani" come a rullo perchè a spruzzo in genere se ne da di più per singola passata. Controlla sul sito della coppercoat quanti mq devi fare con una confezione (a lume di naso mi sembra 4 mq per confezione) quindi dividi lo spazio della superficie della barca in blocchi da 4 mq (con il pennarello fai dei piccoli segni) e cerca di stare nel blocco per ogni confezione.

Però ragazzi cercate di ingegnarvi anche voi in qualche modo io ha fatto di testa mia e in base alla mia esperienza nel fare i lavori ma non voglio responsabilità, inoltre se non avete mai preso in mano una pistola a spruzzo lasciate stare e andate di rullo
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#11
(04-12-2014, 19:03)kermit Ha scritto: .... Controlla sul sito della coppercoat quanti mq devi fare con una confezione (a lume di naso mi sembra 4 mq per confezione) quindi dividi lo spazio della superficie della barca in blocchi da 4 mq (con il pennarello fai dei piccoli segni) e cerca di stare nel blocco per ogni confezione...
Kermit, detto così sembra che stia dicendo di caricare in un'unica passata tutto il coppercoat previsto!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#12
(04-12-2014, 23:37)Maro Ha scritto:
(04-12-2014, 19:03)kermit Ha scritto: .... Controlla sul sito della coppercoat quanti mq devi fare con una confezione (a lume di naso mi sembra 4 mq per confezione) quindi dividi lo spazio della superficie della barca in blocchi da 4 mq (con il pennarello fai dei piccoli segni) e cerca di stare nel blocco per ogni confezione...
Kermit, detto così sembra che stia dicendo di caricare in un'unica passata tutto il coppercoat previsto!
Si più o meno è così, al massimo in due passate fai tutto
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#13
Per kermit,
Grazie dei chiarimenti che visto la tua buona riuscita provero' a impiegare.
Nn ho esperienza di spruzzo ma di cc si pertanto con alcune prove penso di nn fare porcherie.
Bv
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#14
Mi sembra strano dare la quantità finale in un'unica passata: in genere è una cosa che normalmente è sempre sconsigliata.
Minimo minimo in due passate, come anche tu dici.
In effetti il problema delle vernici a solvente in questo caso non è pertinente, ma uno strato spesso, oltretutto così fortemente caricato con polveri metalliche di peso specifico elevato, mi lascia molto perplesso.
Altro canto se l'hai fatto ( non ho esperienza dell'applicazione a spruzzo di CC) puoi sicuramente parlarne tu più a ragion veduta.
Non credo però che procedere anche a spruzzo con applicazioni successive abbia controindicazioni.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#15
(04-12-2014, 02:49)kermit Ha scritto: .....
The key is to apply it in several thin coats - this product is much heavier than conventional paint so you must take care not to apply it too thickly too quickly.
It is all too easy to apply too much too soon, which ends in runs and sags, so do take care and do not try to work too fast – do allow the appropriate partial cure time between each coat/pass.
...

20 Maaaa.... la riporti tu questa indicazione!Blinksmiley
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#16
Diciamo che sono tutte spruzzatine, comunque io ha fatto in due passate ma ogni passata è fatta di tante spruzzate dosando aria e quantità con il . CC data con la pistola tira più velocemente e puoi caricare abbastanza
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