Rispondi 
Coato annuale di MMSI - esagerato
Autore Messaggio
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Rainbow Coato annuale di MMSI - esagerato
Stavo esaminando le differenze tra la bandiera Olandese e la Belga ed ero orientato più verso la Olandese per l'assenza di restrizioni nell'uso, anche saltuario, di noleggio, charter, o clienti paganti ... Sebbene in questi anni non lo abbia mai fatto. Della bandiera Olandese però mi piaceva l'assenza di limitazioni in tal senso, nonchè la celerità di ottenimento della bandiera stessa, appena 3 gg lavorativi, ma interpellata un'agenzia, abbastanza accreditata, mi è pervenuta questa risposta :
The Dutch Flag registration is € 299,00 valid for 2 years from issue date, renewal will be € 149,00
The MMSI registration will be € 249,00 valid for 1 year (1-1- till 31-12).
A conti fatti non conviene il costo annuale infatti tra rinnovo e VHF supererebbe i € 300 ... A questo punto meglio la Belga con cui paghi meno ed ha rinnovi molto più lunghi.
Non vedo vantaggi ad optare per l'Olandese rispetto alla Belga.... Corregetemi se sbaglio.
02-09-2016 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
Forse l'olandese può costare qualcosina di meno della cifra che dici tu ma conunque hai bisogno di un recapito, di solito l'agenzia, ogni anno si paga la licenza radio.
Con barca oltre i 10 anni non c'è competizione, la bandiera belga è nettamente vincente, con 112 Europa iniziali e 51 euro ogni 5 anni, compresa licenza vhf che non si paga.
Con il Belgio inoltre non c'è bisogno di agenzia, si colloquia direttamente e rapidamente con i cortesissimi funzionari pubblici.
In questo periodo sembra essersi rallentata la pioggia di richieste di registrazione e dagli ultimi casi mi sembra che siamo sotto al mese per l'evasione delle pratiche.
02-09-2016 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
inoltre tieni presente che il vantaggio di poter fare charter/noleggio è fittizia in quanto devi dimostrare di averne i titoli, altrimenti è vietato

riguardo ai prezzi direi che sono stra-lievitati : MMSI era si 249€ ma per sempre, mentre per la bandiera lo scorso anno è stata introdotta la tassa di 80€/anno

....e poi hai sempre il problema dell'agenzia, imposibile da scavalcare

PS forse l'unico vantaggio è quello che quando la finanza esce a caccia di evasori si concentra sulla bandiera belga prima che olandese, inglese, tedesca......forse Smiley4
02-09-2016 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 692
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
Buol dire che le bandiere italiane sono salve?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
02-09-2016 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
(02-09-2016 10:27)burrascaforza5 Ha scritto:  inoltre tieni presente che il vantaggio di poter fare charter/noleggio è fittizia in quanto devi dimostrare di averne i titoli, altrimenti è vietato

riguardo ai prezzi direi che sono stra-lievitati : MMSI era si 249€ ma per sempre, mentre per la bandiera lo scorso anno è stata introdotta la tassa di 80€/anno

....e poi hai sempre il problema dell'agenzia, imposibile da scavalcare

PS forse l'unico vantaggio è quello che quando la finanza esce a caccia di evasori si concentra sulla bandiera belga prima che olandese, inglese, tedesca......forse Smiley4

Stai dando degli imbecilli alla Guardia di Finanza!.
02-09-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
A me non sembra di aver dato dell imbecille a nessuno, non è il mio stile, forse il tuo.

Riporto solo l esperienza vissuta di 2 porti dove vidi prendere nota dei nominativi delle barche con bandiera estera (belga in particolare) per poi chiedere in capitaneria i nominativi dei proprietari.

Dopo aver vissuto l esperienza della bandiera olandese, la prossima sicuramente sarà belga, ma questa è un altra storia.
02-09-2016 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
(02-09-2016 16:02)burrascaforza5 Ha scritto:  A me non sembra di aver dato dell imbecille a nessuno, non è il mio stile, forse il tuo.

Riporto solo l esperienza vissuta di 2 porti dove vidi prendere nota dei nominativi delle barche con bandiera estera (belga in particolare) per poi chiedere in capitaneria i nominativi dei proprietari.

Dopo aver vissuto l esperienza della bandiera olandese, la prossima sicuramente sarà belga, ma questa è un altra storia.

Io veramente ho più volte assistito a controlli a tappeto da parte della CP esclusivamente su barche italiane uscenti dal porto.
Poi, se i GdF vanno alla segreteria del marina la bandiera non si vede ma, almeno nel mio caso, solo nome barca e proprietario, la bandiera non è esposta...per cui, a meno che non mi trovino a bordo. Comunque non ho nulla da nascondere, farebbero prima a stamparsi l'elenco dei Quadri RW del modello Unico.
Inoltre, con i nomi dei proprietari, che ci vanno a fare i finanzieri in CP? Le barche estere sono registrate all'estero, mica in CP italiana!!!Smiley59
02-09-2016 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
(02-09-2016 16:22)Luciano53 Ha scritto:  Inoltre, con i nomi dei proprietari, che ci vanno a fare i finanzieri in CP? Le barche estere sono registrate all'estero, mica in CP italiana!!!Smiley59

certo Luciano....se ti trovano a bordo, ma è successo che chiedessero riscontro in segreteria nome barca --> proprietario

altra chicca è stata quella di mandare una circolare per il controllo del Rina (per le barche italiane ovvio) e il porto ha chiesto ai proprietari copia del documento
02-09-2016 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
Luciano, rileggendo bene il tuo post e la mia risposta, volevo rimarcare solo che i controlli in capitaneria immagino si basino sul fatto che non tutti compilano il quadro RW, per cui i nomi non sempre sono (tutti) noti.....ma siamo andati già troppo ot
02-09-2016 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.448
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
L ho detto in vari fili ma penso sia utile ripeterlo: se volete che la catena SAR legata all epirb funzioni correttamente, la bandiera olandese e' lungi dall essere ottimale.
L mmsi viene rilasciazto si' alla barca, ma sopra la licenza c'e' il nome dell agenzia che ha agito da intermediario, non il vosdtro. Dovesse succedere qualcosa , l mrcc olandese va a chiamare il broker, non il vostro contatto a terra, metti sia il weekend il telefono suona a vuoto..
Inoltre non si possono indicare i programmi di navigazione, ne' contatti ne' nulla; se pensate che possano essere utili per il tipo di navigazione che fate ritrengo siano elementi da tenere in conto. Dal pdv regolamentare magari si e' "in regola", dal pdv funzionale il sistema e' ben amputato.
02-09-2016 21:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.524
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
Come sempre,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

definitivo, il Rob!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2016 22:21 da umeghu.)
02-09-2016 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
(02-09-2016 20:26)burrascaforza5 Ha scritto:  Luciano, rileggendo bene il tuo post e la mia risposta, volevo rimarcare solo che i controlli in capitaneria immagino si basino sul fatto che non tutti compilano il quadro RW, per cui i nomi non sempre sono (tutti) noti.....ma siamo andati già troppo ot

Siamo leggermente OT.
Rob peraltro ha ridetto puntualmente ciò che ha scritto più volte in altri 3d riguardo agli apparati di bordo con bandiera olandese.
Permettimi però di continuare a non capire cosa c'entri la CP con la mancata compilazione del quadro RW. La CP non può sapere nulla di barche registrate all'estero.
Se la GdF non ti trova a bordo non saprà mai se tu hai dichiarato la barca estera sul quadro RW e non avrà modo di scoprirlo in altro modo, salvo controlli incrociati con compagnie di assicurazione. Sempre che la compagnia non sia estera perchè allora anche quel controllo è impossibile.
Ma non avendo nulla da nascondere il quadro RW lo si fa a cuor leggero e allora è inutile che i militi passino la giornata a passeggiare lungo le banchine.
02-09-2016 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.854
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Coato annuale di MMSI - esagerato
@Rob, solo per questo ci sarebbe da cambiare bandiera subito !

@Luciano, permesso accordato Smiley4 ti invio un mp per spiegarmi meglio.
03-09-2016 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tassa Annuale Licenza VHF burrascaforza5 32 1.492 18-07-2016 21:10
Ultimo messaggio: Kano
  regitrazione MMSI Gradisca 3 468 19-11-2015 20:03
Ultimo messaggio: Matteone
  Licenza radio e Mmsi in arrivo.... gip 2 414 27-04-2014 00:50
Ultimo messaggio: Gulliv3r

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)