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02-09-2016, 08:09
Stavo esaminando le differenze tra la bandiera Olandese e la Belga ed ero orientato più verso la Olandese per l'assenza di restrizioni nell'uso, anche saltuario, di noleggio, charter, o clienti paganti .... Sebbene in questi anni non lo abbia mai fatto. Della bandiera Olandese però mi piaceva l'assenza di limitazioni in tal senso, nonchè la celerità di ottenimento della bandiera stessa, appena 3 gg lavorativi, ma interpellata un'agenzia, abbastanza accreditata, mi è pervenuta questa risposta :
The Dutch Flag registration is € 299,00 valid for 2 years from issue date, renewal will be € 149,00
The MMSI registration will be € 249,00 valid for 1 year (1-1- till 31-12).
A conti fatti non conviene il costo annuale infatti tra rinnovo e VHF supererebbe i € 300 .... A questo punto meglio la Belga con cui paghi meno ed ha rinnovi molto più lunghi.
Non vedo vantaggi ad optare per l'Olandese rispetto alla Belga.... Corregetemi se sbaglio.
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Forse l'olandese può costare qualcosina di meno della cifra che dici tu ma conunque hai bisogno di un recapito, di solito l'agenzia, ogni anno si paga la licenza radio.
Con barca oltre i 10 anni non c'è competizione, la bandiera belga è nettamente vincente, con 112 Europa iniziali e 51 euro ogni 5 anni, compresa licenza vhf che non si paga.
Con il Belgio inoltre non c'è bisogno di agenzia, si colloquia direttamente e rapidamente con i cortesissimi funzionari pubblici.
In questo periodo sembra essersi rallentata la pioggia di richieste di registrazione e dagli ultimi casi mi sembra che siamo sotto al mese per l'evasione delle pratiche.
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inoltre tieni presente che il vantaggio di poter fare charter/noleggio è fittizia in quanto devi dimostrare di averne i titoli, altrimenti è vietato
riguardo ai prezzi direi che sono stra-lievitati : MMSI era si 249€ ma per sempre, mentre per la bandiera lo scorso anno è stata introdotta la tassa di 80€/anno
....e poi hai sempre il problema dell'agenzia, imposibile da scavalcare
PS forse l'unico vantaggio è quello che quando la finanza esce a caccia di evasori si concentra sulla bandiera belga prima che olandese, inglese, .
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Buol dire che le bandiere italiane sono salve?
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Come me sòni te . ce vò, ce vò!
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(02-09-2016, 10:27)burrascaforza5 Ha scritto: inoltre tieni presente che il vantaggio di poter fare charter/noleggio è fittizia in quanto devi dimostrare di averne i titoli, altrimenti è vietato
riguardo ai prezzi direi che sono stra-lievitati : MMSI era si 249€ ma per sempre, mentre per la bandiera lo scorso anno è stata introdotta la tassa di 80€/anno
....e poi hai sempre il problema dell'agenzia, imposibile da scavalcare
PS forse l'unico vantaggio è quello che quando la finanza esce a caccia di evasori si concentra sulla bandiera belga prima che olandese, inglese, . 
Stai dando degli imbecilli alla Guardia di Finanza!.
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A me non sembra di aver dato dell imbecille a nessuno, non è il mio stile, forse il tuo.
Riporto solo l esperienza vissuta di 2 porti dove vidi prendere nota dei nominativi delle barche con bandiera estera (belga in particolare) per poi chiedere in capitaneria i nominativi dei proprietari.
Dopo aver vissuto l esperienza della bandiera olandese, la prossima sicuramente sarà belga, ma questa è un altra storia.
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(02-09-2016, 16:02)burrascaforza5 Ha scritto: A me non sembra di aver dato dell imbecille a nessuno, non è il mio stile, forse il tuo.
Riporto solo l esperienza vissuta di 2 porti dove vidi prendere nota dei nominativi delle barche con bandiera estera (belga in particolare) per poi chiedere in capitaneria i nominativi dei proprietari.
Dopo aver vissuto l esperienza della bandiera olandese, la prossima sicuramente sarà belga, ma questa è un altra storia.
Io veramente ho più volte assistito a controlli a tappeto da parte della CP esclusivamente su barche italiane uscenti dal porto.
Poi, se i GdF vanno alla segreteria del marina la bandiera non si vede ma, almeno nel mio caso, solo nome barca e proprietario, la bandiera non è . cui, a meno che non mi trovino a bordo. Comunque non ho nulla da nascondere, farebbero prima a stamparsi l'elenco dei Quadri RW del modello Unico.
Inoltre, con i nomi dei proprietari, che ci vanno a fare i finanzieri in CP? Le barche estere sono registrate all'estero, mica in CP italiana!!!
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(02-09-2016, 16:22)Luciano53 Ha scritto: Inoltre, con i nomi dei proprietari, che ci vanno a fare i finanzieri in CP? Le barche estere sono registrate all'estero, mica in CP italiana!!!
certo . ti trovano a bordo, ma è successo che chiedessero riscontro in segreteria nome barca --> proprietario
altra chicca è stata quella di mandare una circolare per il controllo del Rina (per le barche italiane ovvio) e il porto ha chiesto ai proprietari copia del documento
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Luciano, rileggendo bene il tuo post e la mia risposta, volevo rimarcare solo che i controlli in capitaneria immagino si basino sul fatto che non tutti compilano il quadro RW, per cui i nomi non sempre sono (tutti) . siamo andati già troppo ot
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L ho detto in vari fili ma penso sia utile ripeterlo: se volete che la catena SAR legata all epirb funzioni correttamente, la bandiera olandese e' lungi dall essere ottimale.
L mmsi viene rilasciazto si' alla barca, ma sopra la licenza c'e' il nome dell agenzia che ha agito da intermediario, non il vosdtro. Dovesse succedere qualcosa , l mrcc olandese va a chiamare il broker, non il vostro contatto a terra, metti sia il weekend il telefono suona a vuoto..
Inoltre non si possono indicare i programmi di navigazione, ne' contatti ne' nulla; se pensate che possano essere utili per il tipo di navigazione che fate ritrengo siano elementi da tenere in conto. Dal pdv regolamentare magari si e' "in regola", dal pdv funzionale il sistema e' ben amputato.
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02-09-2016, 22:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2016, 22:21 da umeghu.)
Come sempre,
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definitivo, il Rob!
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(02-09-2016, 20:26)burrascaforza5 Ha scritto: Luciano, rileggendo bene il tuo post e la mia risposta, volevo rimarcare solo che i controlli in capitaneria immagino si basino sul fatto che non tutti compilano il quadro RW, per cui i nomi non sempre sono (tutti) . siamo andati già troppo ot
Siamo leggermente OT.
Rob peraltro ha ridetto puntualmente ciò che ha scritto più volte in altri 3d riguardo agli apparati di bordo con bandiera olandese.
Permettimi però di continuare a non capire cosa c'entri la CP con la mancata compilazione del quadro RW. La CP non può sapere nulla di barche registrate all'estero.
Se la GdF non ti trova a bordo non saprà mai se tu hai dichiarato la barca estera sul quadro RW e non avrà modo di scoprirlo in altro modo, salvo controlli incrociati con compagnie di assicurazione. Sempre che la compagnia non sia estera perchè allora anche quel controllo è impossibile.
Ma non avendo nulla da nascondere il quadro RW lo si fa a cuor leggero e allora è inutile che i militi passino la giornata a passeggiare lungo le banchine.
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@Rob, solo per questo ci sarebbe da cambiare bandiera subito !
@Luciano, permesso accordato  ti invio un mp per spiegarmi meglio.
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