Rispondi 
Paterazzo a Y rovesciata
Autore Messaggio
Kimezuka Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Paterazzo a Y rovesciata
volendo/dovendo spostare il punto di attacco del paterazzo, e potendo scegliere tra una landa unica centrale o due laterali alla poppa per un paterazzo a Y rovesciata, a parte il fattore "morosa" che si troverebbe la spiaggetta di poppa libera da impicci, altri vantaggi/svantaggi dal punto di vista rigging & racing?
22-01-2015 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.250
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Paterazzo a Y rovesciata
Nella regolazione, l'Y rovesciata è più lenta.
22-01-2015 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Paterazzo a Y rovesciata
Ovviamente se intendi spostarlo devi trovare un punto di attacco molto solido!!
22-01-2015 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kimezuka Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Paterazzo a Y rovesciata
Copiando quanto fatto su barche gemelle, la landa verrebbe applicata allo specchio di poppa, che è già stato previsto dal costruttore stesso; l'alternativa se metterlo centrale, singolo, oppure sdoppiarlo a patta d'oca su due lati dello specchio stesso;
dal punto di vista crocieristico e ricreativo lo sdoppiamento mi permette di avere la spiaggetta libera, (per fare i tuffi, hehehee...), il mio dubbio riguarda dal punto di vista racing, ovvero se può influire sul comportamento dell'albero sotto carico (p.es. su sforzi laterali il bozzello del rinvio centrale potrebbe scorrere sul cavo lateralmente spostando il punto di applicazione delle forze e permettendo un maggiore movimento all'albero, o è solo una mia paranoia?);
un altro vantaggio delle doppie lande potrebbe essere un domani l'installazione di un secondo paterazzo per una randa square top (forse?)
22-01-2015 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Paterazzo a Y rovesciata
(22-01-2015 13:54)Kimezuka Ha scritto:  un altro vantaggio delle doppie lande potrebbe essere un domani l'installazione di un secondo paterazzo per una randa square top (forse?)

Ecco, in un barchino come il tuo, per me, sarebbe l'unico motivo; come già detto, il paterazzo centrale può risultare utile anche come punto d'appoggio nel salire/scendere.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-01-2015 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Paterazzo a Y rovesciata
(22-01-2015 13:54)Kimezuka Ha scritto:  un altro vantaggio delle doppie lande potrebbe essere un domani l'installazione di un secondo paterazzo per una randa square top (forse?)

Per le rande Top-Square, ho visto dei "paterazzi volanti".
Quello sopravento cazzato, mentre quello sottovento lascato.
Ma tutti e due i paterazzi, vanno su due lande vicine e centrali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2015 16:58 da Temasek.)
22-01-2015 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.923
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Paterazzo a Y rovesciata
Io ce l'ho sul Comet 33: comodo e non vedo problemi
23-01-2015 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kimezuka Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 12
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Paterazzo a Y rovesciata
(22-01-2015 15:33)Temasek Ha scritto:  
(22-01-2015 13:54)Kimezuka Ha scritto:  un altro vantaggio delle doppie lande potrebbe essere un domani l'installazione di un secondo paterazzo per una randa square top (forse?)

Per le rande Top-Square, ho visto dei "paterazzi volanti".
Quello sopravento cazzato, mentre quello sottovento lascato.
Ma tutti e due i paterazzi, vanno su due lande vicine e centrali.

Quindi secondo te due "paterazzi volanti" su due lande distanti può essere pericoloso per l'albero?
23-01-2015 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Paterazzo a Y rovesciata
La mia osservazione era solo per farti notare che, per i due paterazzi (volanti), non servono le lande sugli angoli dello specchio di poppa.

Sicuramente se lo strallo, il paterazzo e l'albero giacciono nello stesso piano, tutta l'attrezzatura lavora in modo ottimale.
Se il paterazzo stà fuori dal piano di simmetria dello scafo, il paterazzo sotto carico, tira la testa d'albero sopravvento e questo influisce sull'equilibrio velico della barca, oltre a far imbananare l'albero.

Malgrato tutto cio:

Sulla mia ho le volanti , le cui lande sono sui fianchi della poppa.
(distanti circa 2,89 mt), l'albero è molto flessibile e fortunatamente ancora non s'è mai rotto. (forse per puro fondo schiena o forse perchè il volantista non le cazza a ferro), ma confesso che quando il vento comincia a superare una certa intensità (dai 22 Kn in su), comincio a sudare freddo ed a stringere le chiappe.
23-01-2015 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Paterazzo a Y rovesciata
da un punto di vista comodità verifica se il paterazzo sdoppiato non te lo trovi in schiena quando timoni seduto sul bordo ... come einstein ti ha fatto già notare il paterazzo centrale può essere visto come un utile appiglio per la risalita dall'acqua
23-01-2015 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 9.566 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.785 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 2.699 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 13.597 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 7.640 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.413 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 2.628 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 2.819 19-01-2022 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima
  Isolatori per paterazzo Fabino 8 2.449 08-02-2021 21:31
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 4.895 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)