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geonav 4 c help
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nanni666 Offline
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Messaggio: #1
geonav 4 c help
vorrei interfacciare il geonav 4 c installato sul pannello sopra il timone con il raymarine wind st 60.
ovviamente via nmea.
come posso fare,considerando che la presa multipolare è utilizzata per l'alimentazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2015 20:49 da nanni666.)
13-02-2015 20:48
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Capitan Papino Offline
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Messaggio: #2
RE: geonav 4 c help
Interessante. Serve anche a me questa informazione.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
13-02-2015 22:07
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nedo Offline
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Messaggio: #3
RE: geonav 4 c help
Mi aggiungo alla lista anche se credo non si possa fare....39
14-02-2015 10:03
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NicolaBologna Offline
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Messaggio: #4
RE: geonav 4 c help
(13-02-2015 20:48)nanni666 Ha scritto:  vorrei interfacciare il geonav 4 c installato sul pannello sopra il timone con il raymarine wind st 60.
ovviamente via nmea.
come posso fare,considerando che la presa multipolare è utilizzata per l'alimentazione?
Scrivi di interfacciare il WIND ma immagino si tratti di qualcosaltro, probabilmente un Multi (?)
L' ST60 Wind comunica in SeaTalk e non ha I/O Nmea
Chiarisci meglio, anche le finalità
ciao
14-02-2015 15:56
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nanni666 Offline
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Messaggio: #5
RE: geonav 4 c help
(14-02-2015 15:56)NicolaBologna Ha scritto:  
(13-02-2015 20:48)nanni666 Ha scritto:  vorrei interfacciare il geonav 4 c installato sul pannello sopra il timone con il raymarine wind st 60.
ovviamente via nmea.
come posso fare,considerando che la presa multipolare è utilizzata per l'alimentazione?
Scrivi di interfacciare il WIND ma immagino si tratti di qualcosaltro, probabilmente un Multi (?)
L' ST60 Wind comunica in SeaTalk e non ha I/O Nmea
Chiarisci meglio, anche le finalità
ciao

ok ci provo.
vorrei collegare il gps all' st60 per avere la vmg sul waypoint.
non ho il cavo geonav....
15-02-2015 11:51
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NicolaBologna Offline
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Messaggio: #6
RE: geonav 4 c help
Scusa se insisto ma ...
la linea ST60 comprende molte cose, http://www.raymarine.it/view/?id=1964&co...3&col=3457

A quale strumento esattamente (dotato di entrata NMEA) vorresti collegarti?
Il cavo dati del geonav comunque ci vuole ...
15-02-2015 19:09
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nanni666 Offline
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Messaggio: #7
RE: geonav 4 c help
(15-02-2015 19:09)NicolaBologna Ha scritto:  Scusa se insisto ma ...
la linea ST60 comprende molte cose, http://www.raymarine.it/view/?id=1964&co...3&col=3457

A quale strumento esattamente (dotato di entrata NMEA) vorresti collegarti?
Il cavo dati del geonav comunque ci vuole ...


st 60 wind e speed.purtroppo geonav non esiste più...
16-02-2015 14:48
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
RE: geonav 4 c help
Temo che cio' che vuoi fare sia impossibile poiche' il manuale http://www.espmarine.it/documentazione/g...UALE4c.pdf
dice (pag. 37):

---
Caratteristiche delle interfacce
• Protocollo standard NMEA 0183
- dal sensore di posizione:
GLL, VTG, GGA, RMC, GSV, ZDA, RMA, GSA
- dall’ecoscandaglio:
DBT, MTW
- all’autopilota:
APA, APB, XTE, RMB, BWC, GLL, VTG
Se ricevuti in ingresso dal sensore di posizione, vengono spediti
i messaggi GGA, RMC e ZDA.
----

E le sentenze elencate hanno il seguente significato:

GLL - Geographic Position, Latitude/Longitude
VTG - Track Made Good and Ground Speed
GGA - Global Positioning System Fix Data
RMC - Recommend Minimum Specific GPS/TRANSIT Data
GSV - GPS Satellites in View
ZDA - Time & Date
RMA - Recommend Minimum Specific Loran-C Data
GSA - GPS DOP and Active Satellites
DBT - Depth Below Transducer
MTW - Water Temperature
APA - Autopilot Sentence "A"
APB - Autopilot Sentence "B"
XTE - Cross-Track Error, Measured
RMB - Recommend Minimum Navigation Information
BWC - Bearing & Distance to Waypoint, Great Circle

Poiche' nessuna di esse ha a che fare con il vento la conclusione e' ovvia indipendentemente dalla possibilita' di far colloquiare due strumenti con protocolli diversi (NMEA e SeaTalk) che richiede di frapporre un convertitore.
Nemmeno sembra possibile la presentazione sullo strumento del vento perche' questo calcola VMG solo riferendosi al vento reale basandosi sulla velocita' sull'acqua (proveniente dal TRIDATA) e non su quella sul fondo(proveniente dal GPS).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2015 17:51 da IanSolo.)
16-02-2015 16:40
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nanni666 Offline
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Messaggio: #9
RE: geonav 4 c help
(16-02-2015 16:40)IanSolo Ha scritto:  Temo che cio' che vuoi fare sia impossibile poiche' il manuale http://www.espmarine.it/documentazione/g...UALE4c.pdf
dice (pag. 37):

---
Caratteristiche delle interfacce
• Protocollo standard NMEA 0183
- dal sensore di posizione:
GLL, VTG, GGA, RMC, GSV, ZDA, RMA, GSA
- dall’ecoscandaglio:
DBT, MTW
- all’autopilota:
APA, APB, XTE, RMB, BWC, GLL, VTG
Se ricevuti in ingresso dal sensore di posizione, vengono spediti
i messaggi GGA, RMC e ZDA.
----

E le sentenze elencate hanno il seguente significato:

GLL - Geographic Position, Latitude/Longitude
VTG - Track Made Good and Ground Speed
GGA - Global Positioning System Fix Data
RMC - Recommend Minimum Specific GPS/TRANSIT Data
GSV - GPS Satellites in View
ZDA - Time & Date
RMA - Recommend Minimum Specific Loran-C Data
GSA - GPS DOP and Active Satellites
DBT - Depth Below Transducer
MTW - Water Temperature
APA - Autopilot Sentence "A"
APB - Autopilot Sentence "B"
XTE - Cross-Track Error, Measured
RMB - Recommend Minimum Navigation Information
BWC - Bearing & Distance to Waypoint, Great Circle

Poiche' nessuna di esse ha a che fare con il vento la conclusione e' ovvia indipendentemente dalla possibilita' di far colloquiare due strumenti con protocolli diversi (NMEA e SeaTalk) che richiede di frapporre un convertitore.
Nemmeno sembra possibile la presentazione sullo strumento del vento perche' questo calcola VMG solo riferendosi al vento reale basandosi sulla velocita' sull'acqua (proveniente dal TRIDATA) e non su quella sul fondo(proveniente dal GPS).

tutto molto chiaro.grazie ian
17-02-2015 23:14
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