geonav 4 c help
#1
vorrei interfacciare il geonav 4 c installato sul pannello sopra il timone con il raymarine wind st 60.
ovviamente via nmea.
come posso fare,considerando che la presa multipolare è utilizzata per l'alimentazione?
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#2
Interessante. Serve anche a me questa informazione.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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#3
Mi aggiungo alla lista anche se credo non si possa .:
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#4
(13-02-2015, 20:48)nanni666 Ha scritto: vorrei interfacciare il geonav 4 c installato sul pannello sopra il timone con il raymarine wind st 60.
ovviamente via nmea.
come posso fare,considerando che la presa multipolare è utilizzata per l'alimentazione?
Scrivi di interfacciare il WIND ma immagino si tratti di qualcosaltro, probabilmente un Multi (?)
L' ST60 Wind comunica in SeaTalk e non ha I/O Nmea
Chiarisci meglio, anche le finalità
ciao
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#5
(14-02-2015, 15:56)NicolaBologna Ha scritto:
(13-02-2015, 20:48)nanni666 Ha scritto: vorrei interfacciare il geonav 4 c installato sul pannello sopra il timone con il raymarine wind st 60.
ovviamente via nmea.
come posso fare,considerando che la presa multipolare è utilizzata per l'alimentazione?
Scrivi di interfacciare il WIND ma immagino si tratti di qualcosaltro, probabilmente un Multi (?)
L' ST60 Wind comunica in SeaTalk e non ha I/O Nmea
Chiarisci meglio, anche le finalità
ciao

ok ci provo.
vorrei collegare il gps all' st60 per avere la vmg sul waypoint.
non ho il cavo geonav.....
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#6
Scusa se insisto ma ...
la linea ST60 comprende molte cose, .

A quale strumento esattamente (dotato di entrata NMEA) vorresti collegarti?
Il cavo dati del geonav comunque ci vuole ...
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#7
(15-02-2015, 19:09)NicolaBologna Ha scritto: Scusa se insisto ma ...
la linea ST60 comprende molte cose, .

A quale strumento esattamente (dotato di entrata NMEA) vorresti collegarti?
Il cavo dati del geonav comunque ci vuole ...


st 60 wind e speed.purtroppo geonav non esiste più...
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#8
Temo che cio' che vuoi fare sia impossibile poiche' il manuale www.espmarine.it/documentazione/geonav/MANUALE4c.pdf
dice (pag. 37):

---
Caratteristiche delle interfacce
• Protocollo standard NMEA 0183
- dal sensore di posizione:
GLL, VTG, GGA, RMC, GSV, ZDA, RMA, GSA
- dall’ecoscandaglio:
DBT, MTW
- all’autopilota:
APA, APB, XTE, RMB, BWC, GLL, VTG
Se ricevuti in ingresso dal sensore di posizione, vengono spediti
i messaggi GGA, RMC e ZDA.
----

E le sentenze elencate hanno il seguente significato:

GLL - Geographic Position, Latitude/Longitude
VTG - Track Made Good and Ground Speed
GGA - Global Positioning System Fix Data
RMC - Recommend Minimum Specific GPS/TRANSIT Data
GSV - GPS Satellites in View
ZDA - Time & Date
RMA - Recommend Minimum Specific Loran-C Data
GSA - GPS DOP and Active Satellites
DBT - Depth Below Transducer
MTW - Water Temperature
APA - Autopilot Sentence "A"
APB - Autopilot Sentence "B"
XTE - Cross-Track Error, Measured
RMB - Recommend Minimum Navigation Information
BWC - Bearing & Distance to Waypoint, Great Circle

Poiche' nessuna di esse ha a che fare con il vento la conclusione e' ovvia indipendentemente dalla possibilita' di far colloquiare due strumenti con protocolli diversi (NMEA e SeaTalk) che richiede di frapporre un convertitore.
Nemmeno sembra possibile la presentazione sullo strumento del vento perche' questo calcola VMG solo riferendosi al vento reale basandosi sulla velocita' sull'acqua (proveniente dal TRIDATA) e non su quella sul fondo(proveniente dal GPS).
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#9
(16-02-2015, 16:40)IanSolo Ha scritto: Temo che cio' che vuoi fare sia impossibile poiche' il manuale www.espmarine.it/documentazione/geonav/MANUALE4c.pdf
dice (pag. 37):

---
Caratteristiche delle interfacce
• Protocollo standard NMEA 0183
- dal sensore di posizione:
GLL, VTG, GGA, RMC, GSV, ZDA, RMA, GSA
- dall’ecoscandaglio:
DBT, MTW
- all’autopilota:
APA, APB, XTE, RMB, BWC, GLL, VTG
Se ricevuti in ingresso dal sensore di posizione, vengono spediti
i messaggi GGA, RMC e ZDA.
----

E le sentenze elencate hanno il seguente significato:

GLL - Geographic Position, Latitude/Longitude
VTG - Track Made Good and Ground Speed
GGA - Global Positioning System Fix Data
RMC - Recommend Minimum Specific GPS/TRANSIT Data
GSV - GPS Satellites in View
ZDA - Time & Date
RMA - Recommend Minimum Specific Loran-C Data
GSA - GPS DOP and Active Satellites
DBT - Depth Below Transducer
MTW - Water Temperature
APA - Autopilot Sentence "A"
APB - Autopilot Sentence "B"
XTE - Cross-Track Error, Measured
RMB - Recommend Minimum Navigation Information
BWC - Bearing & Distance to Waypoint, Great Circle

Poiche' nessuna di esse ha a che fare con il vento la conclusione e' ovvia indipendentemente dalla possibilita' di far colloquiare due strumenti con protocolli diversi (NMEA e SeaTalk) che richiede di frapporre un convertitore.
Nemmeno sembra possibile la presentazione sullo strumento del vento perche' questo calcola VMG solo riferendosi al vento reale basandosi sulla velocita' sull'acqua (proveniente dal TRIDATA) e non su quella sul fondo(proveniente dal GPS).

tutto molto chiaro.grazie ian
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