Discussioni: 224
Ciao a tutti. Da qualche tempo il cartografico in oggetto (ha 12 anni) impiega un sacco di tempo a prendere i satelliti. Circa un quarto d'ora e soltanto fuori dal porto. Qualcuno ha idea di cosa possa essergli accaduto e cosa si potrebbe fare?
Discussioni: 87
Si e' forse scaricata (12 anni sono tanti) la batteria di backup che consente alla memoria di conservare i dati dell'ultimo "FIX" , non ho il manuale di servizio e non posso indicare dove si trovi e di che tipo sia, ma e' la causa piu' probabile.
Discussioni: 342
(04-03-2019, 19:37)IanSolo Ha scritto: Si e' forse scaricata (12 anni sono tanti) la batteria di backup che consente alla memoria di conservare i dati dell'ultimo "FIX" , non ho il manuale di servizio e non posso indicare dove si trovi e di che tipo sia, ma e' la causa piu' probabile. Obsolescenza programmata? 
Il mio è defunto, ha chiuso gli occhi/display e non pare ci sia qualcuno che li ripara. Stessa morte la G7 che era una ottima fotocamera compatta.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-03-2019, 20:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2019, 20:25 da IanSolo.)
No, nessuna programmazione, e' come nei PC dove una pila al Litio sostiene la memoria dei parametri del BIOS e non possono essere usati accumulatori poiche' hanno un'autoscarica troppo rapida (spesso meno di un mese). Tali batterie vanno sostituite ogni 5-10 anni secondo il tipo e la memoria che devono sostenere (che non e' ancora di tipo "flash")
Discussioni: 96
Confermo, due anni fa c'era anche un post su qualche sito che mostrava la sostituzione della batteria tampone di tipo CR 2032 o similare, ma ora non lo trovo più.
La difficoltà stava nel fatto che la batteria era saldata e quindi la rimozione ed il montaggio erano piuttosto delicati.
Il mio Geonav 6 sunshine ci ha fatto 2 o 3 anni fa in Dalmazia, poi si è rinsavito 
Avevo già contattato un sant'uomo di Ancona per la sostituzione della famigerata batteria tampone, ma ad oggi non è più servito
(04-03-2019, 20:42)crocchidù Ha scritto: Confermo, due anni fa c'era anche un post su qualche sito che mostrava la sostituzione della batteria tampone di tipo CR 2032 o similare, ma ora non lo trovo più.
La difficoltà stava nel fatto che la batteria era saldata e quindi la rimozione ed il montaggio erano piuttosto delicati.
Il mio Geonav 6 sunshine ci ha fatto 2 o 3 anni fa in Dalmazia, poi si è rinsavito 
Avevo già contattato un sant'uomo di Ancona per la sostituzione della famigerata batteria tampone, ma ad oggi non è più servito
Alfredo?
Discussioni: 813
(04-03-2019, 19:37)IanSolo Ha scritto: Si e' forse scaricata (12 anni sono tanti) la batteria di backup che consente alla memoria di conservare i dati dell'ultimo "FIX" , non ho il manuale di servizio e non posso indicare dove si trovi e di che tipo sia, ma e' la causa piu' probabile. il mio geonav 6 non ha nessuna batteria all'interno.
l'ho aperto per riparare la famosa spina.
mi pare di ricordare che ha una funzione di ripristino ma il manuale l'ho in barca.
Discussioni: 395
Il mio Geonav 6 ha 19 anni! Fino a 2 anni fa funzionava bene come riserva.Infatti ogni
tanto lo accendevo ed era tutto ok. Oggi non so .A giorni controllerò.Io ho l'antenna incorporata al gps.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(04-03-2019, 22:15)andros Ha scritto: il mio geonav 6 non ha nessuna batteria all'interno.
l'ho aperto per riparare la famosa spina.
mi pare di ricordare che ha una funzione di ripristino ma il manuale l'ho in barca. Lo credo anche io.
Sarò noioso.Il mio vecchio 6 Geonav è di colore giallo,il vs.?
Discussioni: 5
Combinazione ho smontato quello di un amico al quale non si aggiorna piu la data pensavo anch'io fosse la batteria tampone ma con sorpresa non ho trovato nulla...
Discussioni: 5
(04-03-2019, 22:40)GARIBALDI Ha scritto: Sarò noioso.Il mio vecchio 6 Geonav è di colore giallo,il vs.?
Quello giallo credo sia tra i . un valore maggiore
Discussioni: 96
(04-03-2019, 22:01)enio.rossi Ha scritto: Alfredo?
Cercando piu' accuratamente (non ho ancora trovato il manuale di servizio) ho scoperto che in effetti fa' gia' uso di memoria flash per i dati del GPS (parametri delle effemeridi, ecc.) non c'e' quindi una batteria sostituibile. Il modulo interessato e' quello di questa foto:
[hide]

[/hide]
la freccia rossa indica la memoria "incriminata" che essendo a montaggio di superficie e' molto difficile sostituire senza attrezzi adatti, la freccia verde indica la "Patch" antenna. Spiacente, non e' cosa per dilettanti da fare a casa con pochi mezzi.
(05-03-2019, 00:30)crocchidù Ha scritto: 
Significa che Bordin conosce il problema e sa come risolverlo con costi ragionevoli?
(04-03-2019, 22:15)andros Ha scritto: mi pare di ricordare che ha una funzione di ripristino ma il manuale l'ho in barca. In effetti puoi tentare questa via sperando che l'analisi che il firmware fa' all'avvio identifichi i settori ancora buoni della memoria flash e si ripristini la funzione corretta. Il manuale e' questo [hide] . [/hide] e ne parla nella sezione "DIAGNOSTICO" a pag.16 in basso, si tratta semplicemente di accendere l'apparecchio con il tasto "PWR" mentre si tiene premuto il tasto "CLR" , ovviamente si perderanno tutte le impostazioni e i Waypoint poiche' si Piccoletto le condizioni "di fabbrica". La prima volta impieghera' ancora molto tempo perche' tutto e' stato cancellato ma se l'operazione e' andata a buon fine i successivi riavvii saranno piu' veloci.
Discussioni: 734
oppure lo accendi, aspetti che carichi i dati e poi non lo spegni più
05-03-2019, 11:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2019, 11:55 da enio.rossi.)
(05-03-2019, 11:11)IanSolo Ha scritto: In effetti puoi tentare questa via sperando che l'analisi che il firmware fa' all'avvio identifichi i settori ancora buoni della memoria flash e si ripristini la funzione corretta. Il manuale e' questo [hide] . [/hide] e ne parla nella sezione "DIAGNOSTICO" a pag.16 in basso, si tratta semplicemente di accendere l'apparecchio con il tasto "PWR" mentre si tiene premuto il tasto "CLR" , ovviamente si perderanno tutte le impostazioni e i Waypoint poiche' si Piccoletto le condizioni "di fabbrica". La prima volta impieghera' ancora molto tempo perche' tutto e' stato cancellato ma se l'operazione e' andata a buon fine i successivi riavvii saranno piu' veloci.
Quando potrò andare in barca proverò quanto indicato. Spero vada bene. In alternativa chiamerò qualche tecnico (indicazione Crocchidù) per provare a cambiare quella pila, sperando non mi costi più del cartografico stesso.
@rob : ho già provato a fare quello che dici, ma quando rientro ed il segnale, vicino al porto, diminuisce, perde i satelliti.
05-03-2019, 12:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2019, 12:28 da IanSolo.)
(05-03-2019, 11:52)enio.rossi Ha scritto: ..ma quando rientro ed il segnale, vicino al porto, diminuisce, perde i satelliti. Se perdi il segnale o hai qualcosa sopra l'apparecchio che scherma o il modulo GPS non funziona piu' bene, una soluzione molto pratica e' acquistare un moduletto GPS con uscita NMEA e collegarlo all'ingresso GPS esterno come descritto a pag.12 del manuale indicato. E' una soluzione probabilmente molto piu' economica di una riparazione visti i prezzi di tali oggetti di cui riporto i primi due trovati (cercando in rete se ne trovano anche di meno costosi ed egualmente validi):
[hide] .
. [/hide]
naturalmente lo strumento va' poi impostato per operare con tale antenna esterna. Il vantaggio e' che non richiede reset e quindi non si perde alcun WayPoint memorizzato.
06-03-2019, 13:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2019, 13:12 da enio.rossi.)
Mi sa che questa è la soluzione migliore. Ma qualcuno sa come si fa per collegare un GPS esterno al Geonav che ha antenna interna? Adesso è collegato al VHF /DSC per trasmettere la posizione.
|