Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: May 2016
Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con un farymann 26 cv, in particolare con il suo circuito di raffreddamento.
Fino a qualche giorno fa il motore buttava acqua in maniera regolare, poi ho notato qualche giorno dopo che buttava fuori meno acqua. Ho deciso di montare un filtro dell'acqua (stando attento a metterlo più o meno all'altezza del galleggiamento) dato che avevo intravisto della sporcizia dal tubo della presa a mare. Quando però sono andato a mettere in moto il motore, noto che non c'è ricircolo di acqua e dallo scappamento esce solamente l'acqua che era dentro alla marmitta. Ho fatto varie prove, tra cui far pescare acqua dolce da un secchio, ma l'aspirazione è pressochè nulla. non vorrei che la sporcizia abbia fatto tappo, visto che la girante sostituita 4 mesi fa è ancora buona. Avete consigli?
Grazie In anticipo
Messaggi: 310
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2005
Ho avuto un Faryman 28 ma credo che il problema sia un altro: a volte è solo sporco dentro la presa a mare, togli il tubo, apri la valvola e, in caso non venga acqua, infilaci un cacciavite lungo
Messaggi: 820
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2011
A parte i possibili intasamenti assicurati della tenuta di tutte gli innesti dei tubi che hai montato, potrebbe aspirare aria da qualche parte.
Infine quella pompa (l'ho avuta anche io) potrebbe disinnescarsi quando si vuota il circuito, per cui devi riempire lentamente il filtro tenendo chiusa la presa a mare, quando ti sembra che il circuito sia ben pieno richiudi bene il filtro, ravvia il motore e apri subito la presa.
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: May 2016
La presa a mare era perfettamente pulita, sono riuscito a trovare il problema dopo aver smontato totalmente la pompa, erano 2 pezzetti della vecchia girante che erano rimasti incastrati nel tubo ostruendolo.... Problema per fortuna risolto; ne ho approfittato per ripulire il circuito con acqua dolce e disincrostante.
Un altro dubbio, è in che stato sia lo zinco sacrificale, ma soprattutto dove sia!! (e se il vecchio proprietario ha mai saputo della sua esistenza, visto che la suddetta vecchia girante che smontai 5 mesi fa era in bricioli....)
buona serata a tutti e grazie ancora
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Di solito il zinco e montato sulla scatola del termostato oppure sul collettore di scarico,poi dipende dalla versione del motore Farymann 26 e troppo generico.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
27-01-2017, 20:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017, 21:01 da andros.)
solitamente gli zinchi sono montati su di un bullone a testa quadra
per non confonderlo con altri.
speicifica meglio il tuo motore per una ricerca appropriata
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
(25-01-2017, 18:41)singleton Ha scritto: A parte i possibili intasamenti assicurati della tenuta di tutte gli innesti dei tubi che hai montato, potrebbe aspirare aria da qualche parte.
Infine quella pompa (l'ho avuta anche io) potrebbe disinnescarsi quando si vuota il circuito, per cui devi riempire lentamente il filtro tenendo chiusa la presa a mare, quando ti sembra che il circuito sia ben pieno richiudi bene il filtro, ravvia il motore e apri subito la presa.
di solito i motori sono montati sotto il livello di galleggiamento
quindi la girante non dovrebbe fare fatica ad autoalimentarsi.
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: May 2016
purtroppo il vecchio libretto del motore probabilmente è stato perso, quello che ho io è rifatto, e sulla voce marca motore è specificato solo farymann e poi la matricola del motore, da quello che ho trovato su internet penso che sia il modello p30
Messaggi: 4
Discussioni: 1
Registrato: May 2016
Sono riuscito a smontare il tutto, nessun anodo, solo un tappino di spurgo. inoltre il collettore è bucato, non è più recuperabile. Qualcuno sa mica se è possibile trovare pezzi di ricambio, o se c'è qualche ditta che è in grado di rifarne uno artigianalmente?
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
ti riferisci al riser o raiser che dir si voglia?
collettore di scarico fumi e acqua
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
(30-01-2017, 00:49)simo91 Ha scritto: purtroppo il vecchio libretto del motore probabilmente è stato perso, quello che ho io è rifatto, e sulla voce marca motore è specificato solo farymann e poi la matricola del motore, da quello che ho trovato su internet penso che sia il modello p30
Dalla matricola del motore riesci a capire il modello, in ogni caso il modello ed il numero di serie sono incisi anche sul basamento.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 62
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2013
Provo ad allegare il manuale Farymann per alcuni motori (fra cui il P30 che dovrebbe essere il "26" di cui parli). Non sono "praticissimo" del forum e nel caso l'allegato non fosse presente lo puoi scaricare da [hide]
qui[/hide]
Ti confermo che il modello di motore è rilevabile dalla targhetta (se ancora c'è).
Nel caso del mio (che è l'A40) il numero di serie è "28 A40 0274" ([hide]
qui[/hide] è possibile vedere la targhetta)
Saluti