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carissimi,
siccome ho anch'io la necessità di "smollare" un po il timone del bav44, mi chiedevo:
se inserisco olio o wd40 (peraltro come si dice in giro per il mondo avere effetti miracolosi in molti blog bavaria owner) nel prolungamento dell'astuccio, e se chiaramente la boccola è sotto il livello dell'acqua e quindi è prob che l'acqua sia anche sopra la boccola nella parte inferiore dell'astuccio, come fa ad andare l'olio nella boccola se l'olio è più leggero dell'acqua?
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(14-06-2016, 16:09)etrusco69 Ha scritto: grazie jetsep,
sai chi posso contattare? Negozi nautici comuni sul web?
Oppure qualcuno più specializzato?
Cosi intanto mi informo anche senno sarà per adesso.
grazie
bv
Molto semplicemente io ho fatto con Albatros . cambi poco con chi fai.
Totale a pagare: 452,54 trasporto . . piedi)
Le spediscono a te direttamente dalla Bavaria in Germania. Vogliono il numero dello scafo per non fare casino su quali boccole mandare.
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(15-06-2016, 11:24)santicuti Ha scritto: carissimi,
siccome ho anch'io la necessità di "smollare" un po il timone del bav44, mi chiedevo:
se inserisco olio o wd40 (peraltro come si dice in giro per il mondo avere effetti miracolosi in molti blog bavaria owner) nel prolungamento dell'astuccio, e se chiaramente la boccola è sotto il livello dell'acqua e quindi è prob che l'acqua sia anche sopra la boccola nella parte inferiore dell'astuccio, come fa ad andare l'olio nella boccola se l'olio è più leggero dell'acqua?
La boccola non è sotto ma a filo galleggiamento, sopra. Quando fai il bagno e guardi la poppa si vedono le componenti che tengono in sede la boccola.
Ma non è quello il problema. L'indurimento non è reversibile e comporta uno stress a tutta la catena cinematica della timoneria. Immagino la gioia dell'autopilota. Può solo peggiorare. La soluzione è maledire gli idioti che le hanno previsto di montare quel tipo di boccole e ricomprarle (vedi post sopra).
Come avrai sicuramente letto nei vari forum a qualcuno il timone si è bloccato proprio...
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Salve a tutti ho un problema, controllando i frenelli del timone del mio Jeanneau 42 ho notato ruggine sulla placca sovrastante i semicerchi di alluminio, che devo fare secondo voi? smontare, rimuovere ruggine applicare ferox?
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. un bavaria 34 e da un pò di tempo che il timone ha del gioco lateralmente con il mare formati,premetto che il timone e morbido...è possibile che si sia allentato un pò ed è sceso essendo conico fà questo gioco laterale? grazi..
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(25-02-2017, 20:21)bandito Ha scritto: . un bavaria 34 e da un pò di tempo che il timone ha del gioco lateralmente con il mare formati,premetto che il timone e morbido...è possibile che si sia allentato un pò ed è sceso essendo conico fà questo gioco laterale? grazi..
Ciao come hai determinato che il gioco è laterale?
Lo hai sentito toccando dove si inserisce la barra di rispetto?
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con gli anni lo spessore (inferiore e/o superiore ) a contatto con le boccole si consuma e quindi è necessario stringere la flangia superiore ( da quì il gioco del timone ).
per fare questo bisogna costruirsi una chiave particolare che non è altro che un cilindro in ferro con due denti che entrando nella flangia superiore ti permette di stringere o allentare e registrare e recuperare i giochi.
nel caso tu arrivassi a fine corsa con il filetto dell'asse è sufficiente rifare uno spessore maggiorato e con pochi euro ti passa la paura.
in ottobre ho tolto il timone del mi bavaria 32 perchè avevo la necessità di assciugarlo e sorpresa sorpresa ho trovato la boccola inferiore rotta .....
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Il gioco si vede sulla boccola superiore quando il mare e formato e si sente dei tonfi quando batte
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(25-02-2017, 21:36)lorenzo.picco Ha scritto: con gli anni lo spessore (inferiore e/o superiore ) a contatto con le boccole si consuma e quindi è necessario stringere la flangia superiore ( da quì il gioco del timone ).
per fare questo bisogna costruirsi una chiave particolare che non è altro che un cilindro in ferro con due denti che entrando nella flangia superiore ti permette di stringere o allentare e registrare e recuperare i giochi.
nel caso tu arrivassi a fine corsa con il filetto dell'asse è sufficiente rifare uno spessore maggiorato e con pochi euro ti passa la paura.
in ottobre ho tolto il timone del mi bavaria 32 perchè avevo la necessità di assciugarlo e sorpresa sorpresa ho trovato la boccola inferiore rotta ..... OK grazie lunedì scendo e vedo se riesco ad stringere la flangia eventualmente tu dove hai preso le boccole a me anno chiesto un botto
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(25-02-2017, 20:52)jetsep Ha scritto: (25-02-2017, 20:21)bandito Ha scritto: . un bavaria 34 e da un pò di tempo che il timone ha del gioco lateralmente con il mare formati,premetto che il timone e morbido...è possibile che si sia allentato un pò ed è sceso essendo conico fà questo gioco laterale? grazi..
Ciao come hai determinato che il gioco è laterale?
Lo hai sentito toccando dove si inserisce la barra di rispetto? Ciao si vede ad occho nudo lo spostamento sulla boccola superiore poi quando il mare e formato si sente proprio DRI tonfi
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(25-02-2017, 21:43)bandito Ha scritto: (25-02-2017, 20:52)jetsep Ha scritto: (25-02-2017, 20:21)bandito Ha scritto: . un bavaria 34 e da un pò di tempo che il timone ha del gioco lateralmente con il mare formati,premetto che il timone e morbido...è possibile che si sia allentato un pò ed è sceso essendo conico fà questo gioco laterale? grazi..
Ciao come hai determinato che il gioco è laterale?
Lo hai sentito toccando dove si inserisce la barra di rispetto? Ciao si vede ad occho nudo lo spostamento sulla boccola superiore poi quando il mare e formato si sente proprio DRI tonfi
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OK. Puoi provare a stringere un po' la ghiera superiore ma senza indurire il timone.
Secondo me sarà un inutile palliativo... temo.
Quando ho avuto il tuo identico problema è stato perchè erano da sostituire le boccole.
Cosa che ho fatto passando a una tipologia a rulli (sempre forniti da Bavaria) e il problema si è risolto.
E' come tirare il canotto di sterzo di una moto o bici quando i cuscinetti sono andati... risolvi poco.
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(28-02-2017, 15:33)jetsep Ha scritto: (25-02-2017, 21:43)bandito Ha scritto: (25-02-2017, 20:52)jetsep Ha scritto: (25-02-2017, 20:21)bandito Ha scritto: . un bavaria 34 e da un pò di tempo che il timone ha del gioco lateralmente con il mare formati,premetto che il timone e morbido...è possibile che si sia allentato un pò ed è sceso essendo conico fà questo gioco laterale? grazi..
Ciao come hai determinato che il gioco è laterale?
Lo hai sentito toccando dove si inserisce la barra di rispetto? Ciao si vede ad occho nudo lo spostamento sulla boccola superiore poi quando il mare e formato si sente proprio DRI tonfi
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OK. Puoi provare a stringere un po' la ghiera superiore ma senza indurire il timone.
Secondo me sarà un inutile palliativo... temo.
Quando ho avuto il tuo identico problema è stato perchè erano da sostituire le boccole.
Cosa che ho fatto passando a una tipologia a rulli (sempre forniti da Bavaria) e il problema si è risolto.
E' come tirare il canotto di sterzo di una moto o bici quando i cuscinetti sono andati... risolvi poco. OK grazie quando vado in porto provo e vediamo cosa succede poi torero le conclusioni il problema e che togliere le boccole la devo tirare in secca trovare un meccanico che ci capisca ...tu hai fatto da solo?
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come ti dicevo prima di ordinare boccole nuove prova a stringere la ghiera perchè la boccola inferiore costa spedita a casa circa € 225 e per sostituirla devi togliere tutto.
niente di complicato ma se non hai manualità e attrezzatura devi ricorrere a un meccanico e costa e in barca tutto costa molto di più.
il mio consiglio è per averlo fatto e non per sentito dire ......
ciao
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13-07-2017, 23:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2017, 23:06 da etrusco69.)
buonasera, riprendo la discussione perché ho la barca a secco e facendo carena mi sono accorto che
la boccola esterna è rotta anche se il timone a poco gioco.
In cantiere mi hanno detto che il gioco che ha il timone è normale, per la boccola se devo sostituirla
devo tirare giù tutto.
Una cosa che non avevo ancora capito prima di legger gli ultimi interventi era come togliere la flangia
superiore-esterna, quella dove viene posto il timone di rispetto.
Quindi bisogna costruirsi una chiave tipo quella per togliere i dischi dalle smerigliatrice e svitare la flangia giusto?
Per capire meglio, tutto il peso del timone è sostenuto da quella flangia?
Grazie a tutti
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(13-07-2017, 23:06)etrusco69 Ha scritto: buonasera, riprendo la discussione perché ho la barca a secco e facendo carena mi sono accorto che
la boccola esterna è rotta anche se il timone a poco gioco.
In cantiere mi hanno detto che il gioco che ha il timone è normale, per la boccola se devo sostituirla
devo tirare giù tutto.
Una cosa che non avevo ancora capito prima di legger gli ultimi interventi era come togliere la flangia
superiore-esterna, quella dove viene posto il timone di rispetto.
Quindi bisogna costruirsi una chiave tipo quella per togliere i dischi dalle smerigliatrice e svitare la flangia giusto?
Per capire meglio, tutto il peso del timone è sostenuto da quella flangia?
Grazie a tutti
C'è una chiave specifica per la boccola, la produce di sicuro USAG e si chiama "chiave a compasso".
Ne ho una e posso prestartela, ma devi venire a Roma (anzi a Fiumara, perché è a bordo), quindi forse ti costa meno acquistarla
Antonio Giovannelli
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Per averlo fatto ...
un tubo in ferro di misura interna legermente maggiore della misura dell'asse del timone
fai saldare due pezzettini di tondo da 5 mm. in modo che quest entrino nei fori della ghiera
fai fare in cima al tubo lungo almeno 30 40 cm. due fori per poter aver forza e girare la costruita chiave
non riesco a mandarti il disegno perché sono in barca ...
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Sono sicuro che Etrusco69 questo attrezzo se lo sa costruire sa solo... non sarebbe la prima volta. 
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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Comunque è una vita che kermit mi dice di mettere il sapone... e ora l'olio, al mio timone duro, ma non ho mai capito come fare visto che da sopra, anche da dentro il gavone di poppa, mi sembra tutto così irraggiungibile (ho un Oceanis Clipper 361).
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siringavi dentro sapone per piatti
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Ciao, avevo una barca come la tua. L'infiltrazione è dovuta al l'accoppiamento non perfetto tra boccola e sede della stessa. Ho risolto sostituendo la sede stampata con una in metallo che Bavaria ha istituto nei modelli successivi. Per metterla ho segato via la vecchia con opportuna punta a tazza. Inutile invece serrare la ghiera, blocchi il movimento del timone e comprimi la coperta. Tutto il resto è smontabile senza problemi. Ciao Ale
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