(12-10-2017 09:41)kavokcinque Ha scritto: (19-09-2017 22:39)Luciano53 Ha scritto: In attesa che qualcuno mi dica se sto progettando una caxxata, ho guardato un pochino in giro su barche col musone di alluminio.
Sembra che il club dei bompressi su landa abbia parecchi adepti. Se non ci sono controindicazioni date da sinistri movimenti torsionali a me ignoti io attaccherei un anello sul bullone esistente.
Questo è un bompresso Selden credo, ma che avrà per costare un botto? Solo l'anello costa attorno ad un centone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sul mio Bavaria 40 con bompresso selden l'anello e' imbullonato con due bulloni , mi sembra che siano da 12, sulla landa dello strallo, che come sulla tua barca e' indipendente dal musone. Penso sia installazione di serie.
Il progetto sta avanzando, compreso il reperimento dei materiali.
Domani sarò in mare e approfitto per alcune misure.
Materiale inox
Tubo esterno 60x2 lungo circa 60 cm che verrà fissato tramite una piastra saldata al tubo e contropiastra a cavallo della struttura dell'avvolgifiocco, verso poppa imbullonato in coperta.
Due boccole in materiale plastico (trovate di serie della misura giusta) per lo scorrimento.
Tubo interno, bompresso vero e proprio, 50x2 lungo 120/140 cm che scorre dentro il tubo da 60 che fa da astuccio. Lo sbalzo quindi potrà essere deciso fra 60 e 80 cm.
Il bompresso può rientrare attraverso il coperchio (aperto verso prua nell'Oceanis) del pozzo ancora, fino ad arrivare al corpo del salpa ancora.
Vediamo come viene, il costo è irrisorio, alla faccia del sig. Selden.
Non sono ingegnere, non faccio calcoli e vado a occhio. Se non regge...il tubo si spacca, altrimenti sarà un successo