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Stamattina . Come tutte le mattine prima di uscire ho verificato il motore. Mi sono accorto, da acceso che usciva un piccolo getto . meglio ho accertato che usciva da questo piccolo . barca è un Bavaria 44 del . se non sono in grado di stabilire quale parte del motore sia immagino che sia . foto e aspetto .]
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Il titolo ovviamente è Foro e non foto sul motore.... scusate
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Credo che si tratti dello scambiatore di calore...
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Nello scambiatore aria non dovrebbe essercene.
Piuttosto una parte del condotto di scarico(riser?) prima dell'inserimento dell'acqua di raffreddamento.
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Ciao..è un foro dovuto a . credo che si trovi sullo . amico, sicuramente più esperto di me, afferma invece che è sul riser..
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Pure a me sembra il riser però ci vorrebbe una foto dell'insieme. Se fosse il riser, per intanto, ci metterei una piccola vite autofilettante a tappare per un intervento risolutivo.
Francesco
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d2 55
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A me sembra lo scambiatore.
Purtroppo lo scambiatore nella zona di attacco con il riser e soggetto a corrodersi. È successo anche a me che ho un volvo 2020; sono intervenuto prima che si bucasse.
Dai un occhio:
.
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Di poco, ma secondo me è sul riser, in ogni caso se fosse sullo scambiatore uscirebbe acqua e non aria.
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Di poco ma è sullo scambiatore.(appena confrontato le foto con il mio motore) Va smonato il riser. Probabilmente lo scambiatore é corroso, ovvero ha perso il piano di accoppiamento con il riser.
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Se è cosi si cambia oppure si porta ad un officina di rettifica che riporta materiale e rifà il piano.
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A me sembra che il foro sia sullo scambiatore nella parte finale prima dell'uscita del riser. Nello scambiatore che é di alluminio passano anche i gas di scarico oltre il liquido di raffreddamento!
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... ma scusate, il deposito grigio - nero che si vede nei pressi del foro.... che origine ha? io penso sia fumo dello scarico, e ipotizzo solo un cedimento (foro) sulla guarnizione, così come indicato al nr 3 del disegno proposto da Marcofailla. Humpf!
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Giorno a . topolino nero ê sicuramente causato dall'uscita dei . ora non lo ha ancora visto il mio meccanico ma dalle foto ritiene sia sullo . limite con l'attacco guarnizione riser... Venerdì lo vede e apriamo per vedere come é la situazione... Intanto mi ha detto che per effettuare due uscite mercoledì e giovedi posso chiudere il fiorellino con stucco ipossidico ( quello tipo salsicciotto della arexson). Anche altri meccanici mi hanno confermato questa soluzione temporanea. Speriamo comunque che la corrosione sia circoscritta..
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Me lo auguro, però. ... CI sono alcune discussioni sul riser/scambiatore del d 2 55 nelle quali puoi vedere alcune foto delle superfici di accoppiamento - nuove e corrose- e farti un 'idea. Di solito la corrosione parte dai bordi della sezione di passaggio e si sposta verso l' esterno, per cui si nota solo quando il piano è tutto consumato e inizia a perdere.
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(20-08-2017, 07:42)Hook Ha scritto: Nello scambiatore che é di alluminio passano anche i gas di scarico oltre il liquido di raffreddamento!
Forse stiamo dicendo la stessa cosa (o almeno simile)...
Il grande "blocco" (a sx nell'esploso) è diviso in due: nella parte alta c'è il collettore di scarico da cui escono i fumi che poi entrano direttamente nel riser, nella parte bassa c'è lo scambiatore di calore vero e proprio, l'acqua marina di raffreddamento esce dallo scambiatore e, anche lei, arriva al riser di scarico fumi+ acqua marina.
Il foro è, secondo me, nella parte alta dove arriva i fumi (da qui la fuligine), proprio sulla giunzione con il collettore di scarico (detto anche riser).
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in realtà il mio é diviso in senso trasversale o meglio, la parte vicina ai cilindri é nella parte bassa interessata dal liquido refrigerante nella parte alta dai gas di scarico. Nella parte più lontana dai cilindri passa l'acqua di mare. Il problema é che lo scambiatore é di alluminio ed é soggetto a corrosione. Il punto di giunzione con il riser é quello che normalmente ne risente maggiormente fino a quando la sottile parete di alluminio che sapara i gas con il liquido si fora svuotando completamente il corcuito! Metti in conto di dover mettere le mani seriamente sullo scambiatote!
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(19-08-2017, 08:57)skipper65 Ha scritto: Il titolo ovviamente è Foro e non foto sul motore.... scusate
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Penso che ti sia consentita in autonomia la modifica del titolo, è importante correggere per trovare la discussione nelle ricerche.
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