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Ho un dubbio, quando alcuni vicini di barca alimentano elettricamente il pannello motore, suona l'avvisatore acustico che si spegne ad avvenuta accensione, e risuona quando il motore viene fermato.
Nel mio caso, D2-55 con pannello strumenti semplice (contagiri, due interruttori a levetta, luci allarmi, avvisatore acustico e pulsante accensione), suona solo se faccio la prova allarmi, altrimenti non suona ne nella fase di accensione ne dopo lo stop del motore.
Il manuale utente non conferma o smentisce l'attuale modo di funzionare.
Grazie per un Vostro commento
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Anche il mio come il tuo
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Idem anche per il mio.
Mi ero chiesto spesso anch'io se fosse normale così.
Ora so che lo è! :-)
---
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Anche il mio così....
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Grazie per il conforto,
Penso che nei sistemi dove suona, lo faccia per "bassa pressione olio", indirettamente un test del pressostato.
Ma nel mio/nostro caso, avviene un qualche controllo funzionale e non solo la prova lampade+cicalino?
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Comunque la cosa migliore è controllare livello olio ad ogni accensione. Per un filtro errato ( commerciale ) un volta persi 2 lt olio ed nessun segnale si accese.
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(26-09-2017, 15:11)-Dino- Ha scritto: Ho un dubbio, quando alcuni vicini di barca alimentano elettricamente il pannello motore, suona l'avvisatore acustico che si spegne ad avvenuta accensione, e risuona quando il motore viene fermato.
Nel mio caso, D2-55 con pannello strumenti semplice (contagiri, due interruttori a levetta, luci allarmi, avvisatore acustico e pulsante accensione), suona solo se faccio la prova allarmi, altrimenti non suona ne nella fase di accensione ne dopo lo stop del motore.
Il manuale utente non conferma o smentisce l'attuale modo di funzionare.
Grazie per un Vostro commento
Anche io ho il vp d2-55 e non suona se non per segnalare allarmi. Solo alcuni secondi dopo aver dato contatto fa un breve suono credo per segnalare il riscaldamento delle candelette.
Sulla vecchia barca avevo uno yanmar che suonava regolarmente prima di accendere il motore e subito dopo lo spegnimento.
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....interessante arrangiamento. Resto sconcertato che un allarme acustico non sia attivato per bassa pressione olio. Credo sia una applicazione standard usata per quasi tutti i motori. Anche nella automobili, la spia mancata lubrificazione è standard. Nelle auto non abbiamo, in genere segnali acustici per questo scopo, ma delle belle spie con degli ideogrammi ben interpretabili. Non conosco il motore..... ma mi stupisco che il costruttore non abbia collegato la spia olio all'allarme acustico. Una regoletta imparata molto tempo . motore diesel va avanti fino a che ha olio e gasolio"... infatti ci vuole un arrangiamento speciale per la sua fermata. Butto la' una mia supposizione, leggendo che esiste la spia e che esiste l'allarme acustico che funziona se in "test": cablaggio da spia luminosa a cicalino? mancanza di contatto a massa nel "pressostato" che rileva se c'è o non c'è press olio? Leggo che "Sventola" perse 2 lt olio senza ricevere un allarme... Possibile, la pompa dell'olio motore potrebbe pescare fino a quasi livello zero... e far circolare olio a press sufficiente. Altra osservazione, allo spegnimento del motore, in molti casi la pressione dell'olio scende, ma non in maniera immediata, l'allarme - o la spia - si attiva quando la pressione scende sotto quella di minima del "pressostato". PS: chiamo pressostato, ma in genere è una sorta di valvoletta di non ritorno caricata con molla, al movimento dell'olio, la continuità elettrica tra corpo valvola e otturatore viene interrotta, e quindi manca la chiusura del circuito spia-cicalino (alimentati quando si inserisce "la chiave") e massa.... BV
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Deve essere casa Volvo.
Anche MD22 ha l'allarme e relativo tasto di test, ma all'accensione/spegnimento non suona un bel nulla.
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Certamente la similitudine con la strumentazione di un'auto è appropriata, e in effetti si assume che solo la presenza di un malfunzionamento generi un messaggio/suono di allarme.
Ho controllato la documentazione VP per la strumentazione che possiedo (pressostato e termostato e nessuna misura),
il pressostato ha un contatto normalmente aperto che si chiude verso massa se la pressione scende al di sotto dei 0,3 bar.
Analogamente il termostato ha contatto aperto che si chiude verso massa al superamento di 95°C.
I relativi collegamenti elettrici sono collegati direttamente alla centralina di allarmi (della quale non ho dettagli).
Per mia tranquillità, inserirò fra i controlli periodici la prova del pressostato, controllando con un ohmmetro la continuità verso massa a motore fermo, oltre alla prova allarmi dal pannellino VP.
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27-09-2017, 14:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2017, 14:13 da orteip.)
(27-09-2017, 09:57)refosco Ha scritto: ....interessante arrangiamento. Resto sconcertato che un allarme acustico non sia attivato per bassa pressione olio. Credo sia una applicazione standard usata per quasi tutti i motori. Anche nella automobili, la spia mancata lubrificazione è standard. Nelle auto non abbiamo, in genere segnali acustici per questo scopo, ma delle belle spie con degli ideogrammi ben interpretabili. Non conosco il motore..... ma mi stupisco che il costruttore non abbia collegato la spia olio all'allarme acustico. Una regoletta imparata molto tempo . motore diesel va avanti fino a che ha olio e gasolio"... infatti ci vuole un arrangiamento speciale per la sua fermata. Butto la' una mia supposizione, leggendo che esiste la spia e che esiste l'allarme acustico che funziona se in "test": cablaggio da spia luminosa a cicalino? mancanza di contatto a massa nel "pressostato" che rileva se c'è o non c'è press olio? Leggo che "Sventola" perse 2 lt olio senza ricevere un allarme... Possibile, la pompa dell'olio motore potrebbe pescare fino a quasi livello zero... e far circolare olio a press sufficiente. Altra osservazione, allo spegnimento del motore, in molti casi la pressione dell'olio scende, ma non in maniera immediata, l'allarme - o la spia - si attiva quando la pressione scende sotto quella di minima del "pressostato". PS: chiamo pressostato, ma in genere è una sorta di valvoletta di non ritorno caricata con molla, al movimento dell'olio, la continuità elettrica tra corpo valvola e otturatore viene interrotta, e quindi manca la chiusura del circuito spia-cicalino (alimentati quando si inserisce "la chiave") e massa.... BV
Giusta osservazione e consiglio di verificarne il loro funzionamente ad ogni stagione come faccio anche io però, nel mio caso, è anche vero che l'allarme e la spia per bassa pressione del lubrificante Piccoletto più che bene anche se non suona nessun allarme quando accendo il quadro non chiedetemi come e perchè ma è così.
Ogni anno accendo il motore e verifico il funzionamento dei relativi bulbi e se stacco il filo su alcuni o ponticello i contatti di qualcun altro, si accendono le relative spie e Piccoletto i relativi allarmi, se lo faccio con il motore spento e solo il quadro acceso non suona nulla, però tutti i collegamenti finiscono in una scatoletta sigillata con la resina che fa parte del quadro e delle spie, forse li ci sarà qualche integrato od altro che da i relativi consensi solo se legge gli impulsi dei giri motore. Bho.....
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(26-09-2017, 15:55)-Dino- Ha scritto: Grazie per il conforto,
Penso che nei sistemi dove suona, lo faccia per "bassa pressione olio", indirettamente un test del pressostato.
Ma nel mio/nostro caso, avviene un qualche controllo funzionale e non solo la prova lampade+cicalino?
nel mio suona perché indica che l'alternatore non carica la batteria e quando acceleri in folle oppure inserisci l'invertitore il cicalino smette di suonare
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@mac222
se, come emerge da questa breve indagine, il cicalino è sempre silente salvo malfunzionamento, e nel tuo caso "nel mio suona perché indica che l'alternatore non carica la batteria", siamo in presenza di un possibile difetto che richiederebbe,a mio avviso, ulteriori indagini.
(ovviamente se utilizzi un pannello VP come descritto precedentemente)
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(27-09-2017, 21:56)mac222 Ha scritto: (26-09-2017, 15:55)-Dino- Ha scritto: Grazie per il conforto,
Penso che nei sistemi dove suona, lo faccia per "bassa pressione olio", indirettamente un test del pressostato.
Ma nel mio/nostro caso, avviene un qualche controllo funzionale e non solo la prova lampade+cicalino?
nel mio suona perché indica che l'alternatore non carica la batteria e quando acceleri in folle oppure inserisci l'invertitore il cicalino smette di suonare
anche nel mio suona perchè indica che l'alternatore non carica la batteria e smette accelerando sia in folle sia con marcia inserita. In realtà ho verificato che l'alternatore carica, sembra pertanto essere un difetto abbastanza generalizzato
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Ho un d2-55 es il.mio suona prima di avviare il motore e per in attimo allo spegnimento. Il suono avvisa che la pressione dell'olio non é ottimale e quindi è normale che si attivi per pochi secondi all'avvio e per meno di un secondo allo spegnimento. Se a voi non suona avete ilulbo dell'olio che non funziona oppure la volvo ha cambiato sistema.
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(28-09-2017, 23:42)alexflibero Ha scritto: Ho un d2-55 es il.mio suona prima di avviare il motore e per in attimo allo spegnimento. Il suono avvisa che la pressione dell'olio non é ottimale e quindi è normale che si attivi per pochi secondi all'avvio e per meno di un secondo allo spegnimento. Se a voi non suona avete ilulbo dell'olio che non funziona oppure la volvo ha cambiato sistema.
di che anno è il tuo vp?
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Questo il mio panellino, installato Dicembre 2004
[Immagine: http://i66.tinypic.com/29poh02.jpg]
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...nel mio d2 55 2002 suonava solo per un'attimo allo spegnimento.
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(29-09-2017, 09:04)hibou75 Ha scritto: (28-09-2017, 23:42)alexflibero Ha scritto: Ho un d2-55 es il.mio suona prima di avviare il motore e per in attimo allo spegnimento. Il suono avvisa che la pressione dell'olio non é ottimale e quindi è normale che si attivi per pochi secondi all'avvio e per meno di un secondo allo spegnimento. Se a voi non suona avete ilulbo dell'olio che non funziona oppure la volvo ha cambiato sistema.
di che anno è il tuo vp?
2005 ed ha il pannello uguale a quello di DIno
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