hypalon - riparazione. Cercato ma non trovato
#1
Buongiorno.
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"Hypalon" + "riparazione"

Trovato qualcosa sul PVC ma non hypalon

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44826&page=3&highlight=riparazione

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=123784&highlight=%22hypalon%22++%2B+%22riparazione%22


Qualcosa pero' mi ricordo, sare grato se qualcuno mi puo' aiutare a trovare sul forum o darmi indicazioni specifiche per il problema. Grazie.

Avon rover 2.5 air in hypalon.

E' il modello con il pagliolato in aria. Quando si sgonfia il bordo posteriore del materasso fa' una piega. La piega e' un po' logorata e c'e' una minima perdita di aria.

Vi sarei molto grato di ricevere le vostre dritte, colle preferite, toppe, procedimenti preferiti, (anche video Utube). Specificatamente per hypalon e, se c'e', per il tipo di buco. ho fatto molte riparazioni di PVC ma questa sara' la mia prima in Hypalon.

Il mio dubbio principale e' scegliere tra il fare una toppa che rimanga dentro le dimensioni del bordo o estenderla sopra o sotto il bordo, facendo due angoli di 90 gradi quando il pagliolato e' gonfio.

Il pagliolato va' fino a 0,8 bar Massimo ed e' gia' stato riparato con successo in un'altra zona dal proprietario precedente.

Grazie.

[hide][Immagine: .][/hide]
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#2
l'hypalon è una tela multistrato e moltro robusta.
[hide].:[/hide]
il vantaggio dell'hypalon è che è facile da riparare più del pvc

per mettere una toppa con una sicurezza assoluta di tenuta bisognerebbe abradere la parte colorata
fino ad arrivare al neoprene.
a quel punto il neoprene della toppa e della parte ricevente vengono uniti in maniera perfetta.
i collanti sono di facile reperimento in rivendite di gommoni o negozi di nautica.
una marca? qualsiasi dedicata e basta seguire le specifiche.
naturalmente la toppa deve essere delo stesso materiale reperibile assieme alla colla
procedimento:definire lo spazio da riparere con nastro adesivo (carta)e abradere il colore fino al neoprene
togliere il mastro e riposizionarlo qualche mm più largo.
pulire salle polveri.
prendere la toppa e abradere la parte che andrà a contatto-pulire
colla sulle due parti->essicazione->altra mano di colla->attendere l'essicamento->posizionamento della toppa.
se possibile usare un morsetto per premere le parti per una notte altrimenti non un cucchiaio o altro scorrere premendo sulla toppa per fare uscire eventuali bolle che potrebbero causare lo scollamento.
videino per capire come trattare un incollaggio:
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=rtePjq3tRBI][/hide]

ps:per la verità la foto rende per la parte ammalorata ma non il contesto generale per capire come ovviare al difetto che causa la piega
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#3
Grazie @andros
Metto una foto del pagliolato, la striscia bianca e' il bordo che quando e' gonfiato e' perpendicolare al fondo e alla parte superiore, quando sgonfio si piega nel suo mezzo. Un po' la piega si vede davanti alla valvola. La logorazione non sembra causata quando il pagliolato e' gonfio e messo in opera.

[hide][Immagine: .][/hide]
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#4
si,pare una piega dovuta ad un taglio leggermente abbondante.
ai due alternative:
1 stendere in piano la parte da ripare e operare.
2 fare la riparazione da gonfio vista la perdita esigua.
ti cosiglio così:
ti procuri-atak, uno spillo, un folgietto di polietilene.
gonfi a palla e abradi come già detto
indvidui le microperdite e ad una a una vi poni con lo spillo una microgoccia di atack turandole immediatamente con il polietilene.
così sigilli le perdite e faciliti l'incollaggio.
abradi di nuovo leggermente e parti con la colla e toppa.
così l'aria non premerà sull'incollaggio.

per non eccedere con l'atack io faccio così:metto una goccia su un supporto qualsiasi e vi intingo lo spillo.
così non spanderai inutile colla che poi sarà dura da togliere.
buon lavoro.
è
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#5
@grazie Andros!!!
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