Trasferimento dati da Opencpn a GPS
#1
Smile
scrivo dopo essermi letto attentamente le istruzioni sia di Opencpn che quanto trovato sul forum, ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Vorrei trasferire tutti i miei way point e rotte da Opencpn al mio AIs/gps Matsutec. Ho già il cavo di connessione che funziona perfettamente (provato con gps Utilty) purtroppo però questo programmino permette di trasferire solo 40 WP e nessuna rotta, mentre io di WP ne ho diverse centinaia. Ho visto che Opencpn ha una funzione di trasferimento al gps, ma da quello che ho letto non trasferisce tutto, ma solo il wp corrente. Ho capito bene oppure ho preso una cantonata? Avete qualche suggerimento per quanto riguarda eventualmente altri software che possono aiutarmi a trasferire i dati? La configurazione dei dati non è un problema in quanto il Matsutec usa la stessa stringa del furuno gp33, devo solo configurare correttamente i WP su opencpn per non perdere informazioni.
Grazie mille a chiunque mi darà un'idea su come poter ovviare al problema.
Matteo
Cita messaggio
#2
anche io ho sia opencpn che l'AIS Matsutec e ho fatto l'inverso nel senso che i dati AIS li vedo sulla mappa di opencpn
mi puoi spiegare a cosa ti serve avere i wp sul matsutec?
Cita messaggio
#3
Perche' tsui mini non si puo' avere un cartografico, ma se carico i way point "pericolosi" ho un'aiuto in piu'. E soprattutto caricare un routage diventa operazione facile, manualmente sarebbe impossibile
Matteo
Cita messaggio
#4
Ho cercato altri programmi per onvertire e trasferire i dati, ma il risultato e' che non traducono per il Furuno
Matteo
Cita messaggio
#5
Sul mio vecchissimo garmin i nomi dei waypoint dovevano avere un formato ben preciso, ora non ricordo con precisione ma mi pare fosse caratteri maiuscoli, max 8 caratteri (credo per una questione di spazio).

Hai verificato sulle "impostazioni, connessione" (non ho sottomano opencpn per PC ma solo quello del telefono, prendilo con le molle), c'è una opzione "Use furuno gp3x for upload".
Sul fatto che sia possibile più waypoint però non saprei
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#6
Qui ne parlano, magari hai già visto:

.

Mi pare di capire che in alcuni furuno sia necessaria la pressione di un tasto per terminare il trasferimento. Parlano anche di un software GPSutility per il trasferimento.
Potresti magari esportare su file quelle di opencpn e poi dargliele in pasto tramite software a parte.

P.s. ho visto ora che hai già provato GPSutility. ..
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#7
Gpsbabel ed easygps li hai provati? Del primo c'è anche un plugin per opencpn
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#8
Easygps non converte nella stringa Furuno, babel devo ancora provarlo, perche' sul pc su sui sto lavorando non si installa. Appena arrivo a casa provo su quello che uso in barca.
Matteo
Cita messaggio
#9
Niente da fare. L'unico che funziona e' gpsutility. Mi dovro' rassegnare a comprarlo. Resto comunque in attesa di qualche buona anima che ne sappia piu' di me
Matteo
Cita messaggio
#10
(04-04-2018, 17:04)Nimbo Ha scritto: Easygps non converte nella stringa Furuno, babel devo ancora provarlo, perche' sul pc su sui sto lavorando non si installa. Appena arrivo a casa provo su quello che uso in barca.

Strano perché quei due sw li ho letti sul sito di openpcn
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#11
Il problema e' che non convertono da gpx alla stringa del . io non ho trovato l'impostazione
Matteo
Cita messaggio
#12
Comunque provo a "ripulire" il routage sotto i 100 wp, e carico quelli sull'ais matsutec. Vedo come vado con le prossime 80 mn. Se come credo funziona, lo usero' anche per La duecento, mentre mettero' sul gps i gwp fissi da impostare come boe.
Matteo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Comunicazione di servizio : chiusura del forum per trasferimento su nuovo server WM@ 0 175 15-11-2025, 13:15
Ultimo messaggio: WM@
  Breve guida introduttiva a OpenCPN capitangiorg 9 4.788 30-10-2025, 11:36
Ultimo messaggio: ws770
  Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? Pepi 4 409 27-09-2025, 13:55
Ultimo messaggio: WM@
  Plugin meteo su Opencpn rob 6 617 17-09-2025, 14:02
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Collegare rs232 a VHF Ocean ro4800 x opencpn silverialessio 1 343 02-09-2025, 20:47
Ultimo messaggio: silverialessio
Wink Dati COG su ST60 Multi BornFree 8 820 09-08-2025, 18:37
Ultimo messaggio: BornFree
  OpenCpn basics Guido_Elan33 110 24.732 22-03-2025, 16:12
Ultimo messaggio: Giuly
  Opencpn su android minaligiovanni 0 602 10-12-2024, 20:38
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore gpcgpc 5 1.144 12-09-2024, 20:21
Ultimo messaggio: gpcgpc
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 37 9.005 29-07-2024, 14:17
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 10 2.358 09-07-2024, 14:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn [colore] mappe cm93 marcot 0 721 26-06-2024, 19:45
Ultimo messaggio: marcot
  Axiom importazione dati Canadese 27 3.835 16-06-2024, 08:12
Ultimo messaggio: mami
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 2.991 15-05-2024, 09:50
Ultimo messaggio: rob
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 1.483 25-04-2024, 09:08
Ultimo messaggio: Magellan

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: