Trasto randa
E' normale che in andatura di poppa con randa completamente aperta il bozzello della scotta randa si appoggi così al carrello del trasto?
[hide][attachment=33667][/hide][hide]     [/hide]
Cita messaggio
Scarrella sottovento e vedrai che non tocca più, il trasto in tuga forma un angolo più aperto rispetto a quello a pozzetto, direi che è inevitabile per la sua geometria . Smiley64
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
Se ci metti un grillo ed una molla, non tocca più
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Cita messaggio
quel bozzello campa poco cosi.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
ZK presumibilmente ti riferisci al bozzello doppio di scotta. Io sarei preoccupato anche della salute di quello più piccolo del trasto . 42

(30-06-2018, 18:58)ZK Ha scritto: quel bozzello campa poco cosi.
Cita messaggio
si mi riferisco al bozzello doppio.
quello del carrello costa poco, ed e' sottovento se anche si rompe danni gravi non ne fa.
Cita messaggio
ps a farfalla? forse la foto del bozzello e' una scusa per farci notare la maestria?
Cita messaggio
Ha ragione Nedo, e anche ZK: venti cm di scarrello e sei a posto,
ma lo devi ricordare sempre, con quella leva i danni sono sicuri.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
(30-06-2018, 21:43)ZK Ha scritto: ps a farfalla? forse la foto del bozzello e' una scusa per farci notare la maestria?

Occhio .:
Cita messaggio
(30-06-2018, 21:59)oudeis Ha scritto: Ha ragione Nedo, e anche ZK: venti cm di scarrello e sei a posto,
ma lo devi ricordare sempre, con quella leva i danni sono sicuri.

Ieri ho provato a scarrellare ma niente. Il bozzello resta sempre in contatto col carrello del trasto. mi sa che l'unica sarà provare, come dice Pellicano, un Grillo. Però poi non è che così inizia a lavorare male (in termini di angoli di sforzo) il carrello?
Cita messaggio
Più che un grillo metterei uno snodo per evitare di massacrare anche il bozzello visto che il montaggio attuale è rigido e a occhio la prolunga si fatta potrebbe non bastare a liberarne l'interferenza..

Allegati Anteprime

Seneca
Cita messaggio
(02-07-2018, 05:38)kitegorico Ha scritto: Ieri ho provato a scarrellare ma niente. Il bozzello resta sempre in contatto col carrello del trasto. mi sa che l'unica sarà provare, come dice Pellicano, un Grillo. Però poi non è che così inizia a lavorare male (in termini di angoli di sforzo) il carrello?

Direi di no, alzando il bozzello aumenterà il carico laterale che è contrastato dl paranco del trasto.
IMHO con quella configurazione si crea anche una leva che aumenta il carico di lavoro del carrello visto che fa leva verso l'alto.
Inoltre il bozzello doppio lavorando così aprirà le guance, visto che i bozzelli sono fatti per lavorare assolutamente in asse.
Considerando che il fattaccio accadrà probabilmente con una strambata il tuo boma finirà la corsa sulle sartie e poi chi vivrà vedrà quali saranno le conseguenze.
Cita messaggio
(02-07-2018, 14:20)clavy Ha scritto: Direi di no, alzando il bozzello aumenterà il carico laterale che è contrastato dl paranco del trasto.
IMHO con quella configurazione si crea anche una leva che aumenta il carico di lavoro del carrello visto che fa leva verso l'alto.
Inoltre il bozzello doppio lavorando così aprirà le guance, visto che i bozzelli sono fatti per lavorare assolutamente in asse.
Considerando che il fattaccio accadrà probabilmente con una strambata il tuo boma finirà la corsa sulle sartie e poi chi vivrà vedrà quali saranno le conseguenze.
Ecco perchè dicevo grillo e . prolunga rinforzata è meglio, ma la molla tra carrello del trasto e fine del bozzello, aiuta a tenere dritto il bozzello...è chiaro che ad ogniuno il suo, sul laser c'è una sezione, sul 50 . più piccola797979
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Cita messaggio
Fai delle prove alzando il bozzello di quanto basta, due grilli, uno sul trasto e uno sotto al bozzello, uniscili con uno stroppo in dynema da 4 girato più volte ( 3/4 ) e fai un nodo, usi il sistema così e ti fai una idea su come eventualmente intervenire !! Smiley2
Seneca
Cita messaggio
(02-07-2018, 09:28)nedo Ha scritto: Più che un grillo metterei uno snodo per evitare di massacrare anche il bozzello visto che il montaggio attuale è rigido e a occhio la prolunga si fatta potrebbe non bastare a liberarne l'interferenza..
Questo snodo potrebbe risolvere, ma sostengo che devi sempre scarrellare per far lavorare il bozzello più dritto possibile.
Non ricordo sul 411 dove sono stato un simile problemaSmiley30
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
Non ricordo di aver avuto questo problema con il 411, forse avevo un bozzello doppio di altra marca, quelli originali della zspar tendevo a cambiarli man mano, non mi sono mai piaciuti. Piuttosto è da capire se il perno a cui sta attaccato lo riesci a svitare, se non ricordo male è prono a inchiodarsi dovetti lavorare di torcia per sbloccarlo
Cita messaggio
Una immagine trovata per caso in rete, credo che il problema sia ricorrente a quanto pare !! Smiley57

Allegati Anteprime

Seneca
Cita messaggio
(03-07-2018, 06:19)kermit Ha scritto: Non ricordo di aver avuto questo problema con il 411, forse avevo un bozzello doppio di altra marca, quelli originali della zspar tendevo a cambiarli man mano, non mi sono mai piaciuti. Piuttosto è da capire se il perno a cui sta attaccato lo riesci a svitare, se non ricordo male è prono a inchiodarsi dovetti lavorare di torcia per sbloccarlo

Ho visto diverse foto di 411 (credo anche di Kermit) che sul carrello del trasto randa non hanno un bozzello doppio ma due bozzelli singoli separati. Ahimè questa è una modifica che non posso fare a meno di trovare un carrello compatibile (non credo che il goiot Rolling 3L a due bozzelli sia più in produzione).
Temo che, come dici tu, lo smontaggio di quel bozzello sarà comunque cosa complicata............ Io qualche anno fa mi limitai ad invertirlo http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=71354
Cita messaggio
Da provare, ma una soluzione potrebbe essere di attaccare un grillo al bozzello. Costruire col un tessile adatto il collegamento tra Grillo e carrello. L'importante che il tessile non sia abraso da qualcosa nelle sue immediate vicinanze.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio