Danni strutturali comet 910
#1
Ok, ho perso lo strallo ma non ho spezzato l'albero. Ho un comet 910r del 1978. Sotto al musone avevo le 4 famigerate rotture che hanno portato al collasso della landa. La contropiastra annegata nella resina era marcia. Essendo un R ho le prime due pelli di carbonio +5strati di tramato VTR. La crepa ha distrutto tutto. Come si aggiungono le foto
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#2
A memoria non ricordo, una sola cosa importante devo essere max 200 mb. poi se leggi le istruzioni qui sul sito comprenderai sicuramente come si fa. B.V.
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#3
(30-11-2019, 15:53)marcoeale Ha scritto: Come si aggiungono le foto

Il modo più semplice è accedere al forum dall'app Tapatalk che scarichi sullo smartphone. Da quell'app è facilissimo...
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#4
(30-11-2019, 15:53)marcoeale Ha scritto: Ok, ho perso lo strallo ma non ho spezzato l'albero. Ho un comet 910r del 1978. Sotto al musone avevo le 4 famigerate rotture che hanno portato al collasso della landa. La contropiastra annegata nella resina era marcia. Essendo un R ho le prime due pelli di carbonio +5strati di tramato VTR. La crepa ha distrutto tutto. Come si aggiungono le foto

Avendo io il plus, sarei interessato a sapere quali sono le quattro famigerate rotture. ... Magari uomo avvisato, strallo mezzo salvato. 19
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#5
20 cm da parte a parte. Ora metto le foto
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#6
Eccole. La contropiastra dentro é totalmente corrosa. La crepa arriva ben oltre lo strato di carbonio. Da dentro si vede la luce e la crashbox é piena piena di acqua[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]

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#7
(03-12-2019, 16:12)marcoeale Ha scritto: Eccole. La contropiastra dentro é totalmente corrosa. La crepa arriva ben oltre lo strato di carbonio. Da dentro si vede la luce e la crashbox é piena piena di acqua[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]

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. ??????91
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#8
Io ho avuto un Comet910 e non ho mai visto carbonio, quindi suppongo che qualcuno, senza troppe conoscenze scientifiche, lo abbia messo per fare un qualche rinforzo a seguito di una precedente rottura.
P.S. ma poi, è carbonio?
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#9
(03-12-2019, 16:25)enio.rossi Ha scritto: Io ho avuto un Comet910 e non ho mai visto carbonio, quindi suppongo che qualcuno, senza troppe conoscenze scientifiche, lo abbia messo per fare un qualche rinforzo a seguito di una precedente rottura.
P.S. ma poi, è carbonio?
Mi han detto che é una delle uniche differenze oltre l'albero Nemo da 13 metri circa che distingue la versione r. Mi pare lo chiamassero albero svizzero o una roba simile
Ho tutti i documenti di questa barca ed il primo contratto indicava il prezzo di vendita di 86.000.000 di vecchie lire nel 1976. Ti ci comprai 2 case a Milano. La pelle di carbonio non é su tutto lo scafo. Solo su prua, masconi e sotto al galleggiamento. Lo specchio di poppa non lo ha
Vabhé é poco importante dove è se c'é. Il focus é che si spezza l'albero

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#10
ok ma non è molto chiaro , dove si è rotta la landa? o si è strappata dalla vtr?

il musone è di alluminio pressofuso, è di finitura e integrava forse passacime e rotella salpaancora, ma non mi risulta avesse funzioni strutturali. Nel mio GS34 era fatto così (stesso progettista)
l' alluminio pressofuso è una schfezza, tende dove si accumula umidità a ossidare (si forma una spece di schiuma) a corrodersi si creano cavità, la consistenza e l'aspetto interno diventa circa quella del parmigiano.
Nel mio caso stava ossidando la landa perchè praticamente a contatto, ho fatto un lavoro da dentista asportando materiale dal musone, ammalorato e di fatto creando dello spazio fra lo stesso e la landa, un cm circa, e ho salvato la landa che non ha avuto problemi.

Ora vedendo la crepa nella vetroresina, mi chiedo se la rottura della landa sia conseguenza del cedimento del laminato, o la landa nello strappare abbia spaccato il laminato.

Se la domanda successiva è come intervenire, per quel poco che si vede, io toglierei la vtr delaminata, discherei dentro (ci si arriva? è nel gavone ancora?) e rilaminerei con stuoi di vetro e resina epossidica. Alla fine potrebbe essere più resistente dell' originale.
Poi si rimonta la landa, con contropiastra interna.
Eviterei di montare un nuovo musone , amesso che si trovi o si possa fare in acciaio, e rifinire la prua in vtr (stucco e pittura)
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#11
Io non la vedo così brutta anche se bella e facile è un'altra cosa. Tuttavia, se dentro l'ultima pelle è intatta, credo che lavorare solamente dall'esterno sia l'unica via possibile poichè dall'interno ci arriverebbe bene solo un un Piccoletto e sarebbe comunque una tribolazione non da poco poichè c'è il gavone dell'ancora, che non è a prua estrema, e che ostacola molto l'arrivare all'estrema prua. Credo che ampliando per bene la zona da laminare (se il danno è lungo 20 cm togliere gelcoat e prime pelli di resina, a scalare, per almeno 30/40 cm o più parte per parte e sotto) rifare stratificando varie pelli di resina (o carbonio) fino a rifare completamente la prua. Infine, se troppo corrosa, rifare la landa e fissarla come in origine ma più lunga e con una contropiastra interna a forma della prua ovvero a V. Buon lavoro. Smiley57
Francesco
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#12
[quote='emisan' pid='439336756' dateline='1575192964']

Avendo io il plus, sarei interessato a sapere quali sono le quattro famigerate rotture. ... Magari uomo avvisato, strallo mezzo salvato. 19
[/quo

il comet 850 potrebbe esserene interessato?
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