Telecomando salpaancora
(11-05-2020, 21:35)megalodon Ha scritto: Una volta lofrans utilizzava motori a tre poli, massa fissa e doppio positivo per la doppia rotazione, adesso li fanno a due poli e l'inversione la fanno con i rele. Se il tuo motore è stato modificato dovresti controllare con un tester è la situazione...

Anche il mio Lofrans Airon, montato originale su Comet 420 del 1987, ha due ingressi positivi, uno per la salita ed uno per la discesa, il negativo è sempre collegato e due relè di potenza attaccano un positivo o l'altro.

La pulsantiera di comando eccita due relè piccoli che a loro volta eccitano quelli di potenza, dei contatti ausiliari sui relè piccoli permettono l'interblocco per cui a salita eccitata è inibita l'eccitazione della discesa e viceversa.

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(12-05-2020, 21:24)RMV2605D Ha scritto: Anche il mio Lofrans Airon, montato originale su Comet 420 del 1987, ha due ingressi positivi, uno per la salita ed uno per la discesa, il negativo è sempre collegato e due relè di potenza attaccano un positivo o l'altro.

La pulsantiera di comando eccita due relè piccoli che a loro volta eccitano quelli di potenza, dei contatti ausiliari sui relè piccoli permettono l'interblocco per cui a salita eccitata è inibita l'eccitazione della discesa e viceversa.

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Allora penso che il motore del mio salpa sia come il tuo. La mia barca è un Comet 11. Sul motore non sono riuscito a trovare nessuna targhetta con marca e modello, c’è solo la targhetta del riduttore Bonfiglioli. Come vedi dalle foto che ho postato ha quei due poli, uno a cui è allacciato il positivo e l’altro libero e il negativo è collegato ad uno dei bulloni che tiene tutto il blocco Con il barbogio, poi con un altro cavetto è collegato ad un fastom del teleruttore del pulsante a pedale. Ho provato con il tester su hom e c’è continuità su tutti e tre quei punti Grazie per le informazioni

Errata corrige
Barbogio sta per barbotin
7979
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Fai una prova, scollega dal motore il positivo e collegalo al terminale libero, azioni il comando e, al 99% il barbotin gira al contrario.

Se è così basta rifare il circuito di comando come ho detto sopra.

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Grazieeee
Ci avevo pensato ma non sapevo se potevo combinare qualche guaio
Appena posso provo
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