Polvere bianca su motore
Ciao a tutti,
ho notato della polverina bianca e un po' di corrosione sul corpo del mio motore entrobordo Buck 23 cv (v. foto allegate).
Qualcuno mi ha detto che è sale e che potrebbe essere generato da una perdita dovuto a qualche guarnizione che non fa più tenuta. Qualcun'altro che sarebbe opportuno fare un lavaggio con acqua dolce, visto anche che in effetti la quantità di acqua scaricata non è eccessiva e potrebbe esserci accumulo di sale anche internamente. Qualcun'altro ancora ha pensato potessero essere gli zinchi da sostituire, ma a quanto pare (devo verificare con il manuale) questo motore non è dotato (mi chiedo allora però come vengano assorbite le correnti galvaniche...).
Voi avete qualche suggerimento?[Immagine: .][Immagine: .]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
Sembra ossido dell’alluminio , sembra quasi salnitro.
Lavare, verniciare e ogni tanto una spruzzatina di CRC.

BV
Cita messaggio
Non è che il volano è troppo vicino alla VTR della culla? E la polvere è appunto VTR?
Cita messaggio
Ti sembrerà assurdo... mai hai preso la polverina sul dito e poi assaggiato?

Metti sulla lingua e vedi se é sale o altro...

Comunquen vedo che le guarnizioni pompa acqua e sul circuito hanno delle perdite.

Fermo.
https://www.youtube.com/user/soffermo
Cita messaggio
Secondo me è sale. Ce n'è anche sul mio motore, attorno al tappo che contiene l'anodo di zinco e, ahimè, attorno alla congiunzione tra testa e cilindro. L'ho fatto vedere al mio meccanico; secondo lui è un trasudamento di acqua marina (raffreddamento diretto) che se non aumenta non è preoccupante. Speriamo...
Cita messaggio
dimarinoandrea:
[i]Qualcun'altro ancora ha pensato potessero essere gli zinchi da sostituire, ma a quanto pare (devo verificare con il manuale) questo motore non è dotato (mi chiedo allora però come vengano assorbite le correnti .]

Lo zinco sul motore c'e, eccome!!!!
Si trova sul lato opposto al volano, sopra all'uscita della presa di forza (chiave da 17 o 19)
Cita messaggio
l'ambiente marino è aggressivo.il sale aleggia ovunque, comunque niente paura.
sostituzione zinco,una bella lavata con acqua dolce,una belin dove puoi arrivare, una bella lavata con olio emulsionabile o con gasolio. lasci asciugare e di tanto in tanto una bella passata con crc o wd40.
dico ma è ovvio, non ungere le gole delle pulegge o se capita una pulita con uno straccio e solvente\benzina.

(18-06-2020, 20:35)JARIFE Ha scritto: Sembra ossido dell’alluminio , sembra quasi salnitro.
Lavare, verniciare e ogni tanto una spruzzatina di CRC.

BV
di alluminio non ce n'è.43
Cita messaggio
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio