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Ciao a tutti,
ho notato della polverina bianca e un po' di corrosione sul corpo del mio motore entrobordo Buck 23 cv (v. foto allegate).
Qualcuno mi ha detto che è sale e che potrebbe essere generato da una perdita dovuto a qualche guarnizione che non fa più tenuta. Qualcun'altro che sarebbe opportuno fare un lavaggio con acqua dolce, visto anche che in effetti la quantità di acqua scaricata non è eccessiva e potrebbe esserci accumulo di sale anche internamente. Qualcun'altro ancora ha pensato potessero essere gli zinchi da sostituire, ma a quanto pare (devo verificare con il manuale) questo motore non è dotato (mi chiedo allora però come vengano assorbite le correnti galvaniche...).
Voi avete qualche suggerimento?[Immagine:
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18-06-2020, 20:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2020, 20:37 da JARIFE.)
Sembra ossido dell’alluminio , sembra quasi salnitro.
Lavare, verniciare e ogni tanto una spruzzatina di CRC.
BV
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Non è che il volano è troppo vicino alla VTR della culla? E la polvere è appunto VTR?
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Ti sembrerà assurdo... mai hai preso la polverina sul dito e poi assaggiato?
Metti sulla lingua e vedi se é sale o altro...
Comunquen vedo che le guarnizioni pompa acqua e sul circuito hanno delle perdite.
Fermo.
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Secondo me è sale. Ce n'è anche sul mio motore, attorno al tappo che contiene l'anodo di zinco e, ahimè, attorno alla congiunzione tra testa e cilindro. L'ho fatto vedere al mio meccanico; secondo lui è un trasudamento di acqua marina (raffreddamento diretto) che se non aumenta non è preoccupante. Speriamo...
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20-06-2020, 00:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2020, 00:16 da snow-sea.)
dimarinoandrea:
[i]Qualcun'altro ancora ha pensato potessero essere gli zinchi da sostituire, ma a quanto pare (devo verificare con il manuale) questo motore non è dotato (mi chiedo allora però come vengano assorbite le correnti .]
Lo zinco sul motore c'e, eccome!!!!
Si trova sul lato opposto al volano, sopra all'uscita della presa di forza (chiave da 17 o 19)
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20-06-2020, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2020, 09:48 da andros.)
l'ambiente marino è aggressivo.il sale aleggia ovunque, comunque niente paura.
sostituzione zinco,una bella lavata con acqua dolce,una belin dove puoi arrivare, una bella lavata con olio emulsionabile o con gasolio. lasci asciugare e di tanto in tanto una bella passata con crc o wd40.
dico ma è ovvio, non ungere le gole delle pulegge o se capita una pulita con uno straccio e solvente\benzina.
(18-06-2020, 20:35)JARIFE Ha scritto: Sembra ossido dell’alluminio , sembra quasi salnitro.
Lavare, verniciare e ogni tanto una spruzzatina di CRC.
BV
di alluminio non ce n'è.
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Grazie a tutti per i preziosi consigli!
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