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stopper da cambiare
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CAPITANMORGANA Offline
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stopper da cambiare
Salve a tutti, mi trovo nella necessità di cambiare uno stopper, quello della drizza randa, a dritta della mia barca, un bavaria 36 del 2004. C'è qualcuno che mi può spiegare come fare questo lavoro data la mia scarsa esperienza e manualità? Di che marca sono gli stopper di serie di quellla barca (non riesco a leggerla)?
26-06-2015 12:40
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #2
RE: stopper da cambiare
Magari avere una foto aiuterebbe...Smiley53

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-06-2015 12:43
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Moby Dick Offline
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RE: stopper da cambiare
Dovrebbe essere Rutgerson. Si è rotta la levetta di plastica?
26-06-2015 16:52
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raffasqualo Offline
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Messaggio: #4
RE: stopper da cambiare
Il mio, drizza randa, ogni tanto in tiro è bloccato. Mi spiego meglio, tirando per issare non mi fa scorrere la drizza, bisogna aprirlo per poi richiuderlo, così poi funziona. Ho provveduto a spruzzare una goccia di CRC, ma non pare vada. E' da cambiare o devo verificare qualcosa?
26-06-2015 17:44
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #5
RE: stopper da cambiare
Foto o marca dello stopper!
26-06-2015 19:36
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maurizio1955 Offline
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Messaggio: #6
RE: stopper da cambiare
dovrebbero essere Rutgerson, come quelli del BAV38 del 2004. Sono montati su un profilo di alluminio avvitato all' albero o allo scafo, per quelli in coperta. Per smontarli vanno svitare le due viti laterali, che dalla parte opposta hanno due dadi inseriti in una apposita tasca. Tolte le due viti si sfila spingendo verso il basso o alto. Una volta sfilato per aprirlo basta svitare le due viti laterali Torx in alto. Attenzione che a quel punto si apre in due, per cui va memorizzata la posizione della molla e del resto. Quando però la cima non viene bloccata di solito il problema è la cima, usurata. Segnalo che se si rompe la leva è possibile acquistare il ricambio originale, costo sui 21 €, sia in rete che presso vari negozi. immagine con note
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26-06-2015 22:40
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mauimaui Offline
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Messaggio: #7
RE: stopper da cambiare
1) ordini lo stopper nuovo
2) rimuovi le due viti che tengono lo stopper vecchio. I bavaria hanno un piastra di alluminio annegata che viene filettata pertanto non ci sono bulloni sotto
3) posizioni il nuovo stopper, pulisci le viti che hai rimosso, ci metti un po' di sikaflex per evitare infiltrazioni di acqua e le riavviti.
Se il nuovo stopper non ha le stesse dimensioni allora devi stuccare i buchi con resina e gelcoat, fare i buchi per il nuovo stopper e filettare la piastra nei punti giusti. Se malauguratamente i nuovi buchi si sovrappongono con quelli vecchi, allora trapani e usi rondella e bullone all'interno. Se non sei legato a estetiche che richiedono di usare gli stessi stopper ti consiglio di montare gli Spinlock che non danno problemi e sono meno complicati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2015 02:09 da mauimaui.)
27-06-2015 02:05
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davidevet Offline
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Messaggio: #8
RE: stopper da cambiare
Rispetto ai "nostri" Rutgerson gli Spinlock sono di un'altra categoria.
27-06-2015 07:09
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CAPITANMORGANA Offline
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Messaggio: #9
RE: stopper da cambiare
Salve e grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e scusate se mi faccio vivo solo ora ma avevo degli impegni di lavoro. Dopo varie ispezioni ho visto che lo stopper incriminato è uno Spinlock e il modello dovrebbe essere cam-xas (strano perché in altri Bavaria gli stopper sono della marca Rutgerson come mi avete indicato. Le due viti sono in alluminio ed appena ho provato a svitarle ho percepito che svasavo la testa allora le ho annegate nello svitoil ed ora attendo lunedì per ordinarne uno nuovo oppure se la trovo la guancia laterale dx che ha ceduto sperando che lo svitoil faccia effetto. Domanda: nel caso in cui le viti non decidano di svitarsi cosa diavolo devo fare?
27-06-2015 19:45
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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RE: stopper da cambiare
Per gli Spinlock trovi tutti i ricambi.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-06-2015 15:39
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paolo_vela Offline
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RE: stopper da cambiare
Viti in alluminio? Sei proprio sicuro? Stai usando un cacciavite delle dimensioni corrette? Se ci fosse del cosiddetto "frenafiletti" (collante anaerobico tipo Loctite) aiut molto se scaldi un po' la vite. Il collante cristallizza e si svita molto piú facilmente. Buon lavoro!
28-06-2015 17:07
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marco.figliolia Offline
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Messaggio: #12
RE: stopper da cambiare
le viti dovrebbero essere dei bulloni con il dado sottocoperta. Cerca di capire se c'e' il dado. In questo caso tieni ferme le viti con un cacciavite e lavori svitando il dado. Per il resto quando hai smontato lo stopper dalla coperta smontalo tutto e verifica eventuali parti usurate o da sostituire. Trovi vari ricambi compresi riduttori guance leve etc anche on line. Io ho dodici stopper e li ho smontati e revisionati tutti prendendo i pezzi che mi servivano su oltrevela
28-06-2015 23:33
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CAPITANMORGANA Offline
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Messaggio: #13
RE: stopper da cambiare
Ciao, vi aggiorno, sono riuscito dopo 2 gg di svitoil a smontare lo stopper incriminato, le 2 viti non erano di alluminio ma di acciaio e si sono svitate abbastanza bene per cui aveva ragione paolo_vela. Ho visto che ci sono i ricambi a prezzi decenti per cui li ordino e cosi riesco a partire con più tranquillità.
30-06-2015 17:43
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Vitto Offline
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Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #14
RE: stopper da cambiare
Ho la leva rotta rutgerson rc 750 . Dove si può trovare a buon prezzo?
06-08-2020 22:22
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